PDA

View Full Version : come ripristinare il funzionamento del controller secondario (eide)?

uvz
13-07-2005, 15:42
Ho smanettato tanto per far funzionare un masterizzatore interno ide attaccato, tramite adattatore, all'usb.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=940729
Nell'ultima prova, prima di rinunciare, si è "disattivato" il controller secondario. In Pannello di controllo, Sistema compare con punto esclamativo nel cerchietto giallo. Se faccio aggiorna driver win non fa niente di automatico, e io non so dove prenderli, a parte che i suoi sono correttamente installati e presenti.
Volevo eliminarlo in modo che all'avvio win lo ricaricasse in automatico. Ma non si può fare, dovrei eliminare prima la periferica principale multifunzionale, cioè il controller IDE Bus Master Intel 82371AB/EB PCI. Ma facendo così eliminerei anche il controller ide principale, e rischierei di avere il portatile non funzionante.

N.B.:
Da quando ho questo problema non riesco a utilizzare le periferiche usb.

Come fare?

uvz
15-07-2005, 17:01
*

giorget1
15-07-2005, 18:33
Ho smanettato tanto per far funzionare un masterizzatore interno ide attaccato, tramite adattatore, all'usb.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=940729
Nell'ultima prova, prima di rinunciare, si è "disattivato" il controller secondario. In Pannello di controllo, Sistema compare con punto esclamativo nel cerchietto giallo. Se faccio aggiorna driver win non fa niente di automatico, e io non so dove prenderli, a parte che i suoi sono correttamente installati e presenti.
Volevo eliminarlo in modo che all'avvio win lo ricaricasse in automatico. Ma non si può fare, dovrei eliminare prima la periferica principale multifunzionale, cioè il controller IDE Bus Master Intel 82371AB/EB PCI. Ma facendo così eliminerei anche il controller ide principale, e rischierei di avere il portatile non funzionante.

N.B.:
Da quando ho questo problema non riesco a utilizzare le periferiche usb.

Come fare?

se e' attacato all'usb di quell'impostazione non centra nulla, cerca la soluzione da altre parti.

baolian
15-07-2005, 18:57
Se faccio aggiorna driver win non fa niente di automatico, e io non so dove prenderli, a parte che i suoi sono correttamente installati e presenti.

Io proverei come prima cosa a disinstallare i driver caricati per cercare di far funzionare il masterizzatore ide su usb, e già così ci sono buone possibilità che al riavvio il controller torni a funzionare. Altrimenti prova con il pulsante "Ripristina driver" (se c'era già in win98, non ricordo) oppure con aggiorna driver scegliendo di farlo in manuale, non in automatico (prova sia il percorso c:\windows\system32, sia c:\windows\system32\drivers).
Se ti è possibile, comunque, una bella formattazione, reinstallando tutto da zero, non guasterebbe a questo punto.
Il Microsoft system information (msinfo32.exe anche questo non mi ricordo se c'era già con win98), che tipo di errori rileva?

uvz
15-07-2005, 21:43
Niente formattazione, il masterizzatore mi serve per fare il backup.

Rinstallazione driver in che modo? I driver sono due:
USB_IOS.pdr
IOS.vxd
Sono presenti. Cosa dovrei fare per ristallarli? Non ci sono altri file da poter rimettere in manuale.
L'unica disistallazione che mi viene in mente è di "eliminare" i due file sopra citati. Ma non penso cambi qual cosa.

Il Microsoft system information mi dice semplicemente quello che compare in Sistema:
Codice=10 (0xA)
La periferica non è presente, non funziona correttamente o non tutti i driver necessari
sono installati. Consultare la documentazione relativa all'hardware.

Ora ho notato che è sparita l'icona del cd-rom, è ovviamente il lettore ottico (interno) non si può più usare.

baolian
16-07-2005, 08:53
non sono sicuro di aver capito cosa vuoi fare: ora a te non funzionano nè le porte usb nè il controller secondario Ide, e vuoi ripristinare il tutto come prima che cercassi di mettere il masterizzatore su usb, giusto?
quindi i driver che tu dici (che dal nome dovrebbero essere per l'usb) non c'entrano nulla; anzi, se non sono quelli di sistema, ma quelli che hai provato ad installare tu per cercare di far funzionare il masterizzatore (guarda nelle proprietà e vedi se il fornitore dei driver è Microsoft o no), sono proprio quelli che devi disinstallare.
Dopo aver disinstallato i driver "incriminati", già così ci sono ottime probabilità che entrambi i controller tornino a funzionare. altrimenti, per quello Usb puoi cancellare direttamente il controller e farlo rilevare di nuovo in automatico, mentre per quello ide, che non puoi cancellare, fai "aggiorna driver" -> "specificare il percorso del driver" -> segno di spunta su "specificare un percorso (leva tutti gli altri) -> seleziona il percorso che ti ho indicato prima e dovrebbe tornare a funzionare.

uvz
20-07-2005, 14:57
disistallare? Ho spostato i due file citati. All'avvio win avvisa della mancanza del vxd e dell'impossibilità di avviarsi, dopo di questo si spegne il pc; in dos lo rimesso a posto.

Il secondo file è della Iomga; fino ad alcuni mesi fa avevo uno Zip 750.
Voi scrivete che il problema usb e il controller secondario sono due cose distinti. Ma nell'elenco dei driver usati dal controller secondario compare il file Iomega.

Invece nelle propietà del controller usb fra i file driver c'è mancante il file ntkern.vxd. Questo file cancellato compare anche lui nella cartella vmm32 ma ha il primo cluster "occupato" quindi non posso ripristinarlo. Il mio sesto senso (intero!) mi dice che rimettendo questo file i miei problemi si risolvono.

C'è nessuno che usa win98 che me lo può spedire? Altrimenti siete a conoscenza di siti da dove si può scaricare (io conosco un sito dove scaricare le dll).

Il mio file è di 195.262 datato 4-04-01 (data americana, immagino)

uvz
26-07-2005, 16:33
Ho trovato il file, installato. Riavviato, controller secondario funzionante (sullo schermo), tutti i driver elencati nelle propietà del controller usb presenti. Porta usb funzionante. Ma il cd niente. Provo un cd bootable e funziona. Avvio win di nuovo e ricompare "controller secondario" con pallino giallo. Ma i due driver citati sono presenti.
Sono al punto di partenza. Cosa c'è che non va? Come poter ristallare il controller secondario per bene?

uvz
07-08-2005, 10:16
*

uvz
21-08-2005, 16:47
*