PDA

View Full Version : Da "foto" a "disegno"

sergejpinka
14-07-2005, 00:00
Salve,

vorrei porre una domanda: vorrei sapere come si fa (o eventualmente mi indicate un sito) a modificare un'immagine per farla assomigliare ad un disegno. Metto questa pic tanto per fare un esempio (non è mia l'ho trovao su questo forum!! sezione Windows).
http://img93.echo.cx/img93/3493/senzatitolo17xz.jpg

Luken00
14-07-2005, 01:01
ci sono i vari effetti artistici che trasformano una foto qualunque per esempio in un dipinto.. o anche un effetto che "ridisegna" solo i contorni (mi pare sia pennetta grafica ma non ne sono sicuro) a seconda della tolleranza che gli imposti..

se era questo che intendevi fatti un giro con photoshop nel sottomenu "Filtri"

se invece ho cannato in pieno chiedo venia ^^'

tutmosi3
14-07-2005, 09:56
se era questo che intendevi fatti un giro con photoshop nel sottomenu "Filtri"
D'accordo in pieno.
Ciao

frikes
15-07-2005, 01:06
in photoshop apri il menù filtri, vai su sfocatura-sfocatura migliore: seleziona "solo contorno" e impostando i due parametri che hai a disposizione i tratti verranno più o meno definiti, e varieranno di quantità.
inverti il livello su cui hai applicato l'effetto per avere tratti neri su sfondo bianco.
c'è anche l'effetto "trova bordi" che dovrebbe essere nel sotto menù stilizzazione se non mi sbaglio, ma non è gestimile tramite parametri.
se ti interessa un effetto più gradevole c'è un tutorial interessante sul sito www.spasquini.interfree.it nella sezione photoshop. dovrebbe consistere nel duplicare il livello su cui lavori, invertirlo, applicare una sfocatura tra gli 8 e i 12 e cambiare il metodo di fusione in "colore brucia" (mi pare...)...comunque è la prima parte del tutorial "effetto acquerello". offre bei risultati. :D

Herod2k
15-07-2005, 14:41
non ho visto il tutorial, ma secondo me non riesci ad ottenere un disegno così bello da una foto...te lo devi fare a mano, usando magari come la foto come riferimento....

sergejpinka
16-07-2005, 15:43
in photoshop apri il menù filtri, vai su sfocatura-sfocatura migliore: seleziona "solo contorno" e impostando i due parametri che hai a disposizione i tratti verranno più o meno definiti, e varieranno di quantità.
inverti il livello su cui hai applicato l'effetto per avere tratti neri su sfondo bianco.
c'è anche l'effetto "trova bordi" che dovrebbe essere nel sotto menù stilizzazione se non mi sbaglio, ma non è gestimile tramite parametri.
se ti interessa un effetto più gradevole c'è un tutorial interessante sul sito www.spasquini.interfree.it nella sezione photoshop. dovrebbe consistere nel duplicare il livello su cui lavori, invertirlo, applicare una sfocatura tra gli 8 e i 12 e cambiare il metodo di fusione in "colore brucia" (mi pare...)...comunque è la prima parte del tutorial "effetto acquerello". offre bei risultati. :D

ok ma io utilizzo The Gimp 2: quali sono i comandi da utilizzare?

Un po' sono andato a controllare ma non mi riesce modificare più di tanoto, forso sto sbagliando qualcosa: conosci i comandi per The Gimp 2??

Mounty
16-07-2005, 18:20

Ciao, il link che hai indicato non è visionabile.

MaaX
16-07-2005, 18:49
Ciao, il link che hai indicato non è visionabile.

Basta togliere www, cioè http://spa[...]ree.it

Mounty
16-07-2005, 19:33
Ok, grazie!

backstage_fds
16-07-2005, 19:33
Il wallpaper che hai mostrato come esempio
é un'illustrazione.
Molto di moda in questo periodo.
Probabilmente ci sono metodi più o meno semplici
per fare qualcosa del genere ma il metodo sicuro e certo
é l'utilizzo di Illustrator. :muro:

frikes
27-07-2005, 19:38
non ho visto il tutorial, ma secondo me non riesci ad ottenere un disegno così bello da una foto...te lo devi fare a mano, usando magari come la foto come riferimento....

di certo un disegno fatto a mano non ha rivali...sempre che la mano in "dotazione sia valida". in alternativa un adeguato uso di photoshop può offrire buoni risultati. ci sono vari metodi per ottenere il contorno partendo da una fotografia e allontanandosi dall'uso dei filtri pre-impostati e ti assicuro che i risultati sono a volte migliori di quanto si speri. il problema è trovare la combinazione giusta di livelli filtri colori e fusioni. ma i tutorials danno un buon aiuto a riguardo..

sergejpinka, scusa il ritardo ma ho cambiato casa e non avevo più il collegamento a internet. comunque la mia conoscenza si limita solo a photoshop...the gimp, ne ho sentito parlare molto bene ma non ho mai avuto l'occasione di provarlo. ma ci sei riuscito?