PDA

View Full Version : [REGNO ANIMALE] Consigli e suggerimenti per la mia gattina ...

RenèBascè
13-07-2005, 15:38
Ciao a tutti .

Lo scorso mese ho regalata alla mia ragazza una certosina di 4 mesi presa in negozio. La titolare mi ha garantito che è rimasta con loro e non è stata mai in nessuna casa prima della mia.

Sono piuttosto ignorante sul mondo dei felini , sto imparando piano piano a capire la mia gattina (chiamata quesita ... formaggina in spagnolo :) ) ma ci sono ancora alcuni suoi comportamenti/atteggiamenti che fatico a capire.

Dal momento che è entrata in casa ha preso quasi subito confidenza con l'ambiente , dormendo nel mio letto di fianco a noi per poi accomodarsi nella sua cuccetta/cuscinosa con il passare dei giorni. Quando apro il frigorifero capisce che sto per darle da mangiare e incomincia a strusciarsi ruffianamente :D sulle mie gambe per chiedere la pappa.... Gliela porgo nelle sue ciotole e mangia famelica.

Poi , magari , se sto facendo uno spuntino la prendo in braccio per darle qualcosina direttamente dalle mie mani/dita e mi lecca fino all'ultimo pezzettino di cibo ... con un musino tenero quasi da bimbetta...

Quello che non capisco , e qui mi rivolgo a voi è questo : perchè nel giro di tre/quattro secondi dall'averle dato la "merenda" dalle mie mani si gira di scatto , tira le orecchie indietro , mi morde le mani e mi graffia con le quattro zampe artigliate ??

Perchè invece quando gioca mi morde sì, ma delicatamente , mi "graffia" con le zampre ma con gli artigli dentro ??

Ultimamente morde qualsiasi cosa le passi di fronte , deduco quindi sia la fase di crescita... ma perchè si comporta così con me ???

Le do troppe attenzioni?? Le do al contrario poche attenzioni ??

Vi prego di darmi qualche idea/consiglio o suggerimento/esperienza voi abbiate ...

Un salutone a tutti

:D

milli1979
13-07-2005, 15:41
il mio gatto ha un anno e mezzo eppure morde cmq..non si fa coccolare ed è un simpatico dito in culo!

RenèBascè
13-07-2005, 18:09
Direi che la definizione "dito in culo" è degna di un programma di Piero Angela.

:D :D :D

ManyMusofaga
13-07-2005, 18:51
il mio gatto ha un anno e mezzo eppure morde cmq..non si fa coccolare ed è un simpatico dito in culo!

Anche la mia gatta....purtroppo....

Ormai dopo anni di gatti in casa ho maturato la convinzione che o sono affettuosi fin da subito oppure ciccia....

Scoperchiatore
13-07-2005, 18:57
Anche la mia gatta....purtroppo....

Ormai dopo anni di gatti in casa ho maturato la convinzione che o sono affettuosi fin da subito oppure ciccia....

SI, è carattere.

io ne ho due. La femmina quindicenne
http://utenti.lycos.it/scoperchiatore/cats/pikita1.jpg

non ha dato confidenza dal primo momento, a parte la ruffianaggine prima di mangiare. A tutti gli effetti è un grazioso soprammobile che non si vede ne' si sente se non prima dei pasti e in qualche serata in cui vuole le coccole.

Il maschio di 5 anni
http://utenti.lycos.it/scoperchiatore/cats/cico_letto2.jpg

è stato sempre più giocherellone e affezionato alla famiglia. Vuole spesso le coccole, cerca tutti noi per farci le fusa, ti accompagna al bagno e pretende le tue attenzioni la mattina, e via dicendo.
Eppure sono cresciuti entrambi con noi, il maschio dai primi 10 giorni, la femmina dal primo mese di vita.

Credo che sia solo carattere. I miei, se li tocchi sulla pancia, si incavolano entrmabi, mentre al gatto di una mia amica potevi fare tutto, e non si scomponeva di un millimetro

Casux
13-07-2005, 20:10
Anche il mio gatto apena l'avevo preso si comportava molto male, sopratutto mordeva e avvolte anche qualche graffio, ora, a quattro anni di distanza, è molto migliorato anche se non si fa coccolare se non prima di mangiare o appena svegliato, io credo che il carattere dell'animale sia influenzato dalle prime settimane di vita e sopratutto da come viene trattato dalle persone che lo circondano.