PDA

View Full Version : Partition begins after end of disk

Master FO
13-07-2005, 20:51
Dopo un improvviso blackout, se provo ad avviare partition magic, mi si presenta una schermata di errore che dice che il programma non riesce a riconoscere la lettera dell'unità, per cui non può essere avviato! se provo a runnare un tool di partiton magic chiamato Partition info, dopo vari messaggi d'errore (tra i quali uno riguardante la geometria del disco!!!!!) il programma dice questo:

Error #107: Partition begins after end of disk.
ucBeginCylinder (14946) must be less than 14946.
Error #104: This partition unexpectedly contains no sectors.

Il fatto è che windows XP non si è minimamente squassato, riconosce tutte le partizioni e non dà problemi, è solo comparsa una partizione FAT16 di 0 byte dal nulla, che è inaccessibile!

In ogni modo ho in preventivo di formattare il tutto e ripartizionare successivamente, però, x il momento devo preoccuparmi?

il mio HD è un Promise 1+0 Stripe/RAID0 SCSI Disk Device da 120giga
partizionato in

C: sistema operativo NTFS 15giga
D: giochi NTFS 20giga
E: download NTFS 60giga
F: documenti NTFS 2giga
G: backup FAT32 900mega
+ 18 giga di spazio non allocato perchè ero in procinto di installare un sistema unix in dual boot.

grazie da subito x le risposte :)

CRL
14-07-2005, 00:14
Dove è comparsa la partizione fittizia?
Probabilmente l'unica partizione a risentirne sarà quella immediatamente prossima, o le due, se stà in mezzo, ma sono portato a credere che siamo nel primo caso, e la partizione fittizia sia l'ultima. Se così fosse, l'errore è relativo a questa, perchè inizia e finisce nell'ultimo cluster.
L'unico accorgimento che avrei è quello di non riempire quella precedente, per evitare che quei dati vadano scritti vicino a dove c'è il problema.
Io sfrutterei lo spazio al momento non allocato per farci una partizione, e metterci il contenuto di quella che ha problemi, per sicurezza.

- CRL -

Master FO
14-07-2005, 00:18
Dove è comparsa la partizione fittizia?

la partizione fittizia è comparsa in fondo.
cmq i dati sono già al sicuro, devo solo trovare il tempo di formattare...
formattando dovrei risolvere tutto no? i danni mi sembrano solo logici...

CRL
14-07-2005, 00:20
Sì, i danni sono solo logici. La formattazione si fa all'interno di ogni partizione, in questo caso si risolve eliminando le partizioni interessate e ripartizionando lo spazio libero che ne risulta. Poi si riformatta. Probabilmente dovrai trovare un metodo un po' brusco per togliere quella partizione fat16, se non si volesse togliere in alcun modo.

- CRL -

Master FO
14-07-2005, 12:50
infatti il + sarà eliminarla! spero che il partizionatore dell'istallazione di XP la riconosca, perchè gestione dischi di XP non la vede...

Riga88
17-07-2005, 18:23
anche io ho questo problema con un maxtor SATA da 160 giga che uso come secondo HD (windows 2000 che ho installato è in un disco primario da 20 giga non serial-ata). Il mio problema è che il mio SATA da 160GB è pieno almeno per 100giga e nn ho posto x salvare la mia roba (quindi, almeno per ora, nn posso formattare...) C'è qualche altro modo per risolvere questo problema oltre a formattare?

Grazie,
bye
riga