PDA

View Full Version : Problema con PC di Hiaggy

GHz
13-07-2005, 18:50
C'è già un topic aperto da lui sull'argomento, ma il problema ancora non riusciamo a risolverlo :muro:

Praticamente ha un Prescott che ci mette molto ad elaborare, le temp sembrano a posto, l'uso della CPU pure...quindi se qualcuno ha qualche idea...:boh:

Riporto i due PVT che mi ha mandato per farvi capire bene:

Ho installato Boinc su 3 Pc, 2 hp 2.66 ghz che vanno a gonfie vele, e su mio assemblato dove ho un problema.
In pratica impiega 5 ore per due WU di seti in parallelo e 3 per 2 di prediction
Ho guardato anche sul mio account e ho risposto YEs su "Do work while computer is in use?".
Ho scaricato CPUCool per verificare la temperatura del precotto e mi da Temp1 43°C - Temp 3 48°C .... sembra ok!
Ho provato sia col client 4.19 che con lo stesso moddato... niente da fare!
Forse devo vedere qualke settaggio della mia motheboart (Asus P5AD2 E Premium) ? Però su task manager il procio gira al 100%

Ho controllato...
ho due applicazioni "mfoldB 4.28 windows intelx 86.exe"(Credo Boinc) che si prendono dai 35 ai 47 su CPU e 43000 di memoria, per il resto niente di rilevante apparte il ciclo si sitema, firefox, boinc gui.exe
E' assurdo, impiega più di 3 ore per due WU di protein in parallelo!

Ti riporto anke la pagina General sul mio account di predictor protein cosi puoi verificare se va bene:

Processor usage

Do work while computer is running on batteries?
(matters only for portable computers) no
Do work while computer is in use? yes
Do work only between the hours of (no restriction)
Leave applications in memory while preempted?
(suspended applications will consume swap space if 'yes') no
Switch between applications every
(recommended: 60 minutes) 60 minutes
On multiprocessors, use at most 2 processors
Disk and memory usage
Use no more than 100 GB disk space
Leave at least 0.1 GB disk space free
Use no more than 50% of total disk space
Write to disk at most every 60 seconds
Use no more than 75% of total virtual memory
Network usage
Connect to network about every
(determines size of work cache; maximum 10 days) 4 days
Confirm before connecting to Internet?
(matters only if you use a modem) no
Disconnect when done?
(matters only if you use a modem) yes
Maximum download rate: no limit
Maximum upload rate: no limit

Spero si trovi una soluzione :mc:

SoulStealer
13-07-2005, 19:06
formatta l'hd

ilmanu
13-07-2005, 19:09
io ho un prescott 3ghz e nessun problema, prova a vedere se la frequenza e' quella giusta tipo con cpuZ, magari e settata piu' bassa, o si abbassa.... perche' e' l'unica spiegazione, infatti anche con ram e timm. tipo 3-8-4-4 non perdi molto rispetto a 2-6-2-2, dopo un po' che il boinc lavora (qualche minuto) apri cpuz e vedi che ti dice

SoulStealer
13-07-2005, 19:14
prova a fare un test delle ram per un'oretta e vedi se ti dà problemi.
http://www.memtest86.com/memt32.zip

Tommy.73
14-07-2005, 00:10
Per vedere se entra in funzione la protezione della CPU (tramite una marea di cicli di idle) prova a controllare con Throttlewatch.
Cercando su Google ho trovato ad es questo LINK (http://www.3dchips-fr.com/fichiers/144/throttlewatch.html)
Se non conosci un po' di francese sappi che Télécharger sta per Download. ;)

Altre ipotesi: RAM parzialmente fallate, HD con problemi, impostazioni assurde del BIOS tipo esclusione delle cache della CPU.

Hiaggy
14-07-2005, 07:32
Grazie Ghz per l'aiuto :D
Cmq ho provato a scaricare Super Pi per un test e sorpresa con 1 Mb impiega 2 minuti e 30 secondi :cry:
Cosi ho contattato Mo3bios che segue la sezione Super Pi, e come consigliato, ho insatallato CpuCool per verificare le temperature dei componenti e su Temperatura 2 (prob Precotto) mi dava oltre 80°C mentre gli altri componenti erano sotto i 40°C :confused:
Ho subiti spento il pc e ora sto aspettando una bella Zalman interamente in rame che ho trovato in occasione su eKay :) Spero il problema si risolva con una semplice sostituzione della ventolina.
Le ram le avevo testate con un programmino ed erano Ok!
Anke gli hard disk, anke se con una utility non molto attendibile, sembrano apposto.
Il bios è di default con le impostazioni della Asus, ho solo messo l'overclock su manuale come consigliato.
Vi terrò aggiornati ... Grazie a tutti! :D

olegunnar
14-07-2005, 07:48
Ciao io sono di San Bonifacio in caso non riesci si può organizzare un onsite test

intakeem
14-07-2005, 07:49
dato che è un pc assemblato vorrei proprio vedere come è stato montato il dissipatore.....magari non tocca nemmeno....e sicuramente ci sarà il pad termico della intel..... :muro:

ilmanu
14-07-2005, 09:52
dato che è un pc assemblato vorrei proprio vedere come è stato montato il dissipatore.....magari non tocca nemmeno....e sicuramente ci sarà il pad termico della intel..... :muro:
quoto....se non sbaglio piu' i p4 si saldano e piu' il clock scende....bastava verificare con cpuz :D
senza aspettare stacca il dissi , puliscilo dal pad adesivo (alcool) , e mettici della pasta tipo artic silver ma anche quella classica bianca allo zinco va meglio del pad adesivo....se poi vuoi fare le cose per benino dai una lappatina al dissi che sicuramente non sara di ottima fattura....

Mo3bius
15-07-2005, 20:01
Ciao a tutti , questi il consiglio che ho dato all'utente giorni fa' :

Visto che la temp della cpu e' validata da prestazioni decadenti presumo che la mobo la rilevi in maniera esatta.
Possibile causa : dissipatore montato alla "pene di cane" e case arieggiato come la tomba di un agorafobico ....
Smonta il dissi , puliscilo bene da quella porcheria rosa che ha sotto , metti un po di pasta siliconica bianca e rimonta il tutto facendo attenzione che sia bene agganciato e che faccia una pressione omogenea sulla cpu.
Rileva nuovamente le temp. e disabilita il thermal throttling se ti e' possibile da bios.

ciao

p.s. qua' siamo ot , posta il tuo problema in un topic ad hoc.

saluti

Hiaggy
17-07-2005, 12:54
Grazie 1000 x i consigli ragazzi cmq domani mi arriva una Zalman e poi vi dico...:) Cmq il dissipatore originale trovato col procio l'avevo installato con una pasta adesiva TT bianca, stessa pasta che penso di riutilizzare nel montare la CNPS 7000BCU, probabilmente il dissi intel l'ho installato male :mad:

Intanto volevo aprofittare della discussione per una domandina al volo su Boinc..
Ho installato Boinc su un pc non colegato ad internet e come sulla guida prima ho dovuto disinsatallare Boinc dal mio pc in rete per poi reinstallarlo, solo che adesso mi ritrovo con il computer ke all'avvio di windows, Boinc non parte più in automatico, e sull'utilità di configurazione di sistema Avvio non cè più l'opzione per Boinc inoltre non compare neanke più nel menu Start di windows. Per avviarlo (su entrambi i computer) ora devo andare sulla cartella boinc e avviarlo manualmente. Come posso fare per far eseguire in automatico Boinc all'avvio di windows :confused: senza reinstallare il software?
Thanks

Tommy.73
17-07-2005, 13:40
Basta creare un collegamento all'eseguibile e trascinarlo in "Esecuzione Automatica". Per la CPU in throttling, hai provato il programmino che ti ho suggerito qualche post fa?
Ciao

Hiaggy
20-07-2005, 22:03
Ciao!
Credo di aver sistemato finalmente..
ho rimontato la Zalman con un'altra pasta termica, all'inizio mi dava temperature folli tipo 85°C al procio con Boinc! Il giorno seguente ho riprovato e welà x 4 ore di scaccolo pesante temp constanti a 73°C :)
Forse è dovuto che all'inizio la pasta termica era fresca e dopo una bella biscottata col precoTTo si è stabilizzata.
Con questo ho risolto anke il problema di calcolo.. Con Super Pi a 1M prima impiegavo 2min 30sec :eek: ora 45 sec e credo posso migliorare! :p
Anke con Boinc la situazione sembra essere migliorata considerevolmente...

]Approfitto per ringraziare GHZ e IVAN che sono stati gentilissimi nell'aiutarmi a risolvere questo problema! :cincin:
Ciao

intakeem
20-07-2005, 23:49
Ciao!
Credo di aver sistemato finalmente..
ho rimontato la Zalman con un'altra pasta termica, all'inizio mi dava temperature folli tipo 85°C al procio con Boinc! Il giorno seguente ho riprovato e welà x 4 ore di scaccolo pesante temp constanti a 73°C :)
Forse è dovuto che all'inizio la pasta termica era fresca e dopo una bella biscottata col precoTTo si è stabilizzata.
Con questo ho risolto anke il problema di calcolo.. Con Super Pi a 1M prima impiegavo 2min 30sec :eek: ora 45 sec e credo posso migliorare! :p
Anke con Boinc la situazione sembra essere migliorata considerevolmente...

]Approfitto per ringraziare GHZ e IVAN che sono stati gentilissimi nell'aiutarmi a risolvere questo problema! :cincin:
Ciao

metti qualche ventola aggiuntiva nel case per areare bene l'ambiente......75°c sono ancora abbastanza :)