PDA

View Full Version : Problema riproduzione dei filmati supc anziano

parroco
13-07-2005, 10:22
ciao a tutti
sto mettendo a posto il p2 di un amico (333mhz, 320MB ram, matrox millenium 8 mb, scheda audio integrata nella mobo -pc chips m729- cmi8330) ed ho installato w2k con vari antispyware e antivirus.
con questi programmi attivi il procio è sfruttato al 15% e ho poco meno di 200 mb di ram liberi.
il problema sono i filmati: tutti più o meno a scatti e fuori sincrono con l'audio.
sia con grossi file (film in divx) sia con filmati piccoli (piccoli video da 5-6 mega).
disattivando tutti gli anti-qualcosa la situazione migliora di poco nonostante il processore sia sfruttato all'1%.

lo stesso pc, ma con soli 64 mb di ram e win98, non aveva problemi di questo tipo. va bene che w2k è più esigente ma così mi pare esagerato.
oltre che con win media player e media player classic ho provato anche con bsplayer e vlc. stessi risultati.

dove sto sbagliando? devo disinstallare e reinstallare qualcosa? qualche programma nuovo?
qualsiasi aiuto è ben accetto!
grazie!

Mark-77
13-07-2005, 11:04
Per i divx controlla che il postprocessing e il "film effect" siano disattivi.

Saluti
Mark-77

parroco
14-07-2005, 09:31
Per i divx controlla che il postprocessing e il "film effect" siano disattivi.

Saluti
Mark-77
dove devo attivare queste opzioni?
grazie della risposta, ma il problema è soprattutto sugli altri formati.
qualche altra idea?

anche in generale: se serve, come si può fare a togliere e reinstallare i codec?

demos88
14-07-2005, 13:37
Forse non serve ma intanto io toglierei un banco di RAM, ipotizzo tu abbia 128+128+64 o 256+64, quindi io toglierei il 64MB perchè mi sa che ha una frequenza di lavoro più bassa degli altri moduli e peggiora le prestazioni complessive. Poi se ne hai una qualsiasi, metti una sk audio pci (una SB 128 va benissimo).
Per quanto riguarda i codec, se li hai installati con pacchetti di installazione, dovresti riuscire ad eseguire l'uninstall da pannello di controllo>installazioine apllicazioni.
Altro non ti saprei dire, a parte il fatto che il win2K non mi sembra il più adatto al tuo caso, prova comunque a vedere se ci sono SP nuovi.

P.S.: Dì al tuo amico di prendersi un pc nuovo, 100 euro e ne prendi uno che va cinque volte quello. ;)

parroco
14-07-2005, 13:54
grazie demos!
ho cercato di spendere meno possibile perchè vuole tirare avanti ancora qualche mese per poi prendere un portatile, altrimenti gli avrei dato lo stesso consiglio :)
quindi niente scheda audio, però provo volentieri a staccare la ram (sicuramente uno da 256, poi non ricordo se sono due da 32 o uno da 64).
w2k l'ho messo perchè è decisamente più stabile del 98, crashava spesso. adesso l'ho aggiornato completamente installando tutti gli update possibili.

per i codec ho installato il k-lite mega pack e poi altri, provo anche a togliere tutto e a rimettere, spero senza fare casini.

grazie ancora!

parroco
17-07-2005, 14:19
ho provato tutto ma senza nessun risultato.
ho risolto lasciando il pc così com'è :)
pazienza, adesso so che w2k vuole troppe risorse.