PDA

View Full Version : Calderoli! (Francia e Olanda sospendono Schengen)

teogros
13-07-2005, 18:11
:sofico: Così attiro più utenti! :D

L'argomento reale è inerente al terrorismo... e la considerazione è questa: mentre in italia qualche partito è contrario all'aumento delle misure di sicurezza "moderate" proposte da Pisanu, i nostri fratelli europei (politicamente corretti) non si fanno problemi a chiudere le frontiere...

Riporto da Corriere della sera (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2005/07_Luglio/13/francia.shtml):

Francia e Olanda sospendono Schengen Terrorismo, i due Paesi decidono di rafforzare i controlli alle frontiere sospendendo temporaneamente gli accordi europei

PARIGI - La Francia e l'Olanda hanno deciso di rafforzare i controlli alle proprie frontiere, sospendendo temporaneamente gli accordi di Schengen sulla libera circolazione dei cittadini europei. La decisione della Francia è stata annunciata dal ministro degli Interni, Nicolas Sarkozy, in una breve conferenza stampa a margine del Consiglio europeo Giustizia e Affari interni. «Il Trattato di Schengen prevede in circostanze molto precise la possibilità di rafforzare i controlli alle frontiere - ha il ministro -. Mi sembra che la situazione creata dopo gli attentati di Londra rientri in queste circostanze».
L'ITALIA - Il nostro Paese, invece, non sospenderà gli accordi di Schengen. La conferma viene dal ministro degli Interni, Giuseppe Pisanu, appena arrivato a Bruxelles per il Consiglio dei ministri della Giustizia e degli Interni dell'Ue. «In Italia non è necessario - ha precisato il ministro -. Certo rafforzeremo i controlli alle frontiere». Alcune voci, infatti, avevano accreditato l'ipotesi di una possibile sospensione degli accordi sia in Italia che in Francia. Interpellato dai giornalisti, Pisanu ha risposto: «I francesi decideranno nella loro autonoma facoltà. Se lo fanno, avranno le loro ragioni».

ESCALATION - Gli attentati di Londra rappresentano solo «una tappa dell' escalation terroristica in Europa che può colpire tutti i nostri paesi e tutte le nostre città indistintamente» ha aggiunto il ministro dell' Interno.
13 luglio 2005

Amu_rg550
13-07-2005, 18:45

idea simpatica che con me ha avuto effetto :mc:

ma devo editare per chiarezza

se vuoi un titolo diverso dal mio dimmi tu ;)

teogros
13-07-2005, 18:47
idea simpatica che con me ha avuto effetto :mc:

ma devo editare per chiarezza

se vuoi un titolo diverso dal mio dimmi tu ;)

:muro: Hai ragione... non ha avuto effetto! Fai pure, non avevo un titolo migliore...

Ah in bocca al lupo e buon lavoro! ;)

Amu_rg550
13-07-2005, 18:52
:muro: Hai ragione... non ha avuto effetto! Fai pure, non avevo un titolo migliore...

Ah in bocca al lupo e buon lavoro! ;)
nono, io ci son cascato in pieno :D

crepi e grazie ;)

(basta ot da parte mia, ti lascio alla discussione :fagiano: )

rap
13-07-2005, 19:05

L'argomento reale è inerente al terrorismo... e la considerazione è questa: mentre in italia qualche partito è contrario all'aumento delle misure di sicurezza "moderate" proposte da Pisanu, i nostri fratelli europei (politicamente corretti) non si fanno problemi a chiudere le frontiere...

Riporto da Corriere della sera (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2005/07_Luglio/13/francia.shtml):
e di che cosa ti stupisci?
se le stesse cose le faceva un ipotetico (vade retro) governo di csx, di sicuro non si trovava nulla da ridire.
Davvero non capisco perchè non facciamo lo stesso... per accontentare la DisUnione? per dar loro modo di mascherare l'ennesimo esempio di quanto siano divisi su tutto?

teogros
13-07-2005, 19:08
e di che cosa ti stupisci?
se le stesse cose le faceva un ipotetico (vade retro) governo di csx, di sicuro non si trovava nulla da ridire.
Davvero non capisco perchè non facciamo lo stesso... per accontentare la DisUnione? per dar loro modo di mascherare l'ennesimo esempio di quanto siano divisi su tutto?

Sinceramente credo che siano misure del tutto inefficaci e inadatte, soprattutto in paesi come francia e olanda. Come si è visto dai recenti attentati i kamikaze erano cittadini inglesi, non venivano da fuori, quindi chiudendo le frontiere non cambia niente.

Io resto dell'idea che l'unico modo è far leva sulle componenti moderate degli islamici e aprire con loro un vero e proprio dialogo.

rap
13-07-2005, 19:13
Sinceramente credo che siano misure del tutto inefficaci e inadatte, soprattutto in paesi come francia e olanda. Come si è visto dai recenti attentati i kamikaze erano cittadini inglesi, non venivano da fuori, quindi chiudendo le frontiere non cambia niente.

Io resto dell'idea che l'unico modo è far leva sulle componenti moderate degli islamici e aprire con loro un vero e proprio dialogo.
vorrei poter credere all'esistenza degli islamici moderati...
ma avere più controlli anche su chi viene da fuori non fa di certo male, secondo me.

jumpermax
13-07-2005, 19:14

i cittadini erano inglesi, resta da vedere però come si sono procurati l'esplosivo... a Madrid lo trovarono in loco.

jumpermax
13-07-2005, 19:20
.

Ma dai che non lo pensi sul serio. Ti ricordi che mi hai detto qualche giorno fa quando te lo chiedevo?

Scusa ma proprio perchè hai amici musulmani lo dovresti capire: qua il problema non è l'islam ma quest'ala integralista che che sta corrodendo l'islam dall'interno. Che facciamo con tutti quelli che sono vittime degli integralisti proprio come lo sono stati gli inglesi, gli spagnoli e gli americani? Li possiamo abbandonare nelle loro mani?

Ma non dobbiamo proprio! Ma chi dice questo? Pero' dobbiamo aprire gli occhi, sono ovunque, sono tra noi, pronti a colpire

Booyaka
13-07-2005, 19:51
Anche io penso che la chiusura delle frontiere non serva a nulla. Qui si ha a che fare con gente che è addestrata da personale a sua volta addestrato dalla CIA. Sono persone capacissime di integrarsi con la società occidentale e poi di scatenare l'inferno a comando, dei veri e propri agenti dormienti.

Anche la proposta di limitare alcune libertà individuali mi sembra inutile. Pakistan e Arabia Saudita non mi sembrano fulgidi esempi di democrazia eppure di attentati ce ne sono anche da loro.

kaioh
13-07-2005, 20:12
imho ,la chiusura delle frontiere è una stupidagine , se uno vuole entrare senza farsi perquisire lo fa senza problemi anche con le frontiere blindate.

LittleLux
13-07-2005, 20:19
Mah, per me han fatto una cazzata. Io, una mossa del genere, la vedo piuttosto come una ammissione di debolezza.

jumpermax
13-07-2005, 20:30
Mah, per me han fatto una cazzata. Io, una mossa del genere, la vedo piuttosto come una ammissione di debolezza.
direi piuttosto che se le debolezze ci sono è una mancanza di forza non adottare contromisure pur non farne ammissione.

igiolo
13-07-2005, 20:34
MA LE VOGLIAMO CHIUDERE STE' MALEDETTE FRONTIERE???.... :mad: :mad: :mad:

-kurgan-
13-07-2005, 20:47
che palle, devo andare in spagna in macchina.. ci mancava solo la coda alla frontiera (che cmq non risolverà nulla.. gli attentatori inglesi erano inglesi).

teogros
13-07-2005, 21:53
ma avere più controlli anche su chi viene da fuori non fa di certo male, secondo me.

Certo che esistono!

rap
13-07-2005, 22:00
va bene va bene esistono ok :)

Ewigen
13-07-2005, 22:03

Esistono esistono,vedi incontri di Assisi.Moderati naturlamente non del luogo comune "fede(?) dentro le quattro mura,fuori come ca@@o mi pare" (alias non credente di fatto).

rap
13-07-2005, 22:15
Esistono esistono,vedi incontri di Assisi.Moderati naturlamente non del luogo comune "fede(?) dentro le quattro mura,fuori come ca@@o mi pare" (alias non credente di fatto).
va bene, esistono, pero' non credo che dialogando con questi possiamo fermare i fanatici.
Del resto, esistono i Paesi Arabi moderati, ma ci hanno mai aiutato contro i terroristi?

jumpermax
13-07-2005, 22:17
va bene, esistono, pero' non credo che dialogando con questi possiamo fermare i fanatici.
Del resto, esistono i Paesi Arabi moderati, ma ci hanno mai aiutato contro i terroristi?
diciamo che il problema prima era solo loro ora purtroppo è anche nostro...

Ewigen
13-07-2005, 22:19

"moderati" si fa per dire,vedi come viene trattata la conversione di un islamico ad un'altra religione o peggio ancora all'ateismo.

teogros
13-07-2005, 22:35

C'è sempre una prima volta... l'isolamento delle frage estreme deve venire quasi spontaneo, IMHO, in situazioni come questa. Io non vedo altre soluzioni.

Luther Blissett
14-07-2005, 00:30
i cittadini erano inglesi, resta da vedere però come si sono procurati l'esplosivo... a Madrid lo trovarono in loco.
Tu credi sia difficile procurarsi dell'esplosivo, in una qualsiasi città?

Alessandro Bordin
14-07-2005, 00:42
"moderati" si fa per dire,vedi come viene trattata la conversione di un islamico ad un'altra religione o peggio ancora all'ateismo.

Dipende. In Marocco ho visto chiese di fianco a moschee senza mezzo problema. La guida era islamica, la figlia cattolica, in giro in minigonna (era anche discretamente topa :D ).

I moderati, senza virgolette, esistono. Molti se ne fregano proprio, esattamente come noi. Il problema sono gli estremisti e chi li difende.

jumpermax
14-07-2005, 01:03
Tu credi sia difficile procurarsi dell'esplosivo, in una qualsiasi città?
mi piace pensare che lo sia più che trovare erba o coca....

Alessandro Bordin
14-07-2005, 01:06
Per restare in topic... a mio avviso può aiutare. Se è vero che gli attentatori erano inglesi, è anche vero che il basista era un esterno, che probabilmente ha lasciato la Gran Bretagna prima degli attentati (fonte: il GR1 della mezzanotte che ho ascoltato prima).

Meglio un controllo in più che uno in meno, in fondo si tratta di mostrare un pasaporto, non è poi questo gran sbattito per le persone oneste. Chi vuole entra comunque? D'accordo, ma adesso non è più facilissimo come prima.

jumpermax
14-07-2005, 01:09
Per restare in topic... a mio avviso può aiutare. Se è vero che gli attentatori erano inglesi, è anche vero che il basista era un esterno, che probabilmente ha lasciato la Gran Bretagna prima degli attentati (fonte: il GR1 della mezzanotte che ho ascoltato prima).

Meglio un controllo in più che uno in meno, in fondo si tratta di mostrare un pasaporto, non è poi questo gran sbattito per le persone oneste. Chi vuole entra comunque? D'accordo, ma adesso non è più facilissimo come prima.
imho sono più efficaci i controlli a sorpresa che quelli fissi... Galesi fu preso per un pattugliamento sui treni. Intensificare i controlli sulle strade e sui mezzi di trasporto può essere una soluzione migliore.

Alessandro Bordin
14-07-2005, 01:11
imho sono più efficaci i controlli a sorpresa che quelli fissi... Galesi fu preso per un pattugliamento sui treni. Intensificare i controlli sulle strade e sui mezzi di trasporto può essere una soluzione migliore.

Quello lo fanno di sicuro ;)

kaioh
14-07-2005, 02:06

Meglio un controllo in più che uno in meno, in fondo si tratta di mostrare un pasaporto, non è poi questo gran sbattito per le persone oneste. Chi vuole entra comunque? D'accordo, ma adesso non è più facilissimo come prima.Ora dimmi, come fai a riconoscere un futuro terrorista alla frontiera che non ha fatto ancora nulla e vuole entrare nel paese per prepararsi in loco?
Minority report ?usi dei medium? dei preveggenti?

Il controllo delle frontiere serve per i terroristi già schedati non per quelli futuri o non ancora scoperti . E imho se uno è già schedato e viene respinto credo che impiegherà solo qualche giorno in più per entrare.

Alessandro Bordin
14-07-2005, 08:30
Ora dimmi, come fai a riconoscere un futuro terrorista alla frontiera che non ha fatto ancora nulla e vuole entrare nel paese per prepararsi in loco?
Minority report ?usi dei medium? dei preveggenti?

Il controllo delle frontiere serve per i terroristi già schedati non per quelli futuri o non ancora scoperti . E imho se uno è già schedato e viene respinto credo che impiegherà solo qualche giorno in più per entrare.

De coccio eh? :muro: :D

Ho detto che è un ostacolo in più, non la panacea di tutti i mali.

flisi71
14-07-2005, 09:03

Mi sembra molto più saggia la nostra posizione.
Il ministro Pisanu, non lasciandosi andare a inutili isterismi e demagogia spiccia, ha dato prova di tenere la situazione sotto controllo.

Ciao

Federico

flisi71
14-07-2005, 09:05

Forse al TG4 si sono "casualmente" dimenticati di dirti che le prime critiche alle proposte di Pisanu sono venute dalla Lega. :rolleyes:

Ciao
Ciao
Ciao

Federico

Alessandro Bordin
14-07-2005, 09:08
Forse al TG4 si sono "casualmente" dimenticati di dirti che le prime critiche alle proposte di Pisanu sono venute dalla Lega. :rolleyes:

Ciao
Ciao
Ciao

Federico

Vero :D

the_joe
14-07-2005, 09:23
Uno dei modi per sconfiggere il terrorismo è quello di isolare i terroristi dal tessuto della società come ci hanno insegnato gli anni delle BR, una grossa mano in questo senso la danno i terroristi stessi quando colpendo indiscriminatamente la popolazione civile creano spavento e disagio nelle persone oneste, l'attentato di ieri in IRAQ dove un kamikaze ha ucciso dozzine di bambini Irakeni più che spaventare secondo me crea odio per gli attentatori stessi, che fintanto che colpiscono il nemico possono essere eroi, ma quando colpiscono la loro stessa gente sono solo assassini anche per chi prima li ammirava.
Anche se ancora non riesco a comprendere quale spirito possa armare la mano di persone nate e cresciute in occidente spingendole a compiere azioni assolutamente insensate come quelle degli attentati.

flisi71
14-07-2005, 09:26
Uno dei modi per sconfiggere il terrorismo è quello di isolare i terroristi dal tessuto della società come ci hanno insegnato gli anni delle BR, una grossa mano in questo senso la danno i terroristi stessi quando colpendo indiscriminatamente la popolazione civile creano spavento e disagio nelle persone oneste, l'attentato di ieri in IRAQ dove un kamikaze ha ucciso dozzine di bambini Irakeni più che spaventare secondo me crea odio per gli attentatori stessi, che fintanto che colpiscono il nemico possono essere eroi, ma quando colpiscono la loro stessa gente sono solo assassini anche per chi prima li ammirava.

Ti quoto, e aggiungo anche le reazioni colte dalle TV anche in GB nei quartieri abitati da musulmani che adesso vedono aumentare i loro problemi a causa dei tremendi attentati della settimana scorsa.

Ciao

Federico

parax
14-07-2005, 09:44

Guarda che i paesi moderati hanno + guai di noi con i fondamentalisti islamici, e da molto più tempo, noi ce ne siamo accorti 4 anni fa della loro esistenza gli islamici moderati ci combattono da decenni, nella sola Algeria si parla di 100.000 morti, ti rigiro la domanda, ma noi in tutti questi anni cosa abbiamo fatto contro i fondamentalisti islamici, li abbiamo mai aiutati a liberarsene? Tranne finanziare e appoggiare pesantemente Saddam Hussein contro i fondamentalisti iraniani?

cprintf
14-07-2005, 09:48
Una domanda "tecnica": ma allora per andare in Olanda o in Francia ci vorrà nuovamente il passaporto?
Oppure basterà comunque la carta d'identità?

Alessandro Bordin
14-07-2005, 09:50
Una domanda "tecnica": ma allora per andare in Olanda o in Francia ci vorrà nuovamente il passaporto?
Oppure basterà comunque la carta d'identità?

E' sempre bastata la carta d'identità.

cprintf
14-07-2005, 09:56
E' sempre bastata la carta d'identità.

Thanks!

LittleLux
14-07-2005, 10:23
direi piuttosto che se le debolezze ci sono è una mancanza di forza non adottare contromisure pur non farne ammissione.

Secondo te, uscire dal trattato può aumentare in qualche misura la sicurezza? Per me, no. Se vuoi entrare in un paese ci entri comunque, basta vedere, esempio eclatante, la frontiera tra Messico e USA. Senza considerare, inoltre, che in Francia hanno una grande comunità islamica ben radicata da decenni, e che probabilmente i fondamentalisti islamici sono già li ormai da anni.

Pensa all'Italia. Cosa cambierebbe, nel nostro caso, la sospensione del trattato. Nulla, già entrano da tutte le parti senza troppi problemi ed in assoluta clandestinità. L'unica soluzione, a mio avviso, è destinare molti più mezzi ed uomini alle forze dell'ordine ed alla magistratura, oltre che potenziare i servizi di sicurezza. Niente cose eclatanti, niente leggi speciali, solo questo. Invece, da noi, si è fatto il contrario, tanto che la polizia ormai non ha da tempo nenache la benza per i propri mezzi.

LittleLux
14-07-2005, 10:27
mi piace pensare che lo sia più che trovare erba o coca....

Purtroppo non è così, almeno qui in Italia è relativamente semplice procurarselo. Siamo pieni di cave, e purtroppo è stato ampiamente dimostrato che l'esplosivo da cava non è quasi mai custodito, tanto è vero che è molto semplice rubarlo, ed è stato fatto in ben più di una occasione.

rap
14-07-2005, 12:00

mai visto il TG4 in vita mia, puoi evitare battute cretine vista la serietà del momento? :rolleyes:
oltretutto nemmeno hai capito il senso di cio' che ho detto.. so benissimo che la Lega è contraria, e con ragione.. mi chiedevo perchè compiacere la disUnione tenendo un profilo cosi basso, e facendogli un gran bel favore, visto che per l'ennesima volta sulla politica estera sono andati in pezzi..

flisi71
14-07-2005, 12:20
mai visto il TG4 in vita mia, puoi evitare battute cretine vista la serietà del momento? :rolleyes:

Non te la prendere.
Mi adeguo al tono di chi scrive.
Se guardi la pagliuzza nell'occhio del vicino, ti faccio solo notare il TRAVE nel tuo.

.. so benissimo che la Lega è contraria, e con ragione..

Quindi propendi per misure più drastiche.
Credi che basteranno per risolvere il problema alla radice?
Secondo me il problema è altrove.

... mi chiedevo perchè compiacere l'opposizione* tenendo un profilo cosi basso, e facendogli un gran bel favore

*depurati i soliti giudizi di parte

Io la penso così:

- c'è bisogno di unità nel paese, per cui si cerca il maggior consenso possibile;

- c'è la consapevolezza che, nonostante qualunque misura si adotti, anche la più estrema, non possa garantire l'immunità del paese;

- le misure proposte da Pisanu sono un giusto mix tra maggiori controlli e rispetto delle libertà dei cittadini. Non introducono cioè un inutile stato di polizia.

Da questo ne concludo che il ministro Pisanu ha fatto (bene) ciò che deve fare; cioè prendere provvedimenti concreti, meditando sulla situazione, senza lasciarsi andare al populismo di alcuni.

Ribadisco ancora il mio pieno consenso con l'intervento di
the_joe

Uno dei modi per sconfiggere il terrorismo è quello di isolare i terroristi dal tessuto della società come ci hanno insegnato gli anni delle BR, una grossa mano in questo senso la danno i terroristi stessi quando colpendo indiscriminatamente la popolazione civile creano spavento e disagio nelle persone oneste....

E ricordo che, e tu probabilmente te lo ricordi meglio di me, negli anni 70 e 80 si vinse il terrorismo quando la società civile si compattò contro di essi, quando assassinando dirigenti sindacali rossi mostrarono di non avere più seguito neanche in settori tradizionalmente a loro vicini; il tutto fu ottenuto SENZA stravolgere le Leggi.

Ciao

Federico

rap
14-07-2005, 13:46
Non te la prendere.
Mi adeguo al tono di chi scrive.
Se guardi la pagliuzza nell'occhio del vicino, ti faccio solo notare il TRAVE nel tuo.

prendermela io? e per cosa? sono anni che mi adeguo agli sberleffi che ricevo qui per le mie idee, e non mollo di certo..e non ho travi, stai sereno :asd: :asd:

Quindi propendi per misure più drastiche.
Credi che basteranno per risolvere il problema alla radice?
Secondo me il problema è altrove.

Secondo me, dopo il tiepido discorso dell'altro giorno, ieri sono stati compiuti dei fatti.. perquisizioni, arresti, bene cosi, ma bisogna continuare, senza dargli tregua, dando maggiori poteri alle FdO. Sono già qui, sono tra noi, come in ogni Paese Europeo, mi dispiace aver avuto ragione, ma lo dico da anni (con tutti gli sfottò idioti che ne sono seguiti)

E ricordo che, e tu probabilmente te lo ricordi meglio di me, negli anni 70 e 80 si vinse il terrorismo quando la società civile si compattò contro di essi, quando assassinando dirigenti sindacali rossi mostrarono di non avere più seguito neanche in settori tradizionalmente a loro vicini; il tutto fu ottenuto SENZA stravolgere le Leggi.

Appunto, ma qui, a differenza degli altri Paesi, con questa opposizione divisa e, in parte, antioccidentale, non vedo alcuna compattezza, anzi..ci sono settori estremi che giustificano e prendono le parti dei terroristi
Beh, qualche legge speciale ci fu eccome, all'epoca, ma senza stravolgimenti, hai ragione.. sulla società civile compatta consentimi di parlare da testimone diretto, visto che in quegli anni ero operaio e vivevo la fabbrica dal didentro.. c'era gente, e non poca, decisamente dalla parte dei terroristi..per fortuna, la minoranza..

flisi71
14-07-2005, 13:53
prendermela io? e per cosa? sono anni che mi adeguo agli sberleffi che ricevo qui per le mie idee, e non mollo di certo..

Ne sono contento.
:)

Secondo me, dopo il tiepido discorso dell'altro giorno, ieri sono stati compiuti dei fatti.. perquisizioni, arresti, bene cosi, ma bisogna continuare, senza dargli tregua, dando maggiori poteri alle FdO. Sono già qui, sono tra noi, come in ogni Paese Europeo...

Secondo la mia modesta opinione è proprio questa la strada da seguire: invece di invocare misure estreme e perdere tempo nel definirle, vedo favorevolmente l'impegno concreto attuale, che non deve conoscere tregua.

Appunto, ma qui, a differenza degli altri Paesi, con questa opposizione divisa e, in parte, antioccidentale, non vedo alcuna compattezza, anzi..ci sono settori estremi che giustificano e prendono le parti dei terroristi
Beh, qualche legge speciale ci fu eccome, all'epoca, ma senza stravolgimenti, hai ragione.. sulla società civile compatta consentimi di parlare da testimone diretto, visto che in quegli anni ero operaio e vivevo la fabbrica dal didentro.. c'era gente, e non poca, decisamente dalla parte dei terroristi..per fortuna, la minoranza..

Bisogna davvero ripetere quell'esperienza, tenedo conto che certe divisioni sono fisiologiche del nostro essere "italiani".

Ciao

Federico

rap
14-07-2005, 13:58
...

concordo :eek:

Alessandro Bordin
14-07-2005, 14:00
..

Chi, nell'arco parlamentare, ha mai preso le parti dei terroristi, di grazia?

GhePeU
14-07-2005, 14:02

l'ha detto la fallaci che la sinistra è complice dei terroristi, quindi è vero

o era bondi? o fede? o calderoli? insomma, qualcuno di quella gente lì

parax
14-07-2005, 14:18

ca$$0 però guardalo di tanto in tanto sto TG4, ti costa così tanto? :read:

TXFW
14-07-2005, 15:49
Per me la chiusura delle frontiere della Francia e' un modo per il suo governo di dare l'impressione di fare qualcosa e soprattutto di dare la colpa agli altri.

Cerco di spiegarmi.

Le frontiere extra Schengen (aeroporti e porti) sono gia' controllate, per cui controllare le frontiere interne europee e' come dire che la brutta gente arriva dagli altri paesi europei, che, cattivi, non controllano bene le frontiere esterne.
Quindi la brutta gente entra in un altro paese e poi va a fare brutte cose (essendo brutta gente) in Francia.

Solo che storicamente il paese che ha sempre dato libero accesso e libera circolazione ai terroristi di qualunque tipo, a condizione che pianificassero le loro azioni contro altri paesi, e' proprio la Francia.

Quindi ben vengano i controlli alle frontiere francesi, ma per chi esce.
Ribadisco ancora il mio pieno consenso con l'intervento di
the_joe

Uno dei modi per sconfiggere il terrorismo è quello di isolare i terroristi dal tessuto della società come ci hanno insegnato gli anni delle BR, una grossa mano in questo senso la danno i terroristi stessi quando colpendo indiscriminatamente la popolazione civile creano spavento e disagio nelle persone oneste....

E ricordo che, e tu probabilmente te lo ricordi meglio di me, negli anni 70 e 80 si vinse il terrorismo quando la società civile si compattò contro di essi, quando assassinando dirigenti sindacali rossi mostrarono di non avere più seguito neanche in settori tradizionalmente a loro vicini; il tutto fu ottenuto SENZA stravolgere le Leggi.Esatto (io c'ero ;) :old: ).
I terroristi italiani, che erano coperti in maniera attiva e passiva dalla popolazione stessa, "perche' in fondo non avevano tutti i torti", hanno finito di vivere quando hanno cominciato a sparare nel mucchio. La stessa gente che li copriva (le persone "oneste", anche i loro colleghi di lavoro, che sapevano), toccata nel vivo, e con amarezza tocca dire finalmente, ha detto "no, cosi' non va" e le indagini hanno iniziato a raccogliere prima parole, poi fatti.

Quindi la societa' civile, colpevole di menefreghismo, si e' compattata e ha isolato gli elementi dannosi.
Fino a quel momento, a mio modo di vedere, era colpevole come i terroristi.

Siccome mi sembra giusto applicare lo stesso ragionamento al mondo islamico, islamista o come bisogna chiamarlo adesso per essere politicamente corretti (Pisanu docet), mi sta benissimo che i musulmani non siano tutti uguali e mi sta benissimo che ci sia una larga maggioranza di moderati e persone "oneste" (stesse virgolette usate prima, stesso significato).
Be', si diano una svegliata, isolino gli elementi dannosi.
Fino a quando non lo faranno per me saranno colpevoli come gli altri.
Questo non significa che io pensi che vadano isolati, o concentrati o espulsi.
Ma concettualmente non vedo nessuna ragione per applicare qualunque tipo di buonismo. I cattivi prosperano e agiscono perche' i buoni non li vedono. Piu' che altro perche' non li vogliono vedere, perche' "in fondo non hanno tutti i torti".

rap
14-07-2005, 17:22
ci sono settori dell'estrema sinistra, che non siedono in Parlamento ma che sono contigui a gente che vi siede, che sono chiaramente favorevoli ai cosiddetti "partigiani" iraqueni (quelli che eroicamente uccidono bambini, come ieri)
Quegli stessi (centri sociali, no global squatter etc etc) che invocavano 1000 Nassyria. Criminali della peggior specie.

Alessandro Bordin
14-07-2005, 17:26
ci sono settori dell'estrema sinistra, che non siedono in Parlamento ma che sono contigui a gente che vi siede, che sono chiaramente favorevoli ai cosiddetti "partigiani" iraqueni (quelli che eroicamente uccidono bambini, come ieri)
Quegli stessi (centri sociali, no global squatter etc etc) che invocavano 1000 Nassyria. Criminali della peggior specie.

Così va meglio. Dalle tue parole (hai citato l'opposizione) si capiva altro. Quella gente non è l'opposizione.

rap
14-07-2005, 17:29
Così va meglio. Dalle tue parole (hai citato l'opposizione) si capiva altro. Quella gente non è l'opposizione.
ah no? e che fanno, giocano a dadi? non hanno legami con rifondazione, verdi e comunisti vari?
Qui abbiamo un rifondarolo consigliere comunale, che è pure squatter..

Alessandro Bordin
14-07-2005, 17:32
ah no? e che fanno, giocano a dadi? non hanno legami con rifondazione, verdi e comunisti vari?

Se dici che ci sono parlamentari che DIFENDONO i terroristi dici semplicemente il falso. Attenzione.

A meno che per terrorista tu non intenda tutto ciò che è musulmano, in quel caso il discorso cambia.

Alessandro Bordin
14-07-2005, 17:33

Fa di lui un simpatizzante proterrorismo?

rap
14-07-2005, 17:35
Fa di lui un simpatizzante proterrorismo?
no, conferma solo che qualche legame c'è. più di qualche.

Alessandro Bordin
14-07-2005, 17:37
no, conferma solo che qualche legame c'è. più di qualche.

Lo arresterebbero.

rap
14-07-2005, 17:42
Lo arresterebbero.
non mi sono spiegato. Intendevo legami tra forza politiche, presenti in Parlamento, e gruppi di estrema sinistra, non legami con i terroristi

Amu_rg550
14-07-2005, 18:14
la cosa buffa dei settori estremi della politica, italiana in questo caso ma spesso in generale, è l'esser d'accordo incredibilmente su punti nei quali non ti immagineresti mai lo siano.
tipo forza nuova: lo sai che organizzano manifestazioni contro l'imperialismo sionista-americano, contro l'invasione illegittima di costoro in iraq, contro lo sfruttamento di un conflitto che causa morti e morti innocenti tra la popolazione civile per i loro interessi economici e geopolitici, contro l'ipocrisia dell'ONU che ha disarmato gli iracheni per agevolare il compito agli U$A e via dicendo?

ovviamente, cito testualmente. basta fare un giro e vedere in qualsisai sezione di FN.

ed i legami? in tutto il sud questi signori alle scorse regionali erano alleati con la casa pelle libertà.

ora, non sarà che queste persone hanno la stessa consistenza numerica di una squadra di calcio, e usare le loro idee, da ambo le parti, per tentare di dare addosso alle forze politiche che nulla hanno a che spartire con i loro metodi e il loro pensiero è scorretto?
non c'è persona sana di mente che gioisca per i 32 bambini morti, neppure tra questi estremisti, non strumentalizziamoli.

sulla definizione di partigiani e terroristi, cmq, mi sento di quotare flisi71

in Iraq, come mostrato da molte analisi, si possono grosso modo individuare 3 componenti:

- i resistenti all'invasione USA (che alcuni giorni or sono jumpermax accostò acutamente più ai repubblichini che ai partigiani nostrani)

- i terroristi della "guerra santa islamica"

- i delinquenti comuni.

Ti ricorderai che parecchi sequestri, sopratutto quelli lampo di iraqueni, sono opera di quest'ultima categoria.

I secondi, che pare siano guidati dal personaggio da te menzionato, sono estremisti integralisti che per definizione sono convinti di essere dalla parte del giusto e della ragione.

Prendo spunto da sheva.. E' ovviamente un terrorista che utilizza il campo di battaglia dell'Iraq per incrementare il proprio prestigio nel mondo dell'estremismo islamico, far proseliti e da li cercare di rovesciare il governo del suo paese (la giordania) instaurando un regime totalitario in stile talebano

e aggiungo che a lui dei danni collaterali interessa ben poco, tanto non sono suoi connazionali, tanto non è il suo paese, l'unica cosa che gli preme è che non ci sia calma e dialogo fra le parti, altrimenti sarebbe disoccupato e inascoltato. Infatti non appena si accenna un timido dialogo ecco pronte le autobombe di fronte alle moschee... Paradossalmente i migliori suoi alleati sono coloro che, dall'altra parte della barricata (dalla nostra cioè) hanno la sua stessa visione integralista e manichea del mondo.

I primi sono spesso ex soldati, conoscono il territorio e hanno una buona preparazione militare. Attaccano prevalentemente i militari, sia americani che indigeni. Non usano di regola attacchi suicidi, perchè non hanno personale in sovrannumero da sacrificare. Compiono azioni mirate, di quelle che spesso nei Tg non sentiamo se non di straforo, tipo "quest'oggi 2 militari americani sono rimasti vittima di un attacco nel nord del paese..."

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=8899098&postcount=15

ora, della guerra santa e dell'integralismo musulmano a coloro tu additi favorevoli ai "terroristi", frega poco.
loro sono antiamericani stop. solidarizzano con i "partigiani", ma di terrorismo non se ne parla proprio,ancor meno di atti contro le persone civili.
in ambo i casi.

teogros
14-07-2005, 18:38
Mi sembra molto più saggia la nostra posizione.
Il ministro Pisanu, non lasciandosi andare a inutili isterismi e demagogia spiccia, ha dato prova di tenere la situazione sotto controllo.

Ciao

Federico

Lo credo anche io, ma temo che non sarà sufficiente! :(