View Full Version : Non so più cosa fare
Pensavo di aver risolto ed invece sono ancora qui a chiedere lumi. :cry: :cry:
Ho fatto l'upgrade del pc con i seguenti componenti:
Motherboard ASUS P4P800-X (Bios 1008)
CPU P4 3,00 Ghz FSB 800 (Prescott)
RAM DDR 1Ghz(512x2)Vdata in dual ram
Scheda video Shappire Atlantis DDR128 MB (ATI 9200SE)
Scheda acquisizione video Terratec Cinergy 200
Hard disk Maxtor 160 GB SATA
Hard disk IBM 60 GB EIDE (Primary master)
DVD BTC (Primary slave)
Alimentatore da 500 watt
Il problema è questo, mentre lavoro al pc questo di colpo si spegne, non lo fa sempre con la stessa applicazione, esempio ieri ho installato PerfectDisk e di colpo si è spento, riavviato ho rifatto l'installazione e non ho avuto alcun problema, pertanto non reputo che la causa dello spegnimento sia dovuto all'applicazione. :rolleyes: :rolleyes:
Altre volte lo fa quando faccio partire la scansione antivirus piuttosto
che la deframmentazione,la pulizia del sistema o quando avvio IE.
L'unica cosa che posso aggiungere è che dopo gli spegnimenti rimane acceso il led di alimentazione e per riavviare devo:
1) staccare la presa
2) ricollegare la presa tenendo schiacciato il tasto d'avvio.
il pc parte e si spegne subito, se il led verde si spegne posso riavviare normalmente, altrimenti rifaccio tutto da capo.
Ultima cosa, da quando ho montato le RAM in modalità dual, il boot è molto lungo a causa del check di quest'ultime, come mai?
Qualcuno mi sa dire qualcosa :doh: :doh:
Non ne capisco molto, ma mi sa tanto un problema di RAM...
Prova con qualche prog tipo memtest
Az. però che peste.....
Prova a cambiare slot delle RAM, se non sbaglio dovresti averne 4...
Prova prima senza Dual e poi con...
Non ne capisco molto, ma mi sa tanto un problema di RAM...
Prova con qualche prog tipo memtest
Az. però che peste.....
Prova a cambiare slot delle RAM, se non sbaglio dovresti averne 4...
Prova prima senza Dual e poi con...
Stasera ho fatto i seguenti test:
1) tolto scheda acquisizione video=nessun risultato
2) tolto a turno 1 banco di ram=nessun risultato
3) tolto HD da 60 GB=sembra un pò più stabile ma si spegne quando lancio scansione antivirus, memtest, UT2003, ISDA
Mi sembra un dogma, adesso sono connesso e non succede nulla, due ore fa non riuscivo a connettermi xchè si spegneva tutto. :muro: :muro: :muro:
Scusa ancora una cosa non ho capito bene....
Quando si blocca che fa di preciso?
Si riavvia, o si spegne di botto?
Da quel che ne posso capire rimane alimentata la Mobo.
Sulla mobo dovrebbero esserci 2 pin per l'impulso acceso/spento, quando ti si presenta il problema potresti provare a cortocicuitare questi due e vedere se si spegne...
Potrebbe trattarsi di un prob VGA, se ne hai un'altra, provala.
Hai altre schede PCI installate?
Prova a togliere l'ATI e rimettila nel suo SLOT...
Ancora un consiglio, metti un titolo più appropriato, questo lascia un pò a desiderare....
Adesso vedo se riesco a mandarti rinforzi ;)
Scusa ancora una cosa non ho capito bene....
Quando si blocca che fa di preciso?
Si riavvia, o si spegne di botto?
Da quel che ne posso capire rimane alimentata la Mobo.
Sulla mobo dovrebbero esserci 2 pin per l'impulso acceso/spento, quando ti si presenta il problema potresti provare a cortocicuitare questi due e vedere se si spegne...
Potrebbe trattarsi di un prob VGA, se ne hai un'altra, provala.
Hai altre schede PCI installate?
Prova a togliere l'ATI e rimettila nel suo SLOT...
Ancora un consiglio, metti un titolo più appropriato, questo lascia un pò a desiderare....
Adesso vedo se riesco a mandarti rinforzi ;)
Scusa per il titolo ma sono veramente stupito da questo problema.
Il PC si spegne di botto e la motherboard rimane alimentata, oggi vedo di sostituire le RAM, le attuali sono due banchi Vdata "MDYVD5F3H4750K1E03 DDR400(2,5) 512MX16" penso che tornerò alle Kingston.
La scheda video non mi ha dato mai problemi con il vecchio sistema (P4B+P4 1,7).
davide66
14-07-2005, 06:33
Mi viene da pensare alle RAM o all'ali (che marca e modello hai di ali???).
Ciauz
Mi viene da pensare alle RAM o all'ali (che marca e modello hai di ali???).
Ciauz
Alimentatore "Big fan noise PFC 500 W" con ventolone lato CPU, ho cambiato ram mi hanno dato due banchi di S3+ PC3200/DDR400 512MB, il venditore mi ha garantito che non ha incompatibilità con la mia motherboard.
davide66
14-07-2005, 11:20
Alimentatore "Big fan noise PFC 500 W" con ventolone lato CPU, ho cambiato ram mi hanno dato due banchi di S3+ PC3200/DDR400 512MB, il venditore mi ha garantito che non ha incompatibilità con la mia motherboard.
Non dici la marca dell'ali e comunque tranquillo che un venditore non ti dirà mai niente di male........................................................
Ciauz
SKYLINE79
14-07-2005, 11:36
Di sicuro sarà l'alimentatore che non ha amperaggi decenti
davide66
14-07-2005, 11:41
Di sicuro sarà l'alimentatore che non ha amperaggi decenti
Chiesto proprio per verificare quello :D
Ciauz
Chiesto proprio per verificare quello :D
Ciauz
PFC, può essere non vedo altro.
davide66
14-07-2005, 13:01
Cioè marca burda ???????
E' possibile che i 500W scritti siano solo una utopia e tantomeno voltaggi stabili e amperaggi alti.
Prova con un Alimentatore serio tipo Enermax e altri.
Ciauz
SKYLINE79
14-07-2005, 13:26
Il mio colorsit.....è stato testato con tester e amperometro da un amico.....e i dati riportati sul telaio dell'alim. corrispondono pienamente con i dati rilevati.
Purtroppo spesso capita che per vendere a tutti i costi si imbrogliano anche sulle caratteristiche tecniche......è una giungla :eek:
Il mio colorsit.....è stato testato con tester e amperometro da un amico.....e i dati riportati sul telaio dell'alim. corrispondono pienamente con i dati rilevati.
Purtroppo spesso capita che per vendere a tutti i costi si imbrogliano anche sulle caratteristiche tecniche......è una giungla :eek:
Ho trovato la marca dell'alimentatore è un Q-TEC PSU 500W BIG FAN LN PFC 230v-4A - 47-63 Hz. :D :D
Ho la senzazione che è saltato tutto, ieri sera ho cambiato le RAM, acceso il pc fatto girare per una mezz'ora UT2003 e ISDA, tutto ok, pensavo di aver risolto. Dopo cena stavo scaricando le foto dalla digitale e il pc si è spento completamente (tranne il led d'alimentazione).
Alla riaccensione non è partito più nulla neanche il boot, la ventola del P4 gira ma per il resto è tutto fermo e sul video appare la scritta "nessun segnale". :cry: :cry:
Ho provato a cambiare alimentatore, ma il risultato non cambia.
Rinuncio a capirci qualcosa.
davide66
15-07-2005, 08:33
Q-Tec = Peggio della peste..............
Che ali stai provando ?????
Ciauz
OverClocK79®
15-07-2005, 09:26
se puoi
fai la prova con un altro ALI
BYEZZZZZZZZZZZ
SKYLINE79
15-07-2005, 14:39
Scusami un attimo fammi capire ...ora non ti fa vedere completamente niente?
Se si....fai una cosa...mi sta sorgendo il dubbio che non dipenda da una scarsa alimentazione della scheda video. Fai così....prova con una scheda video diversa....e meno potente.....se il pc t parte e non hai alcun problema.....stai pur certo che l'imputato è l'alimentatore.
Come seconda prova monta la sk video potente su un secondo pc anche di un amico per controllare che non dipenda dalla scheda video.
T posso capire.....è un pò lungo da fare....ma così facendo stai certo che becchi la fonte del problema!
SKYLINE79
15-07-2005, 14:44
La seconda prova puoi pure non farla.....ho visto che hai la 9200 quindi non dipende da lei!
é l'alimentatore.....di sicuro sul ramo dei 3,3 v non raggiunge la sufficiente potenza . Potrebbe dipendere pure da un condensatore dell'alim. difettoso...ma se è così cambialo subito prima di bruciare mezzo mondo!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.