PDA

View Full Version : Sw SMART: sono una truffa???

Aryan
14-07-2005, 08:27
Ho provato vari sw smart sia a pagamento che no(Speedfan, hdd healt, hdd life, active smart). Ho messo su iometer e li ho lasciati aperti tutti 4. hdd healt all'inizio diceva che il disco sarebbe saltato a febbraio ma poi sono migliorati dei parametri e allora a dato un TEC indefinito. Hdd life è passato da una salute del 62% ad una del 75%, Active smart mi dice che il disco salterà a luglio 2005!!! :eek:

A me sti programmi(anche commerciali che costano 30$) sembrano una gran truffa perché ognuno dice cose diversissisime... :muro: :muro: :muro:

CRL
14-07-2005, 10:12
La previsione della data di rottura dai parametri smart è un po' come prevedere la data di morte di una persona guardando la sua cartella clinica...
Non hanno alcun significato, sono dei giochetti messi lì per i veri paranoici, ma a mio parere (ed è molto condiviso in giro) non hanno una base statistica affidabile nè un metodo accettabile.
E' importante seguire i parametri, ma quei numerelli lasciali a chi non ci capisce nulla, almeno danno un'idea della situazione se migliora e peggiora, ma a mio parere andrebbero tolti, perchè sono in molti a dar loro un significato che non hanno, e magari perdono tempo nelc ercare di sistemare un disco che è OK...

- CRL -

MM
14-07-2005, 23:01
Una volta, un paio di anni fa, installai un programma di questo tipo (adesso però non ricordo il nome)
Subito, menagramo, mi predisse la morte di uno dei dischi, nel giro di una settimana..
Nei giorni successivi le cose migliorarono e, di 15 giorni in 15 giorni, si arrivò ad una vita stimata intorno ai 4 mesi
Successivamente le cose però peggiorarono e la data di morte prevista si avvicinava ogni giono, fino ad arrivare al mese, più o meno...
Poi ho risolto il problema.... disinstallando il programma :D

P.S.: inutile dire che il disco funziona ancora.... ;)

lucamad79
14-07-2005, 23:23
La previsione della data di rottura dai parametri smart è un po' come prevedere la data di morte di una persona guardando la sua cartella clinica...
Non hanno alcun significato, [...]
e magari perdono tempo nelc ercare di sistemare un disco che è OK...

- CRL -

quoto tutto

Proprio 2 settimane fa ho installato un sw (smart ide guardian) che appena installato, mi dava una "data di morte" del mio hd maxtor 160 GB di li a 30 ore :cry:
Poi ho letto sulla guida del programma come funziona il "PRONOSTICO" della TEC e ho capito...
Non ho disinstallato il progr xché è un vero spasso!
La data di morte del mio maxtor ora è al 10/7/2091!!! :p :p

E' una "truffa" se paghi un programma che calcola solo date TEC e basta.

CiaO