PDA

View Full Version : Suse 9.3 e portatile asus 64 bit

peppino56
14-07-2005, 07:29
Salve a tutti
vi siepgo subnito il mio problema:
Ho acquistato un portatile asus (A4775 kalh) con processore Amd64 3200 e ieri ho montato la Suse pro 9.3. l'installazione č andata a buon fine.
Smanettando per configurarla al meglio mi sono accorto che la ventola del portatile č quasi di continuo in funzione: infatti facendo un rapido confronto con la temperatura di esercizio sotto Win mi sono accorto che il notebook č sensibilmente pių fresco; infatti sotto Win le tem di esercizio sono + alte e la ventola parte ad intervalli molto + lunghi
Vi chiedo se qualcuno ha riscontrato lo stesso problema perchč lavorando cosė il rumore diventa quasi insopportabile. Inoltre esiste un qualche programma con cui posso stabilire la soglia delle tempo per cui deve partire la ventola?
Grazie a tutti
Ciao

nestle
14-07-2005, 08:03
hai abilitato l'acpi?

a me quando ho installato la 9.3 era disabilitato di default, l'ho abilitato nel file di configurazione di grub.

peppino56
14-07-2005, 16:38
Ti ringrazio per la ripsosta
Senti seresti cosė gentile da indicarmi come fare poichč ho provato con Yast ma non ho trovato alcun riferimento
Ti ringrazio
Ciao

nestle
14-07-2005, 18:07
dentro yast dovrebbe esserci la voce risparmio energia o qualcosa del genere, ha l'icona di una batteria mi pare....

se non ti fa modificare niente da li allora vuol dire che devi abilitare l'acpi.

per fare questo devi modificare il file di configurazione del boot (o quello di lilo e quello di grub) dove c'č una voce con acpi off che va messa ad on.

ora non ricordo come si chiama il file avevo chiesto proprio sul forum qualche giorno fa, se fai una ricerca dovresti trovare la discussione ;)