PDA

View Full Version : Prg trial e processi che non si chiudono

Robmor
13-07-2005, 11:47
...sperando di essere nella sezione giusta :)
Allora,
ho scaricato (previa registrazione) dal sito Adobe il prg trial 30gg Photoshop Elements 3.0 e l'ho installato.
dopo il primo utilizzo e la successiva chiusura rimane aperto in task manager il processo PhotoshopElemen (Pid 488, utilizzo mem 2.592Kb)
lo riapro il giorno dopo e - anche questa volta - dopo la chiusura rimane aperto un altro processo con lo stesso nome (ma Pid 728, ut mem 2.052Kb)
Ora mi chiedo:
1) perchè i processi non si chiudono all'uscita dal programma?
2) se lo uso una volta al giorno per i 30gg della trial, cosa fa? mi apre e lascia aperti 30 processi :mc:
3) lo farà anche la versione a pagamento (che intenderei acquistare)?

qualcuno ha qualche idea su cosa stia succedendo al mio pc?
(p.s. il "termina processo" da task manager non me lo lascia chiudere)
...grato se qualcuno mi dà un parere
(p.s.s. win2k, SP4)

RobMor, :)

plikojim
13-07-2005, 13:40
di solito un processo non chiuso, genera un errore con l'apertura dello stesso programma.
la versione trial "soffre" d'incompatibilità con la vecchia versione se non disinstallata (sempre che ci sia)
Puoi provare varie soluzioni, ma se vuoi essere certo che la versione completa non dia errori prova a chiudere tutti i processi non essenziali in modo da identificare quello che può dare conflitti
in certi casi sono dll non aggiornate dall'installazione

Robmor
13-07-2005, 14:08
grazie della risposta.
Non c'erano versioni precedenti installate su questo pc
La versione completa (quando la comprerò) non verrà installata su questo pc
qui volevo solo provare il programma (oltretutto la trial è in inglese e vorrei prendere il prg in ita)

ora cosa faccio per terminare i processi che rimangono aperti? :confused:
devo disinstallare il programma?
tieni presente che (questo) è un pc un po' "aziendale" e non posso pacioccare troppo nella chiusura degli altri processi :(

mi viene in mente una cosa:
nei requisiti di sistema sul sito adobe sono richieste le directx9. su questo pc sono installate le 8.1 (il programma funziona perfettamente, cmq). potrebbe essere questa la causa?

plikojim
13-07-2005, 14:52
potrebbe, dipende da cosa il programma Adobe necessita per "appoggiarsi" alla versione 9
se il pc è aziendale anche se installi le directx non ti capita nulla, comunque le directx 9 funzionano solo sulle schede video che la supportano

ps per chiudere un processo prova sempre dal sito www.sysinternals.com
il programma ProcessExplorer e usi Kill Process per terminarlo

io adotto anche questa tecnica (solo con la tastiera)

ctrl+canc+alt e poi solo con tastiera (tab e frecciette) uso termina applicazione una volta scelto il processo
(2 o 3 volte basta a far comparire la finestra... termina ora

Robmor
13-07-2005, 15:06
la sk video è sicuramente troppo vecchia per utilizzare le directX 9

ho provato il tuo sistema (solo tastiera), ma non riesco:
dopo aver evidenziato il processo da terminare (linea blu) se mi sposto con tab su "termina processo" la linea blu diventa grigia e l'invio su termina processo non fa aprire il classico warning (non essendo più evidenziato il processo da terminare... non fa nulla)
o sbaglio qualcosa io? :cry:

ora provo il sftw che mi hai indicato.
grazie dell'aiuto

nel frattempo ne succede una nuova :muro: : si apre la finestra (wizard) di photoshop elements (come se l'avessi avviato io) dove ricorda che il prg è in trial, che mancano tot giorni e se volgio aprirlo. (cioè si lancia DA SOLA :doh: )

Robmor
13-07-2005, 15:35
ok, forse ci siamo :)
Process Explorer è veramente un ottimo programma (grazie mille :cool: !!)
kill process ha funzionato su entrambi
poi, in visualizzatore eventi (avviso di "terminazione servizio imprevista") ho trovato la descrizione di che cosa erano:
-adobe active file monitor
-adobe photoshop elements device connect
(non ho però provato a riavviare, per vedere se si ricaricavano)
ho però riavviato il programma:
i 2 processi sembrano collegati a due distinte funzionalità del sftw. l'editor apre il primo processo; l'organizer il secondo
(quindi non mi ritroverò con 30 processi aperti, ma solo - sempre - con questi due)
ancora non mi è chiaro, però, perchè non si "terminino" alla chiusura del sftw

ancora grazie mille per l'aiuto :)

RobMor, ;)

Robmor
14-07-2005, 08:22
il problema rimane:
ad ogni avvio di win2k - anche se prima avevo terminato i processi con process exp - i due processi adobe ricompaiono :confused:
non me li toglierò mai più????

RobMor, ;)

plikojim
14-07-2005, 08:44
aspetta aspetta,

accendi il pc e ti trovi 2 processi......
-adobe active file monitor
-adobe photoshop elements device connect

lancia il programma normalmente lo usi 2 minuti lo chiudi attendi 30 secondi

quanti processi trovi ?

lascia tutto invariato (non cancellare i processi)

riavvia il pc...... quanti processi trovi ?

............. tutto questo per dire che "i due che vedi quando accendi il pc"
sono attivati in automatico forse forse

Robmor
14-07-2005, 10:39
Allora:
2 proc attivi (2mb di utilizzo mem); nessuna applicazione
avvio il prog in modalità editing
il primo processo (file monitor) sale come utilizzo mem (fino a 80 :O )
il secondo rimane come prima
c'è un'applicazione (ovvio!)
dal prg passo in modalità "organizzazione foto"
si apre una seconda finestra; si "sveglia" il secondo processo (fino a 60mb);
rimane cmq una sola applicazione
se ci lavoro un po' l'occupazione mem schizza alle stelle
poi chiudo tutto (le 2 finestre del sftw adobe); attendo...
task manager conferma l'assenza dell'applicazione; ma rimangono i 2 processi (tornati a 2mb di ut mem)
spengo il pc
riavvio => trovo gli stessi due processi (sempre a 2mb)
li termino con proc expl (task manager non riesce); ri-spengo; ri-avvio....
ed eccoli di nuovo :muro: sempre 2, sempre a 2mb di ut mem

potrebbero essere attivati in automatico per accelerare l'avvio del stfw?
(ci mette cmq una vita su questo PIV 1,4ghz 392mb di ram !!)
spariranno quando disintallo il sftw?
può essere qualcosa collegato al fatto che è una trial vers (magari per evitare che si faccia qualche "gabola" sulla registrazione)??
...confusione totale ! :cry:

RobMor, ;)

plikojim
14-07-2005, 11:24
sono attivi in automatico e se li chiudi, al primo avvio del programma li riattiva

nel passo sotto
task manager conferma l'assenza dell'applicazione; ma rimangono i 2 processi (tornati a 2mb di ut mem)
spengo il pc
riavvio => trovo gli stessi due processi (sempre a 2mb)
li termino con proc expl (task manager non riesce); ri-spengo; ri-avvio....

NON TERMINARE NULLA avvia ancora il programma poi chiude
il risultato dovrebbe essere .... 2 SOLI processi attivi

quindi: se non vuoi averli attivi in automatico elimina qualsiasi riferimento nelle voci di avvio automatico, li avrai attivi solo se avvi il programma, ma una volta spento e riacceso non compariranno, se compaiono vuol dire che vengono automaticamente inseriti dal programma

Robmor
14-07-2005, 11:36
NON TERMINARE NULLA avvia ancora il programma poi chiude
il risultato dovrebbe essere .... 2 SOLI processi attivi

quindi: se non vuoi averli attivi in automatico elimina qualsiasi riferimento nelle voci di avvio automatico, li avrai attivi solo se avvi il programma, ma una volta spento e riacceso non compariranno, se compaiono vuol dire che vengono automaticamente inseriti dal programma

è esattamente quello che succede. i 2 processi sono sempre attivi: se il prg non è in esecuzione se ne stanno tutti e due a 2mb di utilizzo mem; se apro il programma salgono di utilizzo; se chiudo il prg tornano a 2mb l'uno.
posso aprire e chiudere il prg n volte, ma sempre quello fanno. se riavvio (con o senza preventiva terminazione dei processi)...sempre lì stanno!!
In "esecuzione automatica" (menù di win) non c'è nulla
o devo cercare altrove?
poi c'è il discorso che 1/2 volte al giorno si apre in automatico (da sola) la finestra che ricorda che il prg è in trial, che scade fra nn giorni e se voglio aprirlo (sarà lanciata da quei processi?)

plikojim
14-07-2005, 14:25
www.sysinternals.com scarica autoruns versione 8.0

e lì vedi i programmi avviati in automatico

quasi sicuramente sono solo (99,999999999999999999999999%) che avviano il messaggio

Robmor
15-07-2005, 09:12
grazie plikojim !! :cool:
nei servizi
in HKLM/system/currentcontrolset/services
ci sono:
-AdobeactiveFileMonitor (tiene traccia dei file gestiti da adobe photoshop album)
-PhotoshopElementsDeviceConnect (Photoshop Elements Organizer launch utility on device arrival)

il secondo è il responsabile dell'avvio in automatico del prg (non random come credevo io, ma, evidentemente, all'inserimento di un disco (o cd o chiave usb): lo riconosce come un potenziale archivio di foto e lancia il prg)

a questo punto penso di poter dire (spero :( ) che:
-i processi saranno eliminati alla disinstallazione del prg
-ci saranno anche nella versione completa acquistata e bisogna conviverci (danni non ne fanno)

sei daccordo?
grazie dell'aiuto e della pazienza

plikojim
15-07-2005, 10:02
a questo punto penso di poter dire (spero ) che:
-i processi saranno eliminati alla disinstallazione del prg
-ci saranno anche nella versione completa acquistata e bisogna conviverci (danni non ne fanno)

esatto .... puoi anche eliminare le chiavi o disattivarle
l'unico inconveniente è che non si attivera il programm quando inserirai foto
e dovrai farlo manualmente