PDA

View Full Version : Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie del Fitness e dei Prodotti della Salute


Triple H
13-07-2005, 09:51
Classe: 24 Scienze e Tecnologie Farmaceutiche
Facoltà: Farmacia e Scienze e Tecnologie
Sede Unicam: Camerino

Perché un nuovo corso di laurea in Scienze e Tecnologie del fitness e dei prodotti della salute?

1) E' forte l'interesse per il fitness, cioè per uno stile di vita orientato al miglioramento della vita stessa, attraverso uno "sfruttamento" intelligente di tutte le potenzialità del corpo al fine di trarre il massimo benessere psicofisico, che con le sue metodologie specifiche si differenzia nettamente dalle classiche attività sportive.

2) Attualmente la formazione professionale degli operatori in palestre e centri di benessere è affidata quasi esclusivamente a strutture private, che - in mancanza di criteri e norme di accreditamento - non forniscono garanzie di una formazione culturale sufficientemente ampia e multidisciplinare, quale solo una struttura universitaria può assicurare.

3) La preparazione scientifica e culturale degli attuali operatori in palestre e centri di benessere, se inadeguata, può condurre a scelte inappropriate in materia di prodotti dietetici/integratori alimentari e, nei casi deteriori, a consigliare l'uso di sostanze "stimolanti" (dopanti). In assenza di una solida preparazione culturale degli operatori, la pratica del fitness e l'uso di prodotti per la salute può pertanto rappresentare un pericolo, piuttosto che una sorgente di benessere.

4) E' necessario formare operatori che abbiano anche una adeguata preparazione in campo psicopedagogico, perché sulla base di tali competenze possano meglio assolvere al compito di trasmettere informazione scientifica in fatto di metodologie del fitness e prodotti della salute.

5)E' necessario formare operatori che abbiano come valore aggiunto conoscenze di natura economica, giuridica, informatica e linguistica, preparati per una corretta gestione di palestre e centri di benessere, valida a livello internazionale.

Questo sarebbe il mio nuovo obiettivo..... il problema è la distanza,(da Camerino ad Alessandria) + o - 600 km da casa che per un 18enne neo diplomato non sarebbe il massimo ; cmq prevedo di convincere i miei per indirizzarmi verso questa facoltà che sarebbe l'ideale per me.(ho intenzione di aprire una palestra)

Qualcuno che sta gia all'università di camerino? Come si trova?

:D

Triple H
14-07-2005, 09:58
nessuno ke sappia niente? :mc:

Espinado
14-07-2005, 10:01
mi sembra un po' parvenu come corso, se proprio vuoi aprire una palestra nn è meglio puntare sul classico isef?

-=K0B3=-
14-07-2005, 10:26
IO rimango dell'idea che isef e scuole analoghe valgano veramente poco dal punto di vista della formazione (allenamenti, alimentazione, riabilitazione, ecc).

Gli insegnamenti che vengono impartiti agli studenti sono per quasi la totalita' dei casi inadeguati e datati. (un po' come per informatica...)

Senza contare che l'isef ha purtroppo la fama di essere considerata un universita' per persone con poca voglia di studiare.


Se ti piace il campo secondo me avresti migliori soddisfazioni e riscontri se ti metti ad approfondire la cosa in modo autonomo... forums di discussioni specifiche, libri, frequentazioni di palestre, ecc ecc.

Triple H
14-07-2005, 12:28
Il profilo formativo universitario consentirà l'acquisizione di competenze professionali di natura multidisciplinare, finalizzate allo sviluppo e mantenimento del benessere psicofisico, da utilizzare nell'ambito di centri fitness, palestre, gruppi e centri sportivi, centri di benessere e/o beauty-farms, centri di riabilitazione cardiovascolare e motoria, navi da crociera.

questi sono gli sbocchi occupazionali..... cmq, se devo essere sincero, non ho intenzione di ammazzarmi di studio nei prossimi 3 anni e questa facoltà veniva intrapresa perchè le materie che vengono trattate mi interessano. Avevo intenzione in un primo momento di provare con ISEF ma, tale scelta è stata scartata per il carattere piu generale e non specifico in campo fitness.