PDA

View Full Version : [Curiosità] Superconduttori nelle TLC

Cecco BS
13-07-2005, 15:37
In caso venisse scoperto un superconduttore che trasmetta senza resistenza a temperatura ambiente, che quindi potrebbe essere utilizzato senza problemi in larga scala per le telecomunicazioni, potrebbe surclassare l'ascesa della fibra ottica? Tralasciando questioni economiche, avrebbe migliori prestazioni nelle TLC una fibra ottica od un ipotetico superconduttore?

Cecco BS
13-07-2005, 18:25
ochei, è una richiesta un po' assurda, ma ci sarà qualcuno che potrà dirmi qualcosa, no? :confused:

Northern Antarctica
13-07-2005, 18:49
Non saprei. Non è solo un discorso di propagazione del segnale, ma anche di interferenze.

La fibra ottica infatti è immune da interferenze elettromagnetiche, viene usata anche in parallelo a conduttori da 380 kV. Un cavo superconduttore immagino che continui ad avere gli stessi problemi - da questo punto di vista - di uno non superconduttore.

d@vid
13-07-2005, 18:50
sono due discorsi diversi: con la fibra utilizzi fotoni, con un superconduttore, ovviamente, elettroni.
Discorso ampiezza di banda a parte (naturale ke le frequenze ottike le si possono usare solo con le fibre), un superconduttore garantirebbe prestazioni effettivamente eccelse in termini di qualità del segnale ricevuto (propagazione di modo TEM effettivo, cioè assenza di distorsioni), ma si dovrebbe garantire anke ke riesca a mantenere tali caratteristiche per un discreto intervallo di frequenze: ke me ne faccio di un superconduttore ke è utilissimo solo per ascoltare perfettamente il là (nota musicale) di un violino?
per concludere: nelle tlc non credo ke serva grankè, x altri scopi (x es trasporto en elettrica, collegamenti elettrici, ecc) sarebbe un evento miracoloso
IMHO

Cecco BS
13-07-2005, 19:48
certo, effettivamente un superconduttore sarebbe cmq soggetto ad interferenze ed influenzato da potenziali esterni...

d@vid non ho capito bene il discorso... scusa, ma ora sono normalmente usati cavi di rame nelle tlc... non farebbero comodo in luogo dei cavi di rame cavi di superconduttore?

Banus
13-07-2005, 20:48
... ma si dovrebbe garantire anke ke riesca a mantenere tali caratteristiche per un discreto intervallo di frequenze: ke me ne faccio di un superconduttore ke è utilissimo solo per ascoltare perfettamente il là (nota musicale) di un violino?
per concludere: nelle tlc non credo ke serva grankè, x altri scopi (x es trasporto en elettrica, collegamenti elettrici, ecc) sarebbe un evento miracoloso
Infatti nelle telecomunicazioni conta anche la banda di frequenze trasmissibili. La superconduzione aiuterebbe comunque a ridurre l'attenuazione del segnale, che sarebbe praticamente nulla, permettendo una codifica più fine delle ampiezze e una maggior robustezza al rumore. Questa caratteristica è invece già presente nelle fibre ottiche, ed è uno dei motivi per cui sono usate nei collegamenti a lunga distanza.
Le fibre ottiche al giorno d'oggi sono ancora "sprecate", nel senso che si usano ancora impulsi di luce per la codifica, a differenza delle sofisticate modulazioni usate su cavi di rame o su onde radio, e nonostante questo si riesce a sfiorare il Tb/s per fibra.

Cecco BS
13-07-2005, 20:52
quindi nell'ipotesi posta inizialmente sarebbero comunque da preferire le fibre ottiche per una questione di bande di frequenze?
Ciò permetterebbe la trasmissione di più canali lungo un unico cavo?

Banus
13-07-2005, 22:09
quindi nell'ipotesi posta inizialmente sarebbero comunque da preferire le fibre ottiche per una questione di bande di frequenze?
Ciò permetterebbe la trasmissione di più canali lungo un unico cavo?
Le fibre ottiche ora hanno molte proprietà che le rendono preferibili, e probabilmente sarà così anche in futuro. L'alta frequenza della luce e la "finestra" relativamente ampia di frequenze utilizzabili permettono di codificare una grande quantità di dati. In genere ora nella fibra si usa luce monocromatica (= una sola frequenza) e solo in casi particolari (quando serve banda) si usano più colori (da 4 a 16), letti separatamente da filtri durante la decodifica. All'università avevo visto il limite teorico di velocità per fibra (usando modulazioni complesse, create da componenti elettroniche dedicate che ancora non esistono) e se non ricordo male si aggirava sui 100 Tb/s (dieci milioni di Gb/s) con l'attuale livello di rumore.
Per canali non ho capito cosa intendi. La velocità di trasmissione di una linea dipende da molti fattori, fra cui la modulazione, e con metodi di modulazione sofisticati è possibile moltiplicare la velocità di un canale a parità di altri fattori. Ad esempio la Texas Instruments ha sperimentato una tecnica di modulazione DSL su cavo telefonico che raggiunge i 200 Mb/s, senza superconduzione...

Cecco BS
13-07-2005, 22:17
beh, non mi sembra un concentto da spiegare... più canali paralleli che trasmettono su un unico cavo utilizzando frequenze diverse...
...
...cosa comporta avere maggiore banda di frequenze? maggior banda passante?

Cecco BS
14-07-2005, 09:37
uppete!

Banus
14-07-2005, 12:17
...cosa comporta avere maggiore banda di frequenze? maggior banda passante?
Dipende anche dalla capacità di risolvere frequenze vicine, ma in genere sì.
La teoria (se riesci a digerirla) la trovi qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/Shannon_capacity

Cecco BS
14-07-2005, 12:25
ok, grazie mille delle info e del link!

Avrei anche un'altro dubbio riguardo alle fibre ottiche e su wikipedia non ho trovato info adatte... qual'è il vero problema che fa lievitare il costo di produzione delle fibre ottiche? Qual'è la difficoltà principale della loro realizzazione?

Banus
14-07-2005, 12:45
Avrei anche un'altro dubbio riguardo alle fibre ottiche e su wikipedia non ho trovato info adatte... qual'è il vero problema che fa lievitare il costo di produzione delle fibre ottiche? Qual'è la difficoltà principale della loro realizzazione?
Rispetto ai cavi in rame le fibre sono ovviamente più costose perchè devono avere caratteristiche ben precise, fra cui l'assenza di imperfezioni. Delle impurità nel vetro possono portare all'assorbimento della luce e alla fusione della fibra.

Inoltre sul costo delle reti di fibra incide anche l'"accensione" le fibre con una fonte di luce (generalmente un laser) e la decodifica del flusso luminoso, con fotosensori. Entrambi i passaggi richiedono componenti costose, che devono essere presenti in ogni nodo della rete. Nel caso di reti su cavo questi passaggi non sono necessari.

Cecco BS
14-07-2005, 12:59
quindi le difficoltà consistono principalmente nella precisione necessaria e nell'interfaccia che metta in comunicazione la linea ottica con dei circuiti elettronici? Ok, grazie mille delle info, siete stati davvero esaurienti!

d@vid
14-07-2005, 14:22
certo, effettivamente un superconduttore sarebbe cmq soggetto ad interferenze ed influenzato da potenziali esterni...

d@vid non ho capito bene il discorso... scusa, ma ora sono normalmente usati cavi di rame nelle tlc... non farebbero comodo in luogo dei cavi di rame cavi di superconduttore?
sì certo invece del rame sì
io xò mi riferivo alla possibilità di soppiantare la fibra con un superconduttore. Possibilità sulla quale nutro, come detto, i miei dubbi

Cecco BS
14-07-2005, 17:06
sì certo invece del rame sì
io xò mi riferivo alla possibilità di soppiantare la fibra con un superconduttore. Possibilità sulla quale nutro, come detto, i miei dubbi

sì certo, effettivamente era proprio questo che mi interessava! Grazie mille! ;)