View Full Version : [Debian Sid] è arrivato Xorg
josephdrivein
13-07-2005, 18:26
Lo sapevate? Qualcuno l'ha provato?
:sofico:
se ne parla da un po' sul TH ufficiale :O
quote :stordita:
:doh:
quote :stordita:
:doh:
:Prrr:
josephdrivein
13-07-2005, 20:25
mbé, l'avete messo o no? :Prrr: :oink:
mbé, l'avete messo o no? :Prrr: :oink:
si per ora va benissimo, ancora non ho riscontato problemi.
messo da qualche secondo è mi sento felice :)
è possibile passare da xfree a xorg in maniera indolore?
forse con apt-get dist-upgrade :) ma non ne sono sicuro :doh:
Forse con apt-get disinstallando prima XFree86, ovviamente da una tty senza lanciare X... non dovrebbe presentare particolari problemi, tanto è apt che si occupa delle dipendenze.
e mettere qualcosa in news no, eh? :mc: :sofico: :cool:
uhm e che vantaggi comporta la scelta di xorg oltre che per i motivi di licenza?
uhm e che vantaggi comporta la scelta di xorg oltre che per i motivi di licenza?
che non si ha più materiale dell'anteguerra :D
che si hanno nuove opzioni e che sopratutto se usi i driver free non devi più andare a ricompilare tutto per avere qualcosa che faccia funzionare tutto bene
ciao
e mettere qualcosa in news no, eh? :mc: :sofico: :cool:
presto passerò la news di xorg da testing a stable :asd:
josephdrivein
14-07-2005, 22:14
L'ho messo anch'io adesso, non c'è nulla di complicato, a patto di riconfigurare xorg giusto. Per mettere xorg ho dovuto ricompilare i driver della sk video e anche il kernel avendo nel mentre cambiato versione di gcc. qui ho avuto qualche problema, ma tutti collegati al fatto la versione di gcc che uso è la 4.0:
i) non riesco più a compilare nel kernel (2.6.11) l'emulazione per 486, o la disattivo o non va. Col vecchio gcc (3.6) andava tutto bene con la stessa config.
ii) i maledetti driver ati nuovi non compilano più. Hanno aggiunto il supporto per ii kernel 2.6.11 un paio di settimane fa ma in compenso supportano fino a gcc3.3. Mi chiedo come facciano a rimanere sempre un passo indietro. :oink:
Sono riuscito a compilarlo con i seguenti cambiamenti (e il modulo va...)
- ho copiato il file .GCC3 con estensione .GCC4
- nel file nvidia_agp.c (o come si chiama) ho commentato la linea che dà errore
- nel file agp_be.c ho tolto "static" dalla linea che dà errore.
Magari non sono le scelte migliori, sono andato un pò a intuito, non ho certo letto tutto il sorgente!
E tutto per avere un server che è pure più lento a caricare di XFree.... :doh:
xOrg è + lento di xFree ?
no X.Org è più veloce di XFree86 :p
http://lists.debian.org/debian-italian/2005/05/msg00330.html
josephdrivein
15-07-2005, 12:09
no X.Org è più veloce di XFree86 :p
La prima volta mi ha dato questa impressione (che a dire il vero mi aveva data anche quando l'avevo messo precedentemente dai rep di ubuntu). A me pare lievemente più lento a caricare. Tuttavia magari sono lenti uguali. :Prrr:
Inoltre se hai una ati o abiliti l'accelerazione 3d o abiliti le trasparenze. O mi sbaglio? Siccome la scheda l'ho pagata, mi piace che l'acc.3d funzioni :)
Se qualcuno sa risolvere questo problema, posti!
Insomma alla fine il passaggio a xorg non è stato esaltante come mi aspettavo... :mbe:
Inoltre se hai una ati o abiliti l'accelerazione 3d o abiliti le trasparenze. O mi sbaglio? Siccome la scheda l'ho pagata, mi piace che l'acc.3d funzioni :)
Insomma alla fine il passaggio a xorg non è stato esaltante come mi aspettavo... :mbe:
mmmmmh che scheda hai?
cmq ho trovato stupenda la traduzione automatica del file di config da xfree a xorg :) non che rifarlo sia un grande sforzo, ma è stata comunque una piacevole sorpresa!
ciao
La prima volta mi ha dato questa impressione (che a dire il vero mi aveva data anche quando l'avevo messo precedentemente dai rep di ubuntu). A me pare lievemente più lento a caricare. Tuttavia magari sono lenti uguali. :Prrr:
se hai una ATi lascia perdere trasparenze, dissolvenze ed altri effetti...i driver 3d per linux fanno pena :rotfl: con nvidia tutto ok :p
L'ho messo anch'io adesso, non c'è nulla di complicato, a patto di riconfigurare xorg giusto. Per mettere xorg ho dovuto ricompilare i driver della sk video e anche il kernel avendo nel mentre cambiato versione di gcc. qui ho avuto qualche problema, ma tutti collegati al fatto la versione di gcc che uso è la 4.0:
i) non riesco più a compilare nel kernel (2.6.11) l'emulazione per 486, o la disattivo o non va. Col vecchio gcc (3.6) andava tutto bene con la stessa config.
ii) i maledetti driver ati nuovi non compilano più. Hanno aggiunto il supporto per ii kernel 2.6.11 un paio di settimane fa ma in compenso supportano fino a gcc3.3. Mi chiedo come facciano a rimanere sempre un passo indietro. :oink:
Sono riuscito a compilarlo con i seguenti cambiamenti (e il modulo va...)
- ho copiato il file .GCC3 con estensione .GCC4
- nel file nvidia_agp.c (o come si chiama) ho commentato la linea che dà errore
- nel file agp_be.c ho tolto "static" dalla linea che dà errore.
Magari non sono le scelte migliori, sono andato un pò a intuito, non ho certo letto tutto il sorgente!
Purtroppo ho avuto anche io lo stesso problema. Potresti dirmi quali sono le righe che hai commentato nei rispettivi moduli. A me non compila neanche i driver di flavio stanchina.
Grazie
mmmmmh che scheda hai?
cmq ho trovato stupenda la traduzione automatica del file di config da xfree a xorg :) non che rifarlo sia un grande sforzo, ma è stata comunque una piacevole sorpresa!
ciao
non c'è bisogno neanche di tadurlo, Xorg legge perfettamente il file di configurazione di XFree, se non trova xorg.conf si va a leggere in automatico XF86Config-4
josephdrivein
17-07-2005, 10:20
mmmmmh che scheda hai?
Ati Radeon 9600 128MB AGP etc..
sigh :cry:
josephdrivein
17-07-2005, 10:29
Purtroppo ho avuto anche io lo stesso problema. Potresti dirmi quali sono le righe che hai commentato nei rispettivi moduli. A me non compila neanche i driver di flavio stanchina.
Grazie
Installa i driver di Stanchina, poi:
# cd /usr/src/modules/fglrx/
#cp libfglrx_ip.a.GCC3 libfglrx_ip.a.GCC4
apri nvidia_agp.c e cambia
static int agp_try_unsupported __initdata = 0; in //static int agp_try_unsupported __initdata = 0;
l'altra sta in agpgart_be.c purtroppo non ricordo più che linea era, tuttavia devi togliere uno "static" dalla riga che dà errore. Prova a compilare e vedi subito qual'è ;)
Ciao
Ati Radeon 9600 128MB AGP etc..
sigh :cry:
allora non dipende dal server grafico. i dr non ci possono far nulla
:(
parlane con ati :D
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.