PDA

View Full Version : NF7-S2G + Sempron = Bios impazzito!

Animatrix79
13-07-2005, 17:20
Ragazzi spero possiate darmi una mano perchè stò veramente uscendo fuori di testa.
Ho una NF7-S2G e un Sempron 2400. Ho dovuto aggiornare il Bios affinche riconoscesse la CPU da AthlonXP 1000MHz a Sempron 2400 e fin qui nessun problema.
Dopo l'aggiornamento la CPU viene riconosciuta correttamente. Entro nel Bios x riconfigurare il necessario e al riavvio successivo compare la schermata che indica il Bios in aggiornamento con divieto a spegnere il PC. Da qui la sorpresa. La CPU non viene di nuovo riconosciuta come se non avessi aggiornato niente. Di nuovo AthlonXp 1000Mhz.
Provo ad andare indietro di tre release pensando ad un bug della versione flashata ma nulla. Dopo il primo avvio senza entrare nel Bios mi da il riconoscimento corretto della CPU e un errore di checksum con la possibilità di premere F1 x andare avanti. Se dopo il flash non entro in Bios a modificare qualcosa continua a rilevare correttamente la CPU e tutto funziona normalmente. Come entro anche solo x modificare l'ora al successivo riavvio torna a non riconoscere + la CPU.
Che accidneti puà essere? Problema Hardware o Software? Io sono andato indietro fino alla prima release in cui veniva introdotta la compatibilità con il Sempron ma mi fa sempre lo stesso scherzo.
La batteria tanpone andata? Io ricordo che la batteria serve a mantenere la configurazione e non il flash della release x cui sarebbe da escludere.
Che ne pensate? HEEEEELP!!!!!!! :doh:

davide66
13-07-2005, 17:23
Invece la batteria può anche essere andata e non tiene nessuna impostazione. Provare non è difficilissimo.

Ciauz

Animatrix79
13-07-2005, 17:25
Ma il flash non viene memorizzato e mantenuto dalla batteria tamnpone. Sarebbe veramente assurdo. La prima volta che vedo che x mantenere un flash biosgna avere la batteria funzionante.

davide66
13-07-2005, 17:27
Ma perchè, ti da una versione diversa di bios o perde solo i parametri che metti ?????

Ciauz

Animatrix79
13-07-2005, 17:30
La versione sembra rimanere quella che ho flashato. I parametri li mantiene tutti ma perde il riconoscimento della CPU e devo riflashare se voglio che me la riconosca di nuovo. Però appena entro e modifico qualcosa perde il riconoscimento del processore. I restanti settaggi li mantiene come io li ho settati. Appena dopo il flsh però mi dà al primo avvio errore di checksum e x andare avanti devo premere F1

davide66
13-07-2005, 17:32
Ti ho detto della batteria perchè su 3 Epox nuove di pacca mi arrivarono con batterie a 2.8 V e avevo il problema simile.
Bohhhhhhhhhh

Ciauz

Animatrix79
13-07-2005, 17:35
La batteria è da 3v. Pensavo di provare a fare l'operazione senza la batteria.
Potrebbe essere un problema hardware della mobo o è prettamente software?

Animatrix79
13-07-2005, 20:38
Nessuno sa suggerirmi nulla in proposito? E' la mobo scassata?
Volevo aggiungere che dopo l'aggiornamento mi dà nella schermata principale con tutte le release provate: "CMOS checksum error - Defaults loaded". E' normale?