PDA

View Full Version : GPS questo sconosciuto

Pipposuperpippa
13-07-2005, 17:34
Salve a tutti, sto pensando di abbinare al Dell X50V che possiedo un modulo GPS bluetooth per un utilizzo saltuario come navigatore satellitare. Vedo che in giro si trovano intorno ai 100 euro.
Non so nulla però su cosa bisogna valutare per fae una buona scelta... i software vanno acquitati a parte? Sono tutti compatibili?
Quale accoppiata mi consigliate? (ricevitore BT GPS ? + software ? ) :)

Pipposuperpippa
14-07-2005, 11:29
Nessuno che ha il GPS sul palmare... non ci credo.... :sob:

biloge
14-07-2005, 15:29
ciao , io non ho il GPS sul palmare, ma lavoro nel campo.
X quanto riguarda i ricevitori GPS, ce nè di vari tipi, ma cmq valuta quello che ci devi fare, se ti serve x sfizio spendi pure i tuoi 100 euro, se vai su Ebay puoi spendere anche meno.
Per quanto riguarda il SW, se compri un ricevitore in negozio, il + delle volte trovi dentro anche il programma, ma nn è sempre così.
Il migliore (dicono) è TOMTOM che t occupa un 200 Mega circa di spazio su scheda, quindi non dimenticare che t serve una schedina (SD) bella capiente e veloce, io uso Navigon 4 , che è abbastanza dettagliato e occupa la metà. Chiaramente parlo delle sole mappe di Italia.
Ci sono verisioni di TOMTOM che t permettono di installare solo le mappe delle regioni che ti interessano.
Se vuoi provare Navigon lo cerchi shareware e poi usando un simulatore di GPS tuner, tipo GPSGATE, ti puoi fare un'idea del funzionamento.
ciao ciao

biloge
14-07-2005, 15:31
ah si dimenticavo, l'utilizzo dei satellitari del sistema GPS, è gratuito per scopi civili da metà degli anni 70

Pipposuperpippa
14-07-2005, 15:49
Ottimi suggerimenti, ti ringrazio :)

Certo l'uso che farei è del tipo occasionale, e ho visto che con relativamente poco si può acquistare un modulo GPS.
Ora però sono combattuto sul fatto di prendere un modulo esterno collegato via bluetooth, o uno CF da inserire nel palmare... :confused:

biloge
14-07-2005, 15:51
W il Bluetooth!!!!
(compra quello che costa meno :) )

Pipposuperpippa
14-07-2005, 23:41
costano più o meno lo stesso prezzo... ho letto che quello bluetooth comporta un dispendio doppio della batteria del palmare rispetto a quello CF... mi sto orientando verso una CF, ovviamente se la trovo a prezzo-affare :p

biloge
15-07-2005, 08:16
Poi fammi sapere quanto l'hai pagato e dove :)

mystic
15-07-2005, 09:54
Non c'è rischio di comprare una patacca che non riceve quasi mai i satelliti e aver speso 100 euro inutilmente? :fagiano:

Pipposuperpippa
15-07-2005, 10:08
Non c'è rischio di comprare una patacca che non riceve quasi mai i satelliti e aver speso 100 euro inutilmente? :fagiano:

Boh... proprio per questo sto cercando dritte... ;)

Leggo in giro che per quanto riguarda i modelli bluetooth quelli di marca Fortuna e Royaltek sono accreditati come molto validi

Pipposuperpippa
15-07-2005, 10:10
Poi fammi sapere quanto l'hai pagato e dove :)

Non avendo ora nè un grosso budget, nè fretta di prendere il GPS, lo prendo solo se trovo una vera occasione... :oink:

makka
15-07-2005, 16:21
A mio modesto parere ..... meglio il BT !
E valuta anche i Globalsat ........ molto validi !

Quello su CF, al di la delle altre caratteristiche ha la sfiga che e' attaccato al palmare ..... comodo se sei a piedi ...... meno comodo se sei in auto ....
in quanto la posizione del palmare non ti permette di avere l'antenna in posizione ottima per la ricezione ...... sulla mia auto, con il palmare attaccato alle bocchette dell'aria .... una eventuale antenna gps su cf sarebbe "coperta" dal tetto....

Bye

Pipposuperpippa
15-07-2005, 16:26
A mio modesto parere ..... meglio il BT !
E valuta anche i Globalsat ........ molto validi !

Quello su CF, al di la delle altre caratteristiche ha la sfiga che e' attaccato al palmare ..... comodo se sei a piedi ...... meno comodo se sei in auto ....
in quanto la posizione del palmare non ti permette di avere l'antenna in posizione ottima per la ricezione ...... sulla mia auto, con il palmare attaccato alle bocchette dell'aria .... una eventuale antenna gps su cf sarebbe "coperta" dal tetto....

Bye

Ti ringrazio... infatti ho cambiato idea... cerco un BT :D

fernando59
15-07-2005, 17:58
Valuta l'acquisto di un Globalsat BT338 con il nuovo chip SIRF III.
Su EBAY si trova anche a 120 $ + spedizione ed è una bomba.
Molto eloce ad agganciare i satelliti. Stai solo attento di prendere la versione 2.0 e non la 1.0 che ho letto su alcuno forum USA dava problemi.
Ciao

Pipposuperpippa
15-07-2005, 18:58
adesso purtroppo non ho 120e da spendere per un gps, ma solo la metà :(

su ebay ho visto che i ricevitori con chipset nemerix, ultima generazione, 16 canali, si portano via con 70-80 spedizione compresa: per questo motivo spero di trovare un'asta fortunata...
faccio bene a puntare sul nemerix? dovunque ne parlano bene, mi sembra... :)

El Porcharo
17-07-2005, 15:01
mooolto interesssante! :)

m'intrometto pure io, dal momento che sto valutando l'acquisto del mitico S100 a cui vorrei abbinare un ricevtore GPS per usarlo in moto ;)

Pipposuperpippa
20-07-2005, 00:07
beh ragazzi, mi sono aggiudicato uno Xaiox nemerix v 2.0. Speriamo bene

Topomoto
22-07-2005, 00:59
Beh io ho un GPS Haicom su CF, e mi funziona perfettamente anche lasciando il palmare sul sedile dell'auto. Quindi dipende dal ricevitore ;)

rudy5
22-07-2005, 09:22
beh ragazzi, mi sono aggiudicato uno Xaiox nemerix v 2.0. Speriamo bene

E' arrivato? Come ti trovi?

mystic
22-07-2005, 09:45

ahahah... spiritoso ;) In 3 giorni secondo te può averlo pagato, ricevuto e provato? :gluglu:

rudy5
22-07-2005, 10:02
ahahah... spiritoso ;) In 3 giorni secondo te può averlo pagato, ricevuto e provato? :gluglu:

Non volevo fare lo spiritoso..mi sono appena iscritto e non avevo visto da quanto tempo vi era già il post...scusa..

Pipposuperpippa
22-07-2005, 10:07

Eh eh :D lo sto ancora aspettando... però potrebbe arrivare oggi (a detta del venditore). In ogni caso per provarlo ci vuole tempo, un viaggetto magari.... ;)

rudy5
22-07-2005, 10:10
lo hai comprato su ebay da quel venditore tedesco?

Pipposuperpippa
22-07-2005, 10:18
lo hai comprato su ebay da quel venditore tedesco?

Sì :)

mystic
22-07-2005, 10:32
Sì :)

Come si chiamava il venditore?

Pipposuperpippa
22-07-2005, 10:46
non so se si può fare pubblicità... comunque si chiama esattamente "www.dealcat.de"
Ha spedito martedì mattina e mi ha detto che il ricevitore dovrebbe arrivarmi oggi.... vedremo. Devo dire che sono impaziente :mc:

makka
22-07-2005, 10:47
Beh io ho un GPS Haicom su CF, e mi funziona perfettamente anche lasciando il palmare sul sedile dell'auto. Quindi dipende dal ricevitore ;)

...o magari tu hai una cabrio :p

;)

Topomoto
22-07-2005, 11:19
...o magari tu hai una cabrio :p

;)
Si....magari! :D

El Porcharo
22-07-2005, 14:26
Non volevo fare lo spiritoso..mi sono appena iscritto e non avevo visto da quanto tempo vi era già il post...scusa..
Benventuo RUDY, perdonali, a volte sono un po' 'gnorantelli :D

pippo che ne dici di provarlo subito andando a cazzeggio nelle città limitrofe? io farei così..

Pipposuperpippa
22-07-2005, 14:37
pippo che ne dici di provarlo subito andando a cazzeggio nelle città limitrofe? io farei così..

Lo farò sicuramente, quando mi arriverà.... ;)

El Porcharo
22-07-2005, 15:10
ottimo :mano:

rudy5
22-07-2005, 15:13
Benventuo RUDY, perdonali, a volte sono un po' 'gnorantelli :D

Grazie per il benvenuto..mi sono iscritto proprio oggi..
inizio con un umile 6340.
in attesa di gps

Pipposuperpippa
26-07-2005, 15:23
GPS arrivato ieri, testato brevemente funziona alla perfezione :winner:

El Porcharo
26-07-2005, 17:07
madonna! ce n'ha messo di tempo ad arrivare! :eek:

:)

Pipposuperpippa
26-07-2005, 18:19
madonna! ce n'ha messo di tempo ad arrivare! :eek:

:)

In realtà sarebbe dovuto arrivare la settimana scorsa, ma il corriere ha letto male l'indirizzo e l'ha bollato come errato... l'ho recuperato io comunque presso il deposito... cose che capitano :(

El Porcharo
26-07-2005, 18:34
ma che non dovrebbero capitare!!! :ncomment:

con quello che costano 'sti ca220 di corrieri!!!

Pipposuperpippa
26-07-2005, 19:13
ma che non dovrebbero capitare!!! :ncomment:

con quello che costano 'sti ca220 di corrieri!!!

Hai ragione, ma ero talmente contento di avere in mano il mio GPS che non ho protestato più di tanto... :D (comunque ho informato i tedeschi del disguido)

Ora ho bisogno di un supporto per auto (sono nel buio più totale... ventosa sul vetro? agganci sulle bocchette di areazione? ) e di un "car charger" per l'X50V....