PDA

View Full Version : WESTERN DIGITAL O MAXTOR

mitic85
13-07-2005, 17:13
Salve,

tra un HD western digital da 320 gb con 8 mb di cache e un maxtor da 300 gb da 16 mb di cache ... cosa mi consigliate?

la differenza tra i 2 di prezzo è di 10 euro a favore del WD ! sono rilevanti quei 8 mb di cache in meno?

Grazie. :D

RsViper
13-07-2005, 17:57
il maxtor ha vinto la prova comparativa di computer b..d come miglior disco fisso... l'importante è che non sia un diamond max plus 9! Ma non è questo il caso! :)
io ho un dmp 10 con ncq da 200 gb da pochi giorni e mi va benissimo fra l'altro è silenzioso!

MM
13-07-2005, 18:41
il maxtor ha vinto la prova comparativa di computer b..d come miglior disco fisso...

Mi permetto di inserire questa faccina.... :eekk:

CRL
13-07-2005, 20:31
Mi permetto di inserire questa faccina.... :eekk:
Mi associo. Io prenderei il WD senza pensarci neanche 10"...
E' vero che il DM10 è molto performante, ma è il figlio di un aborto (DM9) ed ancora non sappiamo se seguirà le orme del padre... :p
La cache non cambia nulla sui dischi, 2 o 8 MB sono praticamente la stessa cosa.

- CRL -

RsViper
13-07-2005, 23:57
ovviamente le prove riguardano velocità di trasferimento, silenziosità, temperature, tipo garanzia e tutto il resto... il discorso affidabilità è ben diverso, soprattutto poi per dischi così capienti cmq entrambi hanno tre anni di garanzia... il resto dipende dalla fortuna! :)

Grezzo
14-07-2005, 00:31
Mi associo. Io prenderei il WD senza pensarci neanche 10"...
E' vero che il DM10 è molto performante, ma è il figlio di un aborto (DM9) ed ancora non sappiamo se seguirà le orme del padre... :p
La cache non cambia nulla sui dischi, 2 o 8 MB sono praticamente la stessa cosa.

- CRL -

straquoto...pregare Dio perchè il disco non ti si rompa fino alla fine del mese non è una bella cosa...io ne ho avuti 2 in raid 0 :doh: se avevo una beretta a portata di mano ci scappava la tragedia... :D

Hal2001
14-07-2005, 00:44

Eh va beh, ma così facciamo il processo all'intenzione.

RsViper
14-07-2005, 08:22
senza dimenticare poi il fattore statistico.... va bene che i dmp 9 hanno fatto schifo, ma se pensate che la maggior parte dei dischi fissi venduti è maxtor è scontato anche che se ne rompano di più...
del resto sul forum si vengono ad esporre problemi, non ho mai visto nessuno aprire una discussione dicendo "Mi funziona il disco fisso!" :read:

se non si vuole pregare :ave: basta montare due dischi mettendo i dati più importanti su entrambi... personalmente ho fatto così, al resto ci penserà la garanzia! :)

MM
14-07-2005, 22:11
Premessa: solo per dovere di cronaca e di informazione ;)

Ho visto problemi e guasti su dischi Maxtor che sinceramente fanno pensare a problemi costruttivi o standard di test molto elastici, altrimenti non si spiegano certe situazioni
E' vero che i dischi si rompono, si sono sempre rotti e si rompono anche i dischi SCSI a bassa densità destinati a server professionali, che costano cifre spropositate rispetto a quelli a chi siamo abituati (non si rompono con la stessa frequenza ovviamente), ma la tipologia dei guasti o anomalie riscontrata sui Maxtor, sinceramente mi fa pensare a qualcosa di non affidabile

Ovviamente, tanto per evitare fraintendimenti, questa è la mia opinione personale e non mi interessa minimamente quali dischi decidete di comprare (fate caso che non rispondo mai ai topic con richieste del tipo "quale disco?")

Hal2001
14-07-2005, 22:57
Dal piccolo della mia esperienza, su venti hard disk che ho comprato negli ultimi anni, gli unici che non si sono mai rotti sono i Maxtor (e ne uso uno proprio ora ;)). Purtroppo questi ultimi hanno una grave pecca, che sebbene nessuno la citi, a me risulta molto fastidiosa: quando il disco è quasi pieno (anche se mancano pochi gigabyte) le prestazioni si riducono come un vecchio 3Gbyte. Mi succedeva anche con gli IBM, ma il degrado non era così visibile.

Ps: è da ieri notte che maledicevo il mio maxtor 80Gbyte, ed invece la colpa era del masterizzatore, ora vedo se è la piattina o se sta andando al creatore.

MM
15-07-2005, 22:14
Tutti i dischi pieni riducono le prestazioni ;)
Generalmente oltre l'80% di occupazione si comincia a sentire la differenza e oltre il 90% è veramente tangibile il degrado

Gordon
17-07-2005, 10:54
io consiglio Seagate
5 anni di garanzia
silenziosi
veloci
freddi

lol :D

byz

Hal2001
17-07-2005, 18:49
Tutti i dischi pieni riducono le prestazioni ;)
Generalmente oltre l'80% di occupazione si comincia a sentire la differenza e oltre il 90% è veramente tangibile il degrado

Vuoi ridere? Ho installato lo stesso disco, con la stessa occupazione proprio l'altro ieri su un sistema basato su Nforce2: ebbene, le prestazioni sono dimuite di pochissimo. Credo a questo punto che il south_bridge influisca parecchio ;)

Archer
05-08-2005, 13:58
Se a qualcuno può interessare la mia esperienza:
Ho comprato a gennaio 2004 due MAXTOR D.max plus 9 da 120 Gb che ho configurato in RAID 0. Appena tre mesi dopo è partito uno dei due dischi senza alcun preavviso di malfunzionamento. Mi è stato sostituito immediatamente e senza battere ciglio dal rivenditore. Proprio l'altro ieri si è fottuto anche l'altro e ho perso una montagna di dati che purtroppo non avevo ancora masterizzato.
Morale della storia: due Maxtor su tre rotti in 15 mesi: veramente troppo! :mad:
Non credo che comprerò piu un Maxtor in vita mia :incazzed:

Tra l'altro questa ditta mi sta sulle p..e visto che ha una specie di monopolio. Nella mia città finora su tre rivenditori che ho consultato tre vendono solo Maxtor. Qualcuno sa dirmi perchè? :wtf:

vortex99
05-08-2005, 14:44
Io ho appena comprato un WD3200JD :D