PDA

View Full Version : ibook o nn ibook questo è il problema


mayor
13-07-2005, 23:09
salve a tutti avevo intenzione di acquistare un ibook 12" ma mi vengono numerose domande:
1) conviene comprare nuovo o usato?
2)quando uscirà il primo ibook con processori intel?(c'è qualche indiscrezione su quale sarà l'hardware nel nuovo intel-ibook?)
3) si potrà davvero installare anche windows nei macintel?
4) conviene aspettare?
5)uscira un ibook con G5?

praticamente sono lacerato dentro... il mio cuore mi dice prendi immediatamente un ibook g3 500mhz (che nn si trova a meno di 400€ :mad: ), il mio cervello mi dice aspetta fino all'uscita del nuovo ibook intel( il mio portafoglio invece dice di nn fare niente :D )! help :mc:

Mauna Kea
14-07-2005, 00:36
salve a tutti avevo intenzione di acquistare un ibook 12" ma mi vengono numerose domande:
1) conviene comprare nuovo o usato?
2)quando uscirà il primo ibook con processori intel?(c'è qualche indiscrezione su quale sarà l'hardware nel nuovo intel-ibook?)
3) si potrà davvero installare anche windows nei macintel?
4) conviene aspettare?
5)uscira un ibook con G5?

praticamente sono lacerato dentro... il mio cuore mi dice prendi immediatamente un ibook g3 500mhz (che nn si trova a meno di 400€ :mad: ), il mio cervello mi dice aspetta fino all'uscita del nuovo ibook intel( il mio portafoglio invece dice di nn fare niente :D )! help :mc:
vedo che la tua disponibilità economica oscilla tra zero e poco..
cmq per rispondere alle tue domande potrei sconsigliarti di prendere l'iBook usato da 400€ perchè con quel modello faresti ben poco (non godendoti appieno il tuo Mac "nuovo" a causa delle sue limitazioni HW) e soprattutto avresti già consumato quei 400€ che avevi in tasca..
Potresti quindi aspettare di vedere quali sono i prossimi modelli in uscita e se possibile aumentare in questo tempo il tuo budget fino a poterti permettere una macchina usata ma che ti permetta di usufruire di tutte le possibilità di utilizzo (dvd-RW, usb2, bluetooth, airport, scheda video decente, firewire..)
Quindi:
tienti i soldi in tasca, guarda nei siti specializzati quanto costano i modelli (magari anche non un portatile.. ma un eMac, iMac, macMini) un pò meno vecchi che hanno un HW decente, consolati aspettando di vedere quali sono i prossimi modelli e quali caratteristiche avranno..
.. e alla fine spendi una sola volta i tuoi soldi ma in un modello che ti permetta di goderlo il più a lungo possibile

Bye :mbe:

pctillo
14-07-2005, 06:49
Io ero nella tua stessa posizione, ho avuto un ibook G4 per più di 1 anno ma purtroppo le prestazioni lasciavano a desiderare soprattutto con photoshop, dreamweaver e compagnia bella per cui mi sono deciso a venderlo per passare ad un modello superiore ( vedi power-mac G5), però poi apple ha annunciato l'accordo con intel al che ho deciso di prendermi un notebook con amd di fascia bassa ( per modo di dire con 800€ ho un sempron 3000, 80 Gb HDD e la X700) aspettare l'uscita dei mac-intel e poi valutare l'acquisto.

Ciao

mayor
14-07-2005, 08:50
grazie dei consigli cmq secondo me è inaccettabile che un vecchio ibook del 1999 venga venduto a 400€(quando uno nuovo costa 999€)... probabilmente aspetterò il macintel ( :cry: ) perchè penso che sia un investimento a lungo termine.... ma secondo voi l'annuncio del passaggio agli intel nn è stato fatto troppo presto? così molti decideranno di nn comprare i mac in questo periodo x aspettare il passaggio generazionale...(vedi me)

scorpionkkk
14-07-2005, 13:07
grazie dei consigli cmq secondo me è inaccettabile che un vecchio ibook del 1999 venga venduto a 400€(quando uno nuovo costa 999€)... probabilmente aspetterò il macintel ( :cry: ) perchè penso che sia un investimento a lungo termine.... ma secondo voi l'annuncio del passaggio agli intel nn è stato fatto troppo presto? così molti decideranno di nn comprare i mac in questo periodo x aspettare il passaggio generazionale...(vedi me)

mah..di solito chi switcha se ne frega di Intel o non Intel ma gli interessa OSX..

Inoltre il discorso di Intel è veramente a luungo termine considerando gli ultimi annunci di IBM che annunciano cmq ottimi processori per i prossimi due anni..quindi..

the_guitar_of_son
14-07-2005, 14:48
salve a tutti avevo intenzione di acquistare un ibook 12" ma mi vengono numerose domande:
1) conviene comprare nuovo o usato?
2)quando uscirà il primo ibook con processori intel?(c'è qualche indiscrezione su quale sarà l'hardware nel nuovo intel-ibook?)
3) si potrà davvero installare anche windows nei macintel?
4) conviene aspettare?
5)uscira un ibook con G5?

praticamente sono lacerato dentro... il mio cuore mi dice prendi immediatamente un ibook g3 500mhz (che nn si trova a meno di 400€ :mad: ), il mio cervello mi dice aspetta fino all'uscita del nuovo ibook intel( il mio portafoglio invece dice di nn fare niente :D )! help :mc:

1)nuovo. I mac usati costano troppo.
2)probabilmente nel 2006. Non ho mai sentito alcuna indiscrezione.
3)No, non si potrà. Apple si è limitata a dire che non ostacolerà l'installazione di windows nei mac, ma non fornirà ovviamente supporto. Magari qualcuno ci riuscirà subito, dopo un mese, dopo 6 anni, mai... Se ti serve windows compra un pc, come hai fatto
4)eh, bella domanda. Dipende cosa devi fare. Sinceramente io appena avrò i soldi mi comprerò un bel powermac dual G5. Me ne frego se usciranno poi con gli intel (che tralaltro non mi piacciono affatto). Se ti serve il mac compralo ora e fregatene.
5) guarda, è più facile venire morsi da un alligatore a Times Square...

ciao!

Ma Sara
14-07-2005, 18:37
5) guarda, è più facile venire morsi da un alligatore a Times Square...



Uahahahahahahahahaahah :rotfl:

mayor
15-07-2005, 16:36
mah..di solito chi switcha se ne frega di Intel o non Intel ma gli interessa OSX..



bhe visato che sarebbe il mio primo mac il mio unico dubbio è quello che una volta acquistato nn lo userò molto o cmq nn troverò in macos i programmi che mi servono (insomma ho paura di buttare i soldi)...io infatti con il pc ci navigo, programmo (per gioco), gioco ecc.....e ho già usato linux per parecchio tempo e alcune cose con linux nn riuscivo a farle... per questo se per assurdo nn dovessi trovarmi bene con macos almeno avrei comprato un bel portatile con la possibilità di usare windows o cmq se nn esiste un programma specifico per mac avrei la possibilità di usarlo sotto windows senza usare le virtual machine!

lo so sono contorto, ma la paura di accendere il mac (dopo avrer speso molti soldi ...) e vedere una distribuzione di linux un pò abbellita è tanta

allora la mia domanda diventa ....

quali sono le differenze tra una distribuzione user friendly come suse 9.3 e macos? (a parte office photoshop macromedia studio)

Mauna Kea
15-07-2005, 16:48
io infatti con il pc ci navigo, programmo (per gioco), gioco ecc.....
come primo assaggio di macos mi verrebbe di consigliarti di andare in un apple center a provare un qualsiasi mac, poi verrebbe il problema della compatibilità con l'uso che ne fai del tuo pc (es. i geometri/architetti sono un pò penalizzati) infine sarebbe utile sapere quali sono i programmi che sono installati sul tuo PC (e quali effettivamente usi) per vedere da subito se esistono gli equivalenti su mac..

Bye :D

Criceto
15-07-2005, 17:02
bhe visato che sarebbe il mio primo mac il mio unico dubbio è quello che una volta acquistato nn lo userò molto o cmq nn troverò in macos i programmi che mi servono (insomma ho paura di buttare i soldi)...io infatti con il pc ci navigo, programmo (per gioco), gioco ecc.....e ho già usato linux per parecchio tempo e alcune cose con linux nn riuscivo a farle... per questo se per assurdo nn dovessi trovarmi bene con macos almeno avrei comprato un bel portatile con la possibilità di usare windows o cmq se nn esiste un programma specifico per mac avrei la possibilità di usarlo sotto windows senza usare le virtual machine!

lo so sono contorto, ma la paura di accendere il mac (dopo avrer speso molti soldi ...) e vedere una distribuzione di linux un pò abbellita è tanta

allora la mia domanda diventa ....

quali sono le differenze tra una distribuzione user friendly come suse 9.3 e macos? (a parte office photoshop macromedia studio)

Se ti prendi un iBook, fidati che userai quello almeno per l'80% del tempo. Non fosse altro perchè è portatile...

Aspettare i Mactel non mi sembra il caso, visto che dovresti aspettare almeno 1 anno. Al massimo puoi aspettare il MacWorld di Parigi di settembre, probabilmente ci sarà un piccolo aggiornamento degli iBook, visto che è tempo che non li aggiornano.

Se hai paura di buttare i soldi perchè non sei sicuro che OS X faccia al caso tuo, la cosa migliore è prenderti un MacMini, male che va te lo rivendi e ci perdi 100 Eur... oppure un eMac che è ottimo e costa poco (e ha lo schermo, le casse, la tastiera e tutto il resto, e smanettandoci ci puoi inserire un masterizzatore DVD senza prendere l'opzione Apple che è più costosa).

Comunque non prenderti niente di usato: a meno di particolari occasioni, in genere non conviene. E con i Mac vecchi OS X sa essere LENTO e alla fine non lo useresti e butteresti davvero i tuoi soldi.

Ah, OS X non ha niente a che fare con Linux. Linux l'ho provato anch'io. Simpatico. Poi l'ho disinstallato, siamo MOLTO lontani da OS X! :D

scorpionkkk
15-07-2005, 17:21
quali sono le differenze tra una distribuzione user friendly come suse 9.3 e macos? (a parte office photoshop macromedia studio)


non c'è paragone..sono diversissimi...guarda ti faccio l'esempio del mio caso:

1)Col PC assemblato che ho in casa uso Windows e Linux..Windows per il mulo e i giochi e per tutti quei microprogrammi che mi servono che sul mac purtroppo non girano (e io odio Virtual PC).Linux (la suse 9.3 appunto) lo uso o per fare qualche esperimento di programmazione o cose simili perchè ci posso smanettare come e quanto mi pare (con la suse molto poco e volevo provarla..ma cmq basta installare la debian per poter smanettare quanto si vuole.)

2)Col Powerbook (con Tiger) ci faccio tutto il resto...perchè tutto fila..il workflow è costante:non bisogna usare 200 programmini diversi,non bisogna aver paura dell' imprevisto hardware o di XP e non bisogna preoccuparsi della manutenzione del sistema all'aumentare dei programmi installati...accendo,lavoro,spengo:tutto qui.


Tant'è che a volte il PB lo uso anche poco perchè è noioso...basta accenderlo,impostare magari un flusso di automator per le cose che si fanno più comunemente e poi si è già finito.

pokestudio
15-07-2005, 17:47
Se hai bisogno ora dell'iBook, compralo ora, altrimenti se hai aspettato fino ad ora, puoi aspettare indefinitamente :)

sulle previsioni, nessuno sa nulla.

mayor
15-07-2005, 17:49
più tempo passa più ho voglia di comprare un mac... cmq penso che intanto aspetterò fino a settembre per eventuali aggiornamenti!(penso che ora nn convenga comprare) e poi si vedrà (chi lo sa se da qui a settembre nn vinco al superenalotto e mi compro tutta la apple :D )

Cold Winter
18-07-2005, 01:47
Fino ad un paio di settimane fa avevo anche io un problema simile al tuo, compro o non compro? Aspetto o non aspetto? Poi una mattina mi sono svegliato e ho detto "Fanc***, ne parlano "tutti" bene, da quel poco che ho capito la Apple quando deve buttar fuori qlcs lo fa a sorpresa, e allora perchè aspettare qlcs che potrà uscire fra un giorno, un mese o un anno? Lo prendo e basta!"
...e così ho fatto, ho comprato ciò che per le mie esigenze era giusto per iniziare ovvero un iBook 12", ed ora sono contentissimo e stai tranquillo che indietro non ci torno! Win lo uso solamente per eMule, ma semplicemente perchè non ho capito ancora come usare Fastweb su aMule (a proposito se qlcn fosse così gentile da darmi una mano lo gradirei tanto! :) ). Per quanto riguarda la difficoltà di utilizzo o la reperibilità dei programmi io fin'ora non ho avuto alcun problema, soprattutto grazie alla strepitosa guida di questo forum (e complimenti agli autori!).
Quindi, se vuoi ascoltare il parere di una new entry del mondo Mac, fidati, non rimarrai deluso!
Poi, ad essere sincero io ora come ora il mio iBook non lo cambierei neanche con un G5 perchè MI PIACE TROPPO! ;)

the_guitar_of_son
18-07-2005, 10:54
Fino ad un paio di settimane fa avevo anche io un problema simile al tuo, compro o non compro? Aspetto o non aspetto? Poi una mattina mi sono svegliato e ho detto "Fanc***, ne parlano "tutti" bene, da quel poco che ho capito la Apple quando deve buttar fuori qlcs lo fa a sorpresa, e allora perchè aspettare qlcs che potrà uscire fra un giorno, un mese o un anno? Lo prendo e basta!"
...e così ho fatto, ho comprato ciò che per le mie esigenze era giusto per iniziare ovvero un iBook 12", ed ora sono contentissimo e stai tranquillo che indietro non ci torno! Win lo uso solamente per eMule, ma semplicemente perchè non ho capito ancora come usare Fastweb su aMule (a proposito se qlcn fosse così gentile da darmi una mano lo gradirei tanto! :) ). Per quanto riguarda la difficoltà di utilizzo o la reperibilità dei programmi io fin'ora non ho avuto alcun problema, soprattutto grazie alla strepitosa guida di questo forum (e complimenti agli autori!).
Quindi, se vuoi ascoltare il parere di una new entry del mondo Mac, fidati, non rimarrai deluso!
Poi, ad essere sincero io ora come ora il mio iBook non lo cambierei neanche con un G5 perchè MI PIACE TROPPO! ;)

questo è il classico esempio che ogni switcher dovrebbe seguire.
Mi sono comportato esattamente uguale anch'io quando decisi di prendere il mio powerbook e ad un certo punto, devi rompere gli indugi.
Sono contento che esistono persone che usano il cervello, e non gli occhi per guardare la marca o la massa.

Mauna Kea
18-07-2005, 13:46
questo è il classico esempio che ogni switcher dovrebbe seguire.
Mi sono comportato esattamente uguale anch'io quando decisi di prendere il mio powerbook e ad un certo punto, devi rompere gli indugi.
Sono contento che esistono persone che usano il cervello, e non gli occhi per guardare la marca o la massa.
mhh..
io ho aspettato 4 mesi per poter risparmiare 200€ (sconto per upgrade prodotto) sull'acquisto del PB in totale sono 50€ al mese, circa 10€ alla settimana di risparmio..
a volte penso se ne sia valsa la pena di risparmiare e aspettare 4 mesi..

quindi ho concluso:

aspetta
se pensi che il nuovo prodotto ti offra optional NECESSARI in più come le porte firewire, il dvd-Rw, Bluetooth integrato, airport integrato.. (nel mio caso l'upgrade del PB 12" consisteva in: il pad con scrolling, il bluetooth 2gen, ecc.. cose che ritenevo superflue..)

compra
se il Mac che vuoi prendere ha già il necessario per fare tutto, lentamente (se pensi all'HD, DVD, Bluetooth Procio, ogni volta + veloci) ma pur sempre in grado di soddisfare tutte le tue esigenze

Bye :)