PDA

View Full Version : [PHP] Problema

DarkMic
13-07-2005, 21:03
Mi aiutate a risolvere questo problema:

ho un tabella così formata
|--------------------|-----------------------|--------------------------|
| data | messaggio | modifica (type=submit) |
-------------------------------------------------------------------------
ovviamente n righe, dove ogni riga c'è una data, un messaggio e un tasto modifica che collega un ad un'altra pagina. Con il tasto modifica io devo prendere questo messaggio, ovviamente modificarlo e aggiornare il file con tutti i messaggi.

La mia domanda è:

Come faccio a identificare il messaggio corrispondente al tasto modifica premuto?

Grazie

Alvaro Vitali
13-07-2005, 21:23
Se i tuoi "records" sono come penso in un database puoi inserire la chiave primaria della tabella che contiene i record come hidden field del metodo POST o nella query string se usi il metodo GET.
Quindi potrai fare una quesry di selezione (..WHERE chiave=chiave_x) utilizzando tale valore per ottenere solo la riga della tabella che gli corrisponde.
CIao! ;)

DarkMic
13-07-2005, 21:44
mi dispiace ma tutto questo è fatto tramite file.

volevo sapere come impostare l'hidden?

Alvaro Vitali
13-07-2005, 21:59
Vabbè anche tramite file ci deve essere un "campo" che identifica univocamente un record.
Per quanto riguarda il campo hidden questo è quello che dovresti inserire per ogni tasto modifica:

<input type="hidden" name="azione" value="edit" />
<input type="hidden" name="chiave" value="'valore_chiave'" />
<input type="submit" value="modifica" />

Ho omesso i tag <form> </form> con tutti i contenuti relativi...

La pagina che riceve la "richiesta" testa la variabile $_POST['azione'] e scopre che deve predisporre per la modifica e ricava il record da editare usando $_POST['chiave'] nell'interrogazione da file o db.

;)