View Full Version : gli interessi nei conti in banca *_*
StErMiNeiToR
13-07-2005, 13:04
ma mettiamo caso che uno sul su conto bancario c abbia l'1% annuo...
e mettiamo caso che c abbia 100 milioni di euro...
ogni anno gli viene aumentato il su conto di 1milione e successivamente la cifra aumenta?
se è cosi le banche un vanno in rovina? dove guadagnano? *_*
...forse non hai idea di quali siano i costi di gestione di un cc...ho dovuto chiudere un conto perchè senza toccarlo si stava estinguendo da solo...senza dimenticare la leggerissima differenza che c'è tra gli interessi nel caso di prestito e quello del cc...
negator136
13-07-2005, 13:07
la banca guadagna facendo i prestiti e tenendosi gli interessi.
;)
se è cosi le banche un vanno in rovina? dove guadagnano? *_*dal fatto che coi tuoi 100 milioni ne avranno guadagnato minimo minimo 5 :D
StErMiNeiToR
13-07-2005, 13:09
allora forse ho capito male... se io faccio un conto corrente non mi aggiungono una percentuale annua di interesse? cioe mi aumentano i soldi? o forse vale solo con il mio libretto di risparmio? :fagiano: scusate la niubbaggine nel campo *_*
ogni anno gli viene aumentato il su conto di 1milione e successivamente la cifra aumenta?
Ma che tenero che sei! :p
:D:D
Fradetti
13-07-2005, 13:12
la cosa mgiliore sono i conti che ormai fanno molte banche senza interesse e con i costi di gestione abbattuti al minimo (banca intesa 1€ al mese + bolli - sanpaolo fino ai 26 anni solo i bolli) associati a un bel conto arancio (con sconto di 80€ da mr. price se si può ancora ;) :D )
shinji_85
13-07-2005, 13:17
dal fatto che coi tuoi 100 milioni ne avranno guadagnato minimo minimo 5 :D
Già...
Comunque scommetto che la maggioranza delle persone apre conti in banca da 100 milioni... :)
E naturalmente lavora, per sfizio, perché non si accontenta di 1 milione di € di interessi :D
jesusquintana
13-07-2005, 13:21
Ma che tenero che sei! :p
:D:D
quotone!
StErMiNeiToR
13-07-2005, 13:58
:confused:
Già...
Comunque scommetto che la maggioranza delle persone apre conti in banca da 100 milioni... :)
E naturalmente lavora, per sfizio, perché non si accontenta di 1 milione di € di interessi :D
Chi è che non ha almeno 100 milioni sul c/c. :p
Se porti ad una banca 100milioni, il diretttore si spoglia e inizia a masturbarsi :sofico:
shinji_85
13-07-2005, 14:47
Chi è che non ha almeno 100 milioni sul c/c. :p
Se porti ad una banca 100milioni, il diretttore si spoglia e inizia a masturbarsi :sofico:
Scusa, ma devo ancora iniziare a "lavorare"...
Quindi ancora non ho raggiunto quella cifra :)
non dimentichiamo che la banca guadagna senza praticamente fare nulla...su tuuuuuuttte le transazioni di pagamento con carta di credito in una maniera da fare schifo....
ormai il tasso d'interesse è molto basso, le poche eccezioni come conto arancio in ogni caso non garantiscono tassi particolarmente elevati.
una volta si prendeva molto di più ma anche i titolo di stato avevano un rendimento diverso ecc.
c'era anche più inflazione, è chiaro che i soldi non scendono dalle piante :D
comunque uno che porta in banca 100 milioni per lasciarli sul conto corrente è semplicemente pazzo.
La banca guadagna perchè i tuoi 100 milioni mica li tiene in un cassetto, li mette insieme a tutti i soldi di tutti i correntisti (e sono un sacco di soldi) e li investe, ovviamente a tassi ben più alti del tuo 1%. Così la banca ha un guadagno assurdamente alto e a te da un misero 1%, che tolte le tasse, le spese e chissà quanti altri cazzi e stracazzi diventa molto meno dell'1%...
paditora
13-07-2005, 22:22
uno che ha 100 milioni di euro su un conto corrente secondo me è pirla :D
altro che 1% di interessi saranno lo 0.1%
e poi ci sono tutte le spese annesse al conto.
Cyborg JA
13-07-2005, 22:28
Dunque, vi sono vari aspetti da toccare ma non voglio cadere nel tecnicismo...ti annoieresti senza capire.
A grandi linee :
1) Ogni anno c'è un tasso di inflazione dichiarato. Cerca di vedere l'inflazione come una perdita del valore del tuo denaro. Per mantenere costante negli anni il valore del tuo portafogli la banca dovrebbe darti un interesse NETTO pari all'inflazione vigente. Così non è. Mai.
2) Vi sono i costi di gestione e di mantenimento del conto, dal pagamento delle transazioni a servizi vari di portfolio ed amministrazione del tuo capitale (in percentuale) :)
se devi aprire un conto controlla che nella banca di riferimento ci siano i conti "speciali" per minorenni , studenti universitarei ecc....
questi conti correnti hanno le spese di gestione pressochè inesistenti ( nel caso del minorenne i genitori però devono avere il conto nella stessa banca ) ...
per cercare di guadagnarci qualcosa e non lasciare li tutto il malloppo :D ci sono varie opzioni come piani di accumulo , investimenti basati su azioni dello stato che però hanno uno scarsissimo margine di guadagno.....sennò devi giocare in borsa.... :sofico: :D
oggi come oggi tenere un conto aperto è solo una spesa... :fagiano:
p.s: anche il costo delle operazioni ( prelievi , bonifici ecc è minore per alcune categorie ;) )
paditora
13-07-2005, 22:31
Penso che se vai in giro per le banche con una disponibilità di 100 milioni riesci a farti dare anche più del 5% per lasciarglieli li ;)
si ma non su conto corrente.
probabilmente ti faranno fare qualche tipo di investimento.
uno che ha 100 milioni di euro su un conto corrente secondo me è pirla :D
altro che 1% di interessi saranno lo 0.1%
e poi ci sono tutte le spese annesse al conto.
chi ha 100 milioni di euro in un conto ha interessi ben maggiori.....penso che le banche si tengano strette le persone di questo calibro.....
poi di solito chei ha 100 milioni di euro ...va direttamente dalle banche svizzere :D
si ma non su conto corrente.
probabilmente ti faranno fare qualche tipo di investimento.
dipende , conosco clienti di mio padre che non hanno quelle cifre ma un po' meno :D
queste persone passano in banca ( o al telefono con impiegati della banca ) molto tempo....per controllare ogni minimo cambiamento del loro patrimonio.....
Però questa a anche la gente che rischia di più investendo....( vedi problemi economici argentini e i vari casi italiani come parmalat e cirio )...
poi ci sono anche i classici personaggi che amano tenere fisso un conto senza smuovere una lire ...ne per investire ne per altro.... :D
Cyborg JA
13-07-2005, 23:05
mmm portfolio investito sempre
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.