View Full Version : Programmare in Java
KenMasters
13-07-2005, 19:38
Salve. Vorrei imparare a programmare con questo linguaggio partendo da zero. Cosa mi consigliate per cominciare?
Alvaro Vitali
13-07-2005, 20:20
In generale un buon libro che tratti anche di programmazione ad oggetti e che non sia solo un arido manuale di Java.
Intanto ti posto alcuni link a materiale on line gratuito comunque molto ben fatto:
http://www.mokabyte.it/manualejava2/index.htm
http://www.faqs.org/docs/think_java/TIJ3_c.htm
Ciao e buon divertimento! ;)
P.S. ovviemnte puoi usare il forum per porci le tue domande!
KenMasters
13-07-2005, 22:18
Ciao grazie della risp. Peccato non riesca a scaricare i due libri del manuale. Conosci altri link da cui posso prelevarlo?
Alvaro Vitali
13-07-2005, 23:15
Ma perchè non riesci a scaricarli? Devi registrarti per poter scaricarli.
franksisca
14-07-2005, 11:28
Ti consiglio di cercare anche mattone dopo mattone, che è molto carino ed è free.
KenMasters
14-07-2005, 18:36
Mi sono gia chiari i vari concetti di metodi, classi, oggetti, costruttori, istanze :D Sono questi i concetti fondamentali di java giusto? Se avete altro materiale da consigliarmi non esitate a propormelo
Alvaro Vitali
14-07-2005, 18:44
Be' se hai approfondito anche ereditarietà e polimorfismo puoi cercare un po' in giro materiale sui "design pattern", ovviamente si rimane ancora genericamente sulla programmazione ad oggetti senza scendere nei particolari di un preciso linguaggio ad oggetti...
Io però fossi in te smanetterei un po' con Java prima di trattare argomenti di progettazione, ce ne sono di cose da "sperimentare"...
Ciao e buon divertimento! :D
franksisca
14-07-2005, 19:40
Guarda, ti consiglio di guardare i thread e la sincronizzazione, è davvero interessante.....
io personalmente sconsiglio quelli della mokabyte, li ho trovati un po' "per fare questo fai così". invece Thinking In Java lo trovo migliore, è più "questa cosa significa questo", in pratica ti dà i concetti generali con un linguaggio molto pulito e da definizione. certo è in inglese e non è proprio per principiante, ma se riesco a leggerlo io (che non sono ferrato troppo in inglese e sono un principiante in programmazione) allora lo possono leggere tutti.
KenMasters
17-07-2005, 15:49
io personalmente sconsiglio quelli della mokabyte, li ho trovati un po' "per fare questo fai così". invece Thinking In Java lo trovo migliore, è più "questa cosa significa questo", in pratica ti dà i concetti generali con un linguaggio molto pulito e da definizione. certo è in inglese e non è proprio per principiante, ma se riesco a leggerlo io (che non sono ferrato troppo in inglese e sono un principiante in programmazione) allora lo possono leggere tutti.
si in effetti fa schifo, l'ho cancellato subito dopo aver letto qualche pagina. Adesso mi sto documentando con il libro che mi ha consigliato franksisca: Mattone dopo Mattone, davvero ben fatto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.