PDA

View Full Version : Quante X800... Quale prendereste ?!?

overjet
13-07-2005, 11:53
Sono indeciso tra questi 4 modelli:

SAPPHIRE ATI RAD X800PRO 256M GDDR3 ViVo 8X

SAPPHIRE ATI RAD X800XT Platinum 256M GDDR3 ViVo8X

ABIT ATI RX800PRO-VIO 256M GDDR3 ViVo 8X

ASUS ATI RAD X800XT 256M GDDR3 8X TvOut DVI

Quale prendereste ?!?

Grazie.

OvErClOck82
13-07-2005, 11:58
la seconda che hai detto
;)

overjet
13-07-2005, 12:11
Come mai ?!?
Cos'ha in più delle altre ?!?
Le differenze tra la 9800pro che ho in sign e quella da te consigliata sono molte ?!?

Grazie.

overjet
13-07-2005, 12:12
Quanto potrà durare nel tempo una scheda video del genere ?!?

midian
13-07-2005, 12:25
alla fine dipende dall' uso che nefai della scheda video ;)

midian
13-07-2005, 12:25
Quanto potrà durare nel tempo una scheda video del genere ?!?
durano molto, 3 anni a dettagli massimi :p

overjet
13-07-2005, 12:49
In che senso dall'uso che ne fai ?!?
Io prendo questa scheda video prettamente da utilizzare a scopo ludico con i giochi di ultima generazioni ad una buona-discreta risoluzione.

Questa scheda: SAPPHIRE ATI RAD X800XT Platinum 256M GDDR3 ViVo8X

si può overcloccare ?!?

Stefano.1988
13-07-2005, 12:57
SE COMPRI QUELLA SKEDA l overclock nn serve quasi a nulla :D
ha gia una potenza strabiliante...io ho preso una X800XL e fa davve5ro paura la qualita' di grafica-.--pensa ke una X800XT PE e piu potente ankora :D

ryo
13-07-2005, 13:02
In che senso dall'uso che ne fai ?!?
Io prendo questa scheda video prettamente da utilizzare a scopo ludico con i giochi di ultima generazioni ad una buona-discreta risoluzione.

Questa scheda: SAPPHIRE ATI RAD X800XT Platinum 256M GDDR3 ViVo8X

si può overcloccare ?!?

poco, è già abbastanza tirata di fabbrica

OvErClOck82
13-07-2005, 13:17
Come mai ?!?
Cos'ha in più delle altre ?!?
Le differenze tra la 9800pro che ho in sign e quella da te consigliata sono molte ?!?

Grazie.
in più delle altre ha molte cose. togliendo le pro che hanno 12 pippe, la differenza con la X800XT riguarda solo le frequenze.

overjet
13-07-2005, 14:18
SAPPHIRE ATI RAD X800XT Platinum 256M GDDR3 ViVo8X

Quante Pipelines e vertex ha questa scheda ?!?

Secondo voi è possibile giocarci a dettagli massimi,tutti i filtri attivati ed ad una risoluzione di 1280x1024 a giochi di ultima generazione come Doom3 od altri titoli "pesanti" graficamente ?!?

Grazie.

ryo
13-07-2005, 14:28
X800 XT PE (R420) AGP e PCI>EXPRESS
Gpu: 520 mhz, Memoria: 1120 mhz, Bus memoria: 256 bit, 16 pipelines, 1 tmu, 6 vertex shading,
Banda Passante: 35.8 GB; (Dx9 ps2.0b vs2.0)

ci giochi a tutto

Tetsujin
13-07-2005, 15:10
occhio che se la compri adesso vale la pena solo se la tieni per parecchio tempo, perchè la rivendbilità di queste schede è molto bassa e sul nuovo ci perdi veramente tanto

io per questo ti consiglio di prendere una x800 pro vivo contando che hai una altissima probabilità di riuscita della mod che la porta a 16 pipe e a frequenze uguali o superiori ad una XT PE

se devi spendere piu di 270 euro imho non ne vale la pena

overjet
13-07-2005, 15:30
La tua osservazione è giusta... Ma se non intendo passare nè ora nè in un futuro alquanto prossimo alla soluzione pci-X non sarebbe un acquisto valido ?!?
La mia idea è di tenerla fino a quando non "costringeranno",riferito ai macchiavellici movimenti economici-informatici, a cambiare in PCI-X obbligatoriamente...
E' per questo che vorrei una scheda sulla quale non vi sia molto margine di overclock da applicare, che è pur sempre rischioso per la sua incolumità... E quindi per questo abbia delle prestazioni a default elevate e soprattutto durature nel tempo per i titoli ludici prossimi ad uscire...
Anche perchè riguardo l'overclock,seppur possibile con questa scheda,penso che l'aumento nella più rosea delle ipotesi di 60-70mHz della GPU non porti rilevanti aumenti prestazionali visto che già dotata di abbondante potenza...

overjet
13-07-2005, 15:40
Una curiosità... Questa scheda ha il sensore per la temperatura ?!?
Quale temperatura riesce a moniotorare ?!? Solo GPU ?!? Anche le memorie ?!?

Grazie.

Tetsujin
13-07-2005, 15:40
La tua osservazione è giusta... Ma se non intendo passare nè ora nè in un futuro alquanto prossimo alla soluzione pci-X non sarebbe un acquisto valido ?!?
La mia idea è di tenerla fino a quando non "costringeranno",riferito ai macchiavellici movimenti economici-informatici, a cambiare in PCI-X obbligatoriamente...
E' per questo che vorrei una scheda sulla quale non vi sia molto margine di overclock da applicare, che è pur sempre rischioso per la sua incolumità... E quindi per questo abbia delle prestazioni a default elevate e soprattutto durature nel tempo per i titoli ludici prossimi ad uscire...
Anche perchè riguardo l'overclock,seppur possibile con questa scheda,penso che l'aumento nella più rosea delle ipotesi di 60-70mHz della GPU non porti rilevanti aumenti prestazionali visto che già dotata di abbondante potenza...

imho tutto dipende da questo: quanto lo paghi oggi nuova una x800xt pe? Se la risposta è come credo intorno ai 500 euro, allora secondo me è un vero suicidio monetario. Pensa che se decidessi di vendere tra 1 anno quella scheda ne ricaveresti a stento 200-220 euro..con una perdita di valore di piu del 50% in meno di un anno.

Dai un occhio a questo 3d http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=730424 puoi renderti un'idea di come non ci sia nessun tipo di controindicazione nella mod, anche per quanto riguarda le temp. La percentuale di riuscita è molto alta e con un po di fortuna puoi trovare una pro vivo nel mercatino a cifre intorno ai 250 euro.
In ultima cosa considera che le x800 che finora hanno dato piu margini di overclock sono proprio le x800 pro vivo, che in media salgono piu delle xt native e spesso anche piu delle xt pe.
Io ho venduto poco fa una x800 pro vivo che usavo stabilmente a 560 core e 560 ram senza problemi, prima ho avuto una xt e devo dire che la pro vivo era migliore anche in oc

Tetsujin
13-07-2005, 15:42
Una curiosità... Questa scheda ha il sensore per la temperatura ?!?
Quale temperatura riesce a moniotorare ?!? Solo GPU ?!? Anche le memorie ?!?

Grazie.

si con atitool puoi monitorare temp gpu e temp generale della scheda (ma questa non so bene cosa misuri)

puoi anche impostare tu le percentuali di rotazione della ventola in proporzione alla temp della gpu :)

Giod6
13-07-2005, 15:49
RAGA ho visto che della serie x800 esiste una sola verisone a 128mb e prodotta solo e soltanto dalla sapphire...che ne dite di questa skedina?? E' migliore di una 6600gt??

RE DEI VIRUS
13-07-2005, 15:51

Bhe la x800xt Pe va un pò meno della mia (quella in firma) sono schede che vanno molto forte quindi non si possono fare grandi clokkaggi specie al core, quello della mia massimo l'ho spinto da 540mhz a 570/572mhz oltre comincia a dare qualche artefatto e la temp. sale mostruosamente :D
Abbastanza meglio le memorie che da 1180 quali erano sono riuscito a spingerle a 1250 (sò di gente che dice di averle spinte a 1300, sarà vero?? :mbe: )
Comunque sono clokkaggi inutili, servono solo per 3dmark, perchè nei giochi non ha bisogno di niente :D
Sulle temp in defaul alla mia ho messo un rilevatore sulle ram posteriori, in idle stà a 42/45 °C sotto stress mi arrivano anche a 60/62°C (il pc l'ho preso quest'estate non sò quindi se molto e dovuto alle temperature di questi giorni specie nella mia mansarda dove le temp salgono a 30 e passa °C).

P.S: Queste schede hanno bisogno di un case ben ventilato e di un buon ali. ;)

overjet
13-07-2005, 15:52
Stò ponderando... :)
Più che scettico sulla riuscita della mod... e sulla mia incapacità a metterla in pratica... Sono perplesso per la durata nel tempo della scheda in situazioni di fuori specifica... Soprattutto considerando che è un acquisto che penso sarà molto duraturo nel tempo...
Devo rifletterci un po'... Effettivamente il prezzo è un po' proibitivo e soprattutto tra X800PRO ViVo ed X800XT P.E. ci sono 100 euro di differenza... Che non sono noccioline...
Stò ponderando... :confused:

RE DEI VIRUS
13-07-2005, 15:52
RAGA ho visto che della serie x800 esiste una sola verisone a 128mb e prodotta solo e soltanto dalla sapphire...che ne dite di questa skedina?? E' migliore di una 6600gt??

Di poco ma si è superiore ad una 6600gt

Non ci contando i clokkaggi che dipendono dal :ciapet:

Tetsujin
13-07-2005, 16:02
Stò ponderando... :)
Più che scettico sulla riuscita della mod... e sulla mia incapacità a metterla in pratica... Sono perplesso per la durata nel tempo della scheda in situazioni di fuori specifica... Soprattutto considerando che è un acquisto che penso sarà molto duraturo nel tempo...
Devo rifletterci un po'... Effettivamente il prezzo è un po' proibitivo e soprattutto tra X800PRO ViVo ed X800XT P.E. ci sono 100 euro di differenza... Che non sono noccioline...
Stò ponderando... :confused:

anche io avevo i tuoi stessi dubbi sulla longevità..e infatti mi ero comperato un ati silencer 4 per tenere molto basse le temp del core e delle ram (piu basse che con scheda @def e dissi stoxk)

per lo stesso motivo ora che ho preso una x850 ho preso nuovamente un ati silencer 5..proprio perche mi piace l'oc ma mi piace anche mantenere la vita utile dei componenti tenendo le temperature il piu basse possibile (ad aria si intende)

dai un occhio alle sapphire toxic..montano gia di serie il silencer 4 ma tutto dipende da quanto te le fanno pagare

overjet
13-07-2005, 16:17
SAPPHIRE ATI RAD X800XT Platinum 256M GDDR3 ViVo8X che dissipatore monta ?!? Se non avesse l'ati silencer lo potrei montare sostituendo l'originale ?!? Quale ati silencer dovrei prendere affinchè sia compatibile con la suddetta scheda ?!? Uno zalman VF700Cu è possibile montarcelo al posto dell'ati silencer ?!?

Per il case è l'ali penso di non avere problemi :)

Grazie.

Tetsujin
13-07-2005, 16:21
SAPPHIRE ATI RAD X800XT Platinum 256M GDDR3 ViVo8X che dissipatore monta ?!? Se non avesse l'ati silencer lo potrei montare sostituendo l'originale ?!? Quale ati silencer dovrei prendere affinchè sia compatibile con la suddetta scheda ?!? Uno zalman VF700Cu è possibile montarcelo al posto dell'ati silencer ?!?

Per il case è l'ali penso di non avere problemi :)

Grazie.

Se non è una sapphire toxic allora monta il dissi normale di tutte le pro (che è buono)

l'ati silencer per la pro agp è l' ATI SILENCER 4 REV.2 (attento a non farti rifilare la rev.1)

lo zalman si puo anche montare

considera che l'ati silencer ha pero' il vantaggio di buttare fuori l'aria calda dal case

lo zalman ha il vantaggio di essere universale

edit: quanto detto sopra vale sia per la pro che per la xt

RE DEI VIRUS
13-07-2005, 16:22
anche io avevo i tuoi stessi dubbi sulla longevità..e infatti mi ero comperato un ati silencer 4 per tenere molto basse le temp del core e delle ram (piu basse che con scheda @def e dissi stoxk)

per lo stesso motivo ora che ho preso una x850 ho preso nuovamente un ati silencer 5..proprio perche mi piace l'oc ma mi piace anche mantenere la vita utile dei componenti tenendo le temperature il piu basse possibile (ad aria si intende)

dai un occhio alle sapphire toxic..montano gia di serie il silencer 4 ma tutto dipende da quanto te le fanno pagare

A che frequenze arrivi con la x850xt ?

P.S: Hai montato il silencer??

Tetsujin
13-07-2005, 16:23
A che frequenze arrivi con la x850xt ?

P.S: Hai montato il silencer??

mi è arrivata oggi, devo montare il pc ma non prima di venerdi :(

cmq la scheda l'ho presa selezionata qui sul mercatino e raggiunge 615 sul core e 615 ram :)

RE DEI VIRUS
13-07-2005, 16:29
mi è arrivata oggi, devo montare il pc ma non prima di venerdi :(

cmq la scheda l'ho presa selezionata qui sul mercatino e raggiunge 615 sul core e 615 ram :)

615 al core e 615 alle ram, mi sembra stranissimo, anche con il silencer, non tanto per i 615 alle ram ; ma sei sicuro 615*2= 1230 sono abbastanza pochi, invece 615 al core sono troppi.

P.S: La scheda che hai in firma con i punteggi al 3dmark qual'è??

Tetsujin
13-07-2005, 16:48
615 al core e 615 alle ram, mi sembra stranissimo, anche con il silencer, non tanto per i 615 alle ram ; ma sei sicuro 615*2= 1230 sono abbastanza pochi, invece 615 al core sono troppi.

P.S: La scheda che hai in firma con i punteggi al 3dmark qual'è??

no 615 615 con dissi stock, il silencer è piu uno sfizio personale mio perchè mi piace avere le temp basse :)

comunque la scheda mi è stata venduta come garantita a queste frequenze, ovvero chi me l'ha venduta l'ha testata personalmente. SOno freq da bench naturalmente, ma diciamo che i 600 600 ci stanno comodi :)

ps. nota che ci sono delle schede (poche, molto poche) che arrivano a 650 di core, una roba pazzesca

ps2. quei punteggi sono della x800 pro vivo che avevo prima ;)

ps3. 615 x 2 alle ram come fanno a essere pochi? la media delle xt non supera i 600, le piu fortunate arrivano a 635-645 ma diciamo che tra core e ram è il primo che incide di piu ;)

RE DEI VIRUS
13-07-2005, 17:30
no 615 615 con dissi stock, il silencer è piu uno sfizio personale mio perchè mi piace avere le temp basse :)

comunque la scheda mi è stata venduta come garantita a queste frequenze, ovvero chi me l'ha venduta l'ha testata personalmente. SOno freq da bench naturalmente, ma diciamo che i 600 600 ci stanno comodi :)

ps. nota che ci sono delle schede (poche, molto poche) che arrivano a 650 di core, una roba pazzesca

ps2. quei punteggi sono della x800 pro vivo che avevo prima ;)

ps3. 615 x 2 alle ram come fanno a essere pochi? la media delle xt non supera i 600, le piu fortunate arrivano a 635-645 ma diciamo che tra core e ram è il primo che incide di piu ;)

Anche 600mhz al core (raffreddato ad aria) mi sembrano troppi.
Quale scheda arriva a 650mhz (ad aria intendi?).
Sulle ram dipende da che meorie monta, se non mi sbaglio la x800pro e quella xt montano quelle a 1,6ns che arrivano tranquillamente a superare a 1200mhz
Come facevi a far fare alla x800pro 7022 punti??
Se in defaul fà 4500 punti circa a quanto l'hai portata e con cosa per fargli fare 2500 punti in più??

P.S: Puoi darmi qualche consiglio su come clokkare leggermente il mio procio (quello in firma?)

Tetsujin
13-07-2005, 17:38
Anche 600mhz al core (raffreddato ad aria) mi sembrano troppi.
Quale scheda arriva a 650mhz (ad aria intendi?).
Sulle ram dipende da che meorie monta, se non mi sbaglio la x800pro e quella xt montano quelle a 1,6ns che arrivano tranquillamente a superare a 1200mhz
Come facevi a far fare alla x800pro 7022 punti??
Se in defaul fà 4500 punti circa a quanto l'hai portata e con cosa per fargli fare 2500 punti in più??

P.S: Puoi darmi qualche consiglio su come clokkare leggermente il mio procio (quello in firma?)

QUelle da 650 di core cui mi riferivo erano 2 esemplari di x850 xt pe bba (a meno che non sia la stessa che intanto sia passata di mano..purtroppo non ho infrmazioni più precise)

le ram anche se sono da 1,6 non è detto che arrivino a 1200mhz..anzi cio' è molto raro..tutto dipende dal voltaggio di fabbrica della scheda. Idem per il core..se la scheda ha sufficientemente voltaggio e il chip del core è fortunello, non ci sono problemi (a parte quelli legati alle temperature, comunque risolvibili). Vedi infatti come molti utenti usano eseguire delle vmod proprio perchè dando un pelino piu di corrente a core e ram salgono molto le capacità in oc.

per i 7022 punti..basta che vedi in sign: x800 pro portata a 16 pipe e frequenze di 580 600. NAturalmente devi installare i cata 5.6 che ti danno 200 punti in piu al 3dm2005. Considera che un aumento di 20mhz sul core equivale a 200 punti di 3dm05 mentre 20mhz sulle ram danno 100 punti (sempre al 3dm05)

per il procio, mai avuto un pentium in vita mia :)

overjet
13-07-2005, 17:53
Perdonate l'ignoranza ma quel "BBA" cosa sarebbe ?!? Il modello della GPU ?!? Il nome del core ?!?

SAPPHIRE ATI RAD X800XT Platinum 256M GDDR3 ViVo8X è BBA ?!?
Ho sentito dire che se BBA riescono a salire meglio in OC... Come mai ?!?

Grazie.

overjet
13-07-2005, 17:55
Cmq penso di optare per lo zalman... Tanto l'aria nello stacker circola bene... Tutte le ventole fanno egregiamente il loro lavoro...