PDA

View Full Version : router wireless: cosa comperare? consigli are welcome

lotuseater
13-07-2005, 09:44
ciao a tutti,
solitamente frequento il forum dei protatili, più che altro come lettore (e imparo veramente un sacco di cose...)
oggi mi trovo a gironzolare per il forum networking a causa di un problema molto semplice: a lavoro dobbiamo acquistare un router, e non avendo nessuno di noi esperienza in merito a reti wireless mi appello a voi, o santoni dell'informatica multilivello, per aver un paio di delucidazioni. in sostanza ho trovato in internet prerzzi molto variabili, mi chiedevo da cosa dipenda. mi spiego meglio voi cosa consigliereste (e soprattutto che prezzo vi sembra consono!) per un router con le seguenti caratteristiche:
1. velocità di trasferimento elevata
2. firewall o qualsiasi altra cosa impedisca agli estranei di scroccare banda :-)
3. possibilità di collegare fino a 10 pc
4. prezzo abbordabile
5. affidabilità off course (da preferire assolutamente al risparmio!)
6. configurazione del dispositivo (non so bene in cosa consista) relativamente semplice: non siamo "SMANETTONI"....

idee, consigli, suggerimenti? grazie a chiunque volesse contribuire alla crescita di questa piccola azienda!

ciao

Zimmemme
13-07-2005, 10:50
NON comprare il D-Link.
:banned:

daewoo
13-07-2005, 13:58
io ho comprato a 120 eurozzi un router firewall wireless 3com insieme ad una scheda pcmcia.

router (http://www.3com.com/prod/it_IT_EMEA/detail.jsp?tab=features&sku=3CRWE454G72)
pcmcia (http://www.3com.com/prod/it_IT_EMEA/detail.jsp?tab=features&sku=3CRWE154G72)

ciao

Radical
13-07-2005, 14:32
NON comprare il D-Link.
:banned:

Perchè?! Io ho tutto dlink e mi trovo benisssssimo

daewoo
13-07-2005, 14:38
in effetti anche a me hanno sconsigliato d-link ed ho optato per 3com

Zimmemme
14-07-2005, 10:31
Perchè?! Io ho tutto dlink e mi trovo benisssssimo

Il d-link è come il linux.
Se ben configurato magari funziona anche bene... ma che palle a settarlo bene ed a mantenerlo in efficienza.

Evitati rotture di scatole inutili... evita il d-link.
Consiglio personale, poi fai come vuoi.

lotuseater
14-07-2005, 13:35
Il d-link è come il linux.
Se ben configurato magari funziona anche bene... ma che palle a settarlo bene ed a mantenerlo in efficienza.

Evitati rotture di scatole inutili... evita il d-link.
Consiglio personale, poi fai come vuoi.

ESATTO! il mio scopo è evitare il più possibile rotture! una rete wireless base mi darà già grattacapi a sufficienza di suo...

intatno vi ringrazio per i consigli e se qualcuno vuole aggiungere altre cifrem marche, modelli è ben venuto!

ciao

rocchellid
14-07-2005, 16:27
NETGEAR DG834G ... 104 € (ivato) ... fantastico.
Ho buttato sù subito l'ultimo firmware e per ora (l'ho da 10 gg circa) nessun problema. Facile da configurare.

Jena73
14-07-2005, 18:13
ho sentio parlare molto bene dei linksys... se dovessi cambiare il mio atlantis prenderei il WAG54G... di cui si parla qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=940948) ...
ciao

samuele1234
14-07-2005, 18:37
Usrobotics 9105 o 9106 (che è uguale al 9105 ma col wireless).
Il 9105 l'ho messo in un ufficio da piu di un anno con 3 macchine acceso 24h su 24, facile da configurare e costo non esagerato.
9106 ne ho uno a casa e ne ho fatto comprare qualcuno a degli amici, vanno molto bene.
Come costi siamo sui 100€ per il 9105 (io l'ho visto anche a 80€) e 150€ per il 9106.
L'unica pecca del 9105 e 9106 è che supportano solo l'adsl2 e non l'adsl2+

Altrimenti ti consiglio di andare sugli zyxel, forse costano qualcosa in piu, qualche anno fa ne ho fatto prendere uno a un mio amico che lo tiene sempre acceso, quindi mi sembra che abbia passato il test dell'affidabilità :D

Invece ho avuto dei problemi con dei netgear tenuti accesi 24h su 24, te li sconsiglio per un uso lavorativo.