PDA

View Full Version : [sistema di comunicazione] Come fare

gaglioppo
13-07-2005, 09:34
ciao amici,

avrei la necessità del seguente sistema di comunicazione, sono aperto a qualsiasi soluzione:

- ho bisogno di un sensore tipo quello dei cancelli automatici, due sensori messi uno difronte all'altro che si attivano quando si interpone qualcosa in mezzo.
(per questi sensori nn penso ci siano problemi, vorrei solo sapere un sito internet dove trovarli e una indicazione sul prezzo, nn ne ho idea, per niente)

- mi serve poi (e qui viene il difficile) un sistema di comunicazione tra questi sensori e un dispositivo ricevitore posto raggio di 20/30 metri.
Mi spiego meglio, io posiziono i sensori in un punto e questo apparecchio riceve un segnale se i sensori vengono sollecitati.
Avevo pensato ai sensori che inviano un sms al mio cellulare, ma forse è chiedere troppo, basterebbe una modifica a due ricetrasmittenti, di quelle che si vendono nei centri commerciali a poche decine di euro?
La comunicazione deve avvenire anche interponendo tra sensori e ricevitore un mezzo diverso dall'aria, un muro, una casa.

E' chiedere troppo?
Fatemi sapere cosa ne pensate, a presto

juninho85
17-07-2005, 22:43
prova a chiedere in piazzetta;)

Spice
24-08-2005, 10:07
Ciao...allora un po' complicatuccia la cosa...comunque, per quel poco che mi ricordo da scuola provo ad aiutarti.
Per i sensori nè esistono di diversi tipi (i più adatti al caso sono quelli di prossimità) e li puoi trovare in un qualsiasi negozio di elettronica. Poi per fare in modo che questi ti mandino un segnale quando un corpo estraneo li passa, potresti anche solo collegarci un led (oppure 2 quello verde quando il passaggio è libero e rosso se c'è qualcosa) utilizzando però un semplice circuitino che ti permetta la rilevazione con segnalazione.
Se vuoi ti potrei fare lo schema del circuito, però devo andare a prendere i libri di scuola e mettere insieme le poche nozioni che mi ricordo...
Fammi sapere, dai, se ti serve una mano. :Prrr: