PDA

View Full Version : Diagnosi difficile oppure no? Problema interessante


Maz
13-07-2005, 10:52
Premesse: ho un contratto adsl 4Mbit/s con Telecom, un router USR 9106 (ultimo firmware) ed un modem Ericsson HM220DP.
La linea ADSL mi è stata attivata da poco e fin dall'inizio ci sono stati problemi(non mi arrivava il segnale corretto e inoltre non riuscivo nemmeno a effettuare l'autenticazione).
Adesso invece la linea arriva alle velocità corrette: downstream 320, upstream 4832.
I valori di attenuazione e snr sono validissimi in alcuni momenti: SNR ds 31.8, SNR us 30.0; attenuation ds 6.5, attenuation us 3.0.
Purtroppo però in alcuni momenti (molto spesso al mattino alle 8 oppure alla sera verso le 5) i valori di SNR decadono paurosamente in pochi minuti fino ad arrivare a valori compresi tra 5 e 10 soprattutto per il downstream.
Dopo pochi secondi la portante adsl cade e la spia ADSL del router inizia a lampeggiare, in alcuni momenti sembra riprendere la portante ma spesso ricade subito appena riesce a fare l'autenticazione e ricomincia a lampeggiare.
Dopo parecchi tentativi del router o si ricollega e riprende tutto con ottimi valori di SNR e ATTENUATION ed alle velocità corrette, oppure si collega a velocità inferiori fino ad es. a 840KB/s in downstream.
Ho provato anche il modem ericsson in modalità bridged cioè facendo l'autenticazione con windows xp ma spesso mi da dei valori talmente bassi che anche l'autenticazione non va a buon fine!

Come mi conviene comportarmi, chiamo la telecom e faccio uscire il tecnico oppure ricontrollo il mio impianto.
PS. Nel mio quartiere nonostante siamo vicinissimo alla centrale in molti hanno problemi!

Delpi
13-07-2005, 13:06
Telezozzz! :D

Maz
13-07-2005, 13:30
HAHAHA forse ho scoperto l'arcano, a volte guardando fuori dalla finestra si scoprono delle cose incredibili!!!
Proprio qualche secondo fa stavo dando un'occhiata (prima non l'ho mai fatto) al doppino telecom che arriva a casa mia dalla casa del mio vicino e mi sono accorto che in un punto del tirante le fascette che tengono attaccato il cavo si sono rotte e il cavo fa una pancia rispetto al tirante.
Proprio in quel momento si è alzato il vento e attenzione, quando la pancia del cavo si muove a destra e sinistra in balia del vento l'SNR diminuisce da 32 a 25.
Attenzione sto parlando di una leggere brezzolina. I giorni scorsi era peggio soprattutto stamattina(c'era molto vento).
Probabilmente il problema non è quello ma adesso telefono al 187 e faccio ricontrollare la linea!

Grazie a tutti

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.
 
We apologise for any inconvenience.