PDA

View Full Version : GeForce 7800 GT: 20 pipeline e non 24

Redazione di Hardware Upg
13-07-2005, 08:59
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/14999.html

Nuove informazioni, benché non ancora ufficiali, sulla nuova generazione di schede video NVIDIA GeForce 7800 GT

Click sul link per visualizzare la notizia.

G-DannY
13-07-2005, 09:06
Ah beh, saranno contenti quelli che hann speso 600€ per una GTX e si vedranno arrivare la gente che si compra la GT a 100-200€ in meno, i scarica rivatuner, e con buona probabilità si trova con una GTX...

Che spettacolo...

:rolleyes:

RedSky
13-07-2005, 09:09
:ahahah: :ahahah: :ahahah: :ahahah:

son contento che esista rivatuner et similia alla faccia di quelli che spendono €600 per una vga pretendendo "pago di più quindi non voglio che chi paga di meno riesca ad avere un prodotto simile al mio"

stefy87
13-07-2005, 09:12
ehi a uno che si può permettere una 7800 gtx non gli importa un c@@@o,magari la 7800 gt la mette sul muletto.
cmq non è detto che si riescano ad abilitare le altre 4 pipe:
1) potrebbero essere difettose
2) nvidia non è stupida

Raven
13-07-2005, 09:13
La percentuale di chi "modda" la scheda è "ridicola" e del tutto trascurabile... inoltre nvidia grazie a questo vende comunque di più... (ad esempio io non avrei comprato nvidia se non ci fosse stata la 6800LE moddabile a 16 pipe e 6,1ps/vs)

DjLode
13-07-2005, 09:14
Sarà cmq più veloce di una 6800 di fascia alta, che non fa schifo :)

Motosauro
13-07-2005, 09:16
Primo è ancora da vedere se la gt avrà le pipeline disabilitate o proprio mancanti.
Secondo non è che le pipeline disabilitate siano sempre integre e funzionanti

ps3
13-07-2005, 09:18
be, aspettate di vedere ati con r520 poi ne riparliamo..........

Mazzulatore
13-07-2005, 09:19
100-200€. Seeeeeeeeeeeeeeeeee..... ma che ti fumi al mattino??

RedSky
infatti ho scritto di proposito "simile" e non "indentico" per quel motivo..per quanto mi riguarda ho sempre apprezzato le soluzioni pipe moddabili ;)

G-DannY
Secondo non è che le pipeline disabilitate siano sempre integre e funzionanti

Ovvio... Ma come ho scritto io (leggere mai eh?) esiste cmq una "buona probabilità" che si possa moddare... Soprattutto se "solo" 4 pipe sono effettivamente disabilitate...

Sicuramente è statisticamente più difficile moddare una 6800LE a 16x1,6, dato che cmq gli devi RADDOPPIARE LE PIPE e aggiungere 2 VS...

La paercentuale di persone che con la 6800LE sono riuscite ad attivare ALMENO 4 pipe in più è altissima...

Io penso che chi si è comprato una 6800LE l'ha fatto esclusivamente in previsione della mod... (me compreso...)

G-DannY
13-07-2005, 09:21
100-200€. Seeeeeeeeeeeeeeeeee..... ma che ti fumi al mattino??

Se la differenza di prezzo con la 7800GTX sarà inferiore ai 100€ questa scheda non se la comprerà nessuno.

Cmq se proprio lo vuoi sapere la mattina preferisco una bella Giamaicana frescaq fresca... :sofico:

Wonder
13-07-2005, 09:22
son contento che esista rivatuner et similia alla faccia di quelli che spendono €600 per una vga pretendendo "pago di più quindi non voglio che chi paga di meno riesca ad avere un prodotto simile al mio"
Bravo, bel ragionamento... ridi ridi che ridendo si cresce.

DjLode
Mancanti no di sicuro, si dovrebbe riprogettare la gpu, e fare un nuovo tape out. Sono sicuramente disattivate. Come sicuramente sono dei G70 che non hanno passato i test delle 24 pipelines e dei 430mhz. Poi va a fondoschiena :)

Genesio
Si, io ad esempio preferisco evitare di usare un saldatore su una scheda da 500 euro...

MiKeLezZ
13-07-2005, 09:26
Il discorso è questo, ci sono vari tipi di persone:
- Chi spende 800
- Chi spende 600
- Chi spende 400
- Chi spende 100
Ora, se a quello che solitamente ne spenderebbe 400, gli facciamo gola con una scheda che POTREBBE andare come quella da 800, lui si sforzerà quindi per racimolare i soldi restanti e buttarsi su quella da 600 e sarà felice del fatto di poter avere una scheda da 800 pagata 600.
Tutto questo lasciando inalterate le altre quote, dove chi ha 800 spenderebbe ugualmente gli 800, anche solo per credere di avercela migliore, ecc.

halduemilauno
13-07-2005, 09:26
Si, io ad esempio preferisco evitare di usare un saldatore su una scheda da 500 euro...

la mod. è soft niente saldatore.
;)

Dumah Brazorf
13-07-2005, 09:27
Eviterei di comprare le prime GT perchè probabilmente saranno tutte gpu che non sono passate per la GTX.
Ottimo il commento inutile di ps3.
Ciao.

JohnMullins
13-07-2005, 09:30
20 pipe anziche 24..... io mi accontenterei senza moddare niente visto e considerato che fino a circa un mesetto fa le 16 pipe erano il non plus ultra con le conseguenze che tutti abbiamo visto nelle prestazioni ( VEDI ABILITAZIONE DI TUTTI I FILTRI ANCHE ALLE RISOLUZIONI PIU' ALTE SENZA SCATTI).
INGORDIIIIII.....

G-DannY
13-07-2005, 09:30

Fammi indovinare... Hai appena comprato 1 (se non 2 in SLI :sofico: ) belle 7800GTX?

No sai perchè il tuo commento sa molto di "rosicata velata"... :asd:

Genesio
13-07-2005, 09:33
la mod. è soft niente saldatore.
;)

ops... :ave:
credevo ci fosse da fare il piccolo elettricista

lunaticgate
13-07-2005, 09:35
Sempre il solito discorso!

:doh:

ThePunisher
13-07-2005, 09:41
Il discorso è:
- noi consideriamo la MOD come qualcosa di importante nell'acquisto della scheda e non un qualcosa in più ed è normale, perchè vedere altri che hanno speso gli stessi soldi e hanno una scheda che va di più dà fastidio, non possiamo farci nulla, è così e basta. Paradossalmente sarebbe meglio se non fosse moddabile da certi punti di vista.

Raven
13-07-2005, 09:48

... adesso non cominciamo!... :rolleyes:

JohnPetrucci
13-07-2005, 09:58
ehi a uno che si può permettere una 7800 gtx non gli importa un c@@@o,magari la 7800 gt la mette sul muletto.
cmq non è detto che si riescano ad abilitare le altre 4 pipe:
1) potrebbero essere difettose
2) nvidia non è stupida
Sono daccordo solo col primo punto da te elencato.
Il secondo non credo ci azzecchi molto, viste le mod fatte sulle generazioni precedenti, inclusa la 6x. ;)

zerothehero
13-07-2005, 10:13
Ah beh, saranno contenti quelli che hann speso 600€ per una GTX e si vedranno arrivare la gente che si compra la GT a 100-200€ in meno, i scarica rivatuner, e con buona probabilità si trova con una GTX...

Che spettacolo...

Meglio per quelli che prendono la gt..che cmq non costerà 100-200euro..
inoltre le pipeline sono in massima parte difettate..tanto che per la 6800le/6800 la percentuale di moddabilità qui sul forum è uno scarso 33%...e cmq in qualche modo hanno sempre qualche difetto insito, nessuno ti regala niente.

k-Christian27
13-07-2005, 10:15
Sentite Sono lo Zio Max Nividia!!!
Sei tuo Marco Ati? quello che ha cercato di "buttare fuori pista" Max Nividia?
Quarda che ti prendo per il collo "e ti castro le pipeline"!

Byexx...

neo1987
13-07-2005, 10:15
si... 100-200€ è esagerato! saranno 50... forse 80€ di differenza! :p (IMHO :D)

:ciapet:

ciauzZzz ;)

halduemilauno
13-07-2005, 10:18
Meglio per quelli che prendono la gt..che cmq non costerà 100-200euro..
inoltre le pipeline sono in massima parte difettate..tanto che per la 6800le/6800 la percentuale di moddabilità qui sul forum è uno scarso 33%...e cmq in qualche modo hanno sempre qualche difetto insito, nessuno ti regala niente.

mod. perfetta è 39% + mod. parziale altro 38%.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=823197
e non mi pare poco.
;)

G-DannY
13-07-2005, 10:21
e non mi pare poco.
;)

E come avevo già detto io nella 6800LE la perfetta è 8+8pipe... Quella parziale almeno 8+4pipe...

Qui si tratterebbe di attivarne "solo" 4 in più...

Dumah Brazorf
13-07-2005, 10:25
Ogni gpu è storia a se, meglio non farsi strane illusioni prima del tempo, si può rimanere molto delusi.
Ciao.

checo
13-07-2005, 10:35
be, aspettate di vedere ati con r520 poi ne riparliamo..........
e che cavolo centra? guarda che il contapost nella sez news è disabilitato :asd:

MiKeLezZ
13-07-2005, 10:39
e che cavolo centra? guarda che il contapost nella sez news è disabilitato :asd:
cavolo questa non la sapevo :cry:

JOHNNYMETA
13-07-2005, 10:39
A dispetto delle iniziali informazioni pubblicate anche su queste pagine, la nuova scheda video integrerà chip dotato di 20, e non di 24 pipeline.

La frequenza di clock della scheda GeForce 7800 GT sarà di 400 MHz, e non di 335 MHz come inizialmente ipotizzato.

E' ipotizzabile che il chip GeForce 7800 GT altro non sia che un modello GeForce 7800 GTX, al quale siano state disabilitate 4 pipeline di rendering.

Dal titolo sembra una cattiva notizia invece è buonissima.

Nvidia come Ati non è minimamente stupida è per questo che fa questi modelli.
Così una percentuale di persone che voleva spendere 400euro viene trascinata a 450 perchè la scheda MAGARI è trasformabile in una da 500-550.

E queste persone non è che sono polli o non-polli,come quelli delle altre fasce o chi spende 600€, ma semplicemente persone che alla fine concordano con Nvidia su un compromesso di quella fascia di prezzo perchè hanno quei soldi.

Tetsujin
13-07-2005, 10:46
Eviterei di comprare le prime GT perchè probabilmente saranno tutte gpu che non sono passate per la GTX.
Ottimo il commento inutile di ps3.
Ciao.

Ma per le 6800LE non è stato vero il contrario?

Ovvero mi sembra che le prime 6800LE avessero una percentuale di moddabilità molto piu elevata rispetto poi ai mesi successivi

Daytona
13-07-2005, 11:34
Ma per le 6800LE non è stato vero il contrario?

Ovvero mi sembra che le prime 6800LE avessero una percentuale di moddabilità molto piu elevata rispetto poi ai mesi successivi

Per le 6800LE non te lo so dire...quello che penso io è che anche le prime 6800GT si portavano molto piu' tranquillamente a Ultra: mi sembra che i primi che le hanno comprate verso Aprile-Maggio arrivavano fino a 420-430!!!!!! :eek: ....io ne ho prese quattro a Ottobre e tutte POV arrivavano stabili max a 390 :( !!!!!!!

Ipotizzo che forse appena esce un nuovo modello tipo 7800gt magari non hanno ancora tutte le CPU a 20 pipe per soddisfare la richiesta del mercato e quindi nelle 7800gt ci finiscono anche CPU a 24 pipe funzionanti!!!!!....
Con l'andare del tempo Nvidia testa molte + CPU e ne trova molte piu' con solo 20pipe funzionanti così diminuische la % di CPU a 24 pipe che devono essere destinate alle 7800gt ;) ;)

tutto è rigorosamente IMHO ;)

1100000110100000

barabba73
13-07-2005, 11:39
Scusate ma Nvidia farà queste GT perchè inizialmente le rese produttive di chip mooolto complessi non saranno buone, quindi tanti chip non supereranno i controlli e verranno rimarchiati come GT, forse qualche pipe sarà attivabile, altre no. Non lo fanno perchè sono stupidi, ma solo perchè non vogliono buttare via chip solo parzilamente difettosi.
Stesso identico discorso fatto per le 6800le...se sei fortunato avevi una 6800 quasi gt (però con memorie non GDR3) altrimenti qualcosa meno...a volte niente....va a culo...
Comunque imho a più senso oggi la 7800Gt vs GTX cioè non sono differenti solo per frequenze....che non la 6800Gt vs Ultra.....

Daytona
13-07-2005, 11:50
Scusate ma Nvidia farà queste GT perchè inizialmente le rese produttive di chip mooolto complessi non saranno buone, quindi tanti chip non supereranno i controlli e verranno rimarchiati come GT, forse qualche pipe sarà attivabile, altre no. Non lo fanno perchè sono stupidi, ma solo perchè non vogliono buttare via chip solo parzilamente difettosi.

Il tuo discorso non fà una piega ;) ....io stavo solo cercando di dare un ""senso"" al fatto che >>forse<< le prime 6800le 6800GT si smanettavano meglio :)

alfredino85
13-07-2005, 12:04
beh nn male xò bisogna vedere il prezzo ke magari ci faccio un pensierino visto ke sto x cambiare ttt il pc..

Vik Viper
13-07-2005, 12:08
La paercentuale di persone che con la 6800LE sono riuscite ad attivare ALMENO 4 pipe in più è altissima...

mmmh non sarebbe male citare qualche fonte quando si parla di percentuali...
se uno dovesse giocarsi i gioielli di famiglia per ogni commento come questo, rischierebbe di candidarsi per un coro di voci bianche.
E poi, suvvia, portare numeri (e fonti) a supporto delle proprie argomentazioni dovrebbe essere buona norma, no?! ;)

Vik Viper
13-07-2005, 12:11
Fammi indovinare... Hai appena comprato 1 (se non 2 in SLI :sofico: ) belle 7800GTX?

No sai perchè il tuo commento sa molto di "rosicata velata"... :asd:

che tristezza! :rolleyes:

IL PAPA
13-07-2005, 12:27
Mancanti no di sicuro, si dovrebbe riprogettare la gpu, e fare un nuovo tape out. Sono sicuramente disattivate. Come sicuramente sono dei G70 che non hanno passato i test delle 24 pipelines e dei 430mhz. Poi va a fondoschiena :)

L'avevo detto io :) che la 7800GT usciva dopo, già in volumi, perchè sono i chip scartati della 7800GTX, cmq bisognerà vedere quanto costerà :)

kosimiro
13-07-2005, 12:38
se la 7800 gt costerà almeno 80 - 100 euro in meno...
con la possibiltà di attivare le quattro pipe, non c'è alcun
dubbio che la gt venderà molto di più della gtx...

perche scaldarsi tanto ?

OverClocK79®
13-07-2005, 12:50

questi sono i discorsi che fanno i bambini..... :rolleyes: (poi le faccine :rolleyes: )
quando compro una skeda nn sto li a vedere se qlk'unaltro moddandola arriva alla stessa mia e ha speso meno
(senza contare che il valore in caso di rivendita è cmq minore)
quando ho preso la X800XT PE potevo benissimo prendere la X800XT liscia e Overclokkarla.....tanto sono 20Mhz.....
eppure ho preso la PE.....anke perchè la gpu è tra le + selezionate...
e le freq raggiunte sono molto buone
poi capita sempre qlk esemplare :ciapet: che sale....
ma ho visto anke altrettante persone comprare skede per moddarle e nn riusciure a fare niente.....
in queste cose chi riskia nn rosica ma nn sempre è tutto rosa e fiori....

cmq le prime nn so quanto moddabili saranno.....
sono quasi sicuramente scarti di produzione con pipe effettivamente bruciate
+ avanti avremo forse versioni + affinate e quindi con percentuale di riuscita maggiore......

BYEZZZZZZZZZZZZ

Wonder
13-07-2005, 12:52
questi sono i discorsi che fanno i bambini.....
L'ho detto pure io ma è intervenuto Raven

OverClocK79®
13-07-2005, 12:58
20 pipe anziche 24..... io mi accontenterei senza moddare niente visto e considerato che fino a circa un mesetto fa le 16 pipe erano il non plus ultra con le conseguenze che tutti abbiamo visto nelle prestazioni ( VEDI ABILITAZIONE DI TUTTI I FILTRI ANCHE ALLE RISOLUZIONI PIU' ALTE SENZA SCATTI).
INGORDIIIIII.....

giusto
ma la prova per sfizio la farei lo stesso
se si modda ben venga
se nn si modda bene lo stesso
pace e amen

BYEZZZZZZZZZZZ

Vik Viper
13-07-2005, 13:12
Comprare una scheda con l'idea di raggiungere il modello superiore con mod od overclock mi sa tanto di gratta e vinci.
Io sono tra i primi che in passato ha fatto qcosa di simile (con cpu, a dire il vero, tipo il Mendocino 300A@450) e certo se subodoro alte probabilità di riuscita lo farò ancora... però...
Però da qui a farne una "Scienza" o discorsi tipo "spendo 50 euro in più però 'forse' riesco a raggiungere un valore sul mercato superiore" mi sembrano abbastanza oziosi... a partire del fatto che la differenza di valore sul mercato è
molto aleatoria e tende sempre ad assottigliarsi col passare del tempo.
Quando li leggo penso che la politica di marketing ( :eek: anche io uso un termine inglese!!!) di nVidia sia piuttosto azzeccata :D
Neppure io ne sono immune :D :D :D

G-DannY
13-07-2005, 13:54
mmmh non sarebbe male citare qualche fonte quando si parla di percentuali...
se uno dovesse giocarsi i gioielli di famiglia per ogni commento come questo, rischierebbe di candidarsi per un coro di voci bianche.
E poi, suvvia, portare numeri (e fonti) a supporto delle proprie argomentazioni dovrebbe essere buona norma, no?! ;)

I dati (ossia il post col sondaggio/statistica) li aveva appena agganciati Halduemilauno...

e non mi pare poco.
;)

A volte leggere non fa male...

G-DannY
13-07-2005, 13:56
che tristezza! :rolleyes:

Mamma mia... Certa gente alla skill "detect irony" oppure "detect sarcasmo" ha davvero 0 eh...

johnson
13-07-2005, 14:13
Secondo me 100 euro di meno su 550 di spesa totale sono veramente troppo pochi per farmi scegliere una GT a cui FORSE riuscirò ad attivare 4 pipe e FORSE potrò mandare alle freq della GTX.

Ma chi me lo fa fare...

OverClocK79®
13-07-2005, 14:20
ma sono sondaggi empirici....
come quando sondi la skeda video si tuffano tutti quelli con 7800GTX X850XT ecc ecc.....
quando magari le skede + diffuse sono quelle di fascia media.....

poi magari chi nn ce l'ha fatta nn posta ecc ecc.....
poi come detto da Dumah
le prime IMHO avranno una percentuale di riuscita MOLTO bassa.....
mentre + avanti si va e + facilmente ce ne saranno di moddabili.....
sempre che nvidia nn abbia trovato qlk gabola stile NF4 e resistenzina via HW per l'attivazione delle pipe...
cmq aspettiamo e vediamo

BYEZZZZZZZZZZZZZ

fenicered
13-07-2005, 14:49
se la notizia è confermata oltre ad una Ultra a 32 pipe sul mercato avremo una versione a 28p - considerata la possibilità di attivare blocchi di 4p

Vik Viper
13-07-2005, 15:23
I dati (ossia il post col sondaggio/statistica) li aveva appena agganciati Halduemilauno...

A volte leggere non fa male...
Ehmn... a parte che nel momento in cui ho cominciato a scrivere non c'erano (ho ripreso il post dopo una lunga pausa), cmq non sei stato tu a riportarli.
Di TUO non c'era una mazza da leggere!! O forse Hal2001 è il tuo segretario?!?
Permettimi poi un appunto sulla attendibilità del dato, dal momento che è ristretto agli utenti di questo solo forum, e che cmq è impossibile verificare l'attendibilità di ogni singolo utente.
Per tua norma, io leggo... ma tu non scrivi! :rolleyes:

Vik Viper
13-07-2005, 15:25
Mamma mia... Certa gente alla skill "detect irony" oppure "detect sarcasmo" ha davvero 0 eh...

Per certa altra l'IQ dimostrato nei messaggi è di infimo livello... :rolleyes:
Mio figlio è dotato di una "irony" migliore... (ha 6 anni, per la cronaca!). :rolleyes:

G-DannY
13-07-2005, 15:34
Per certa altra l'IQ dimostrato nei messaggi è di infimo livello... :rolleyes:
Mio figlio è dotato di una "irony" migliore... (ha 6 anni, per la cronaca!). :rolleyes:

E mio cuginetto che ne ha 3 invece non si sognerebbe mai (è educato) di fare considerazioni personali riguardo l'intelligenza di altre persone su un forum pubblico.

Complimenti, no davvero, complimenti ;)

Io me fermo qua, perchè coi sapientoni (o Sapientini, così puoi fare i paragoni coi giochini di tuo figlio) e che si divertono a sparare a zero sulle persone sui forum non ci voglio avere nulla a che spartire.

halduemilauno
13-07-2005, 15:51
Ehmn... a parte che nel momento in cui ho cominciato a scrivere non c'erano (ho ripreso il post dopo una lunga pausa), cmq non sei stato tu a riportarli.
Di TUO non c'era una mazza da leggere!! O forse Hal2001 è il tuo segretario?!?
Permettimi poi un appunto sulla attendibilità del dato, dal momento che è ristretto agli utenti di questo solo forum, e che cmq è impossibile verificare l'attendibilità di ogni singolo utente.
Per tua norma, io leggo... ma tu non scrivi! :rolleyes:

Io (halduemilauno e non Hal2001 che è un'altro utente) non facevo il segretario ma rispondevo ad altro utente. il tutto per dare il mio contributo.
in quanto alla sua attendibilità posso dirti che è in linea con analoghi sondaggi a suo tempo aperti presso altri forum.
tutto questo per la precisione.

Vik Viper
13-07-2005, 15:58
E mio cuginetto che ne ha 3 invece non si sognerebbe mai (è educato) di fare considerazioni personali riguardo l'intelligenza di altre persone su un forum pubblico.

Neppure io. Io parlavo di IQ dimostrato nei messaggi, non di quello proprio delle persone (ebbene sì! C'è una differenza!! :eek: )...

Però sai: è opinabile che Ah beh, saranno contenti quelli che hann speso 600€ per una GTX e si vedranno arrivare la gente che si compra la GT a 100-200€ in meno, i scarica rivatuner, e con buona probabilità si trova con una GTX...

Che spettacolo...
sia un commento che non dimostra grande intelligenza...
Qcuno potrebbe trovarlo molto intelligente... ma io, non sono d'accordo.
Punti di vista

Io me fermo qua, perchè coi sapientoni (o Sapientini, così puoi fare i paragoni coi giochini di tuo figlio) e che si divertono a sparare a zero sulle persone sui forum non ci voglio avere nulla a che spartire.

Per quel che mi riguarda potevi fermarti già al tuo primo commento!!
Pensa te!! :eek: :D

Vik Viper
13-07-2005, 16:02
Io (halduemilauno e non Hal2001 che è un'altro utente) non facevo il segretario ma rispondevo ad altro utente. il tutto per dare il mio contributo.
in quanto alla sua attendibilità posso dirti che è in linea con analoghi sondaggi a suo tempo aperti presso altri forum.
tutto questo per la precisione.
Grazie per la precisazione. :)
Anche io preciserei che l'intento del mio commento in cui ti cito era di sottolineare come il fatto che tu fossi intervenuto non abbia nulla a che vedere con l'intervento di quel "signore".
Immagino bene che tu non sia il segretario di nessuno, ma quel "signore" mi dice di leggere... e ti cita manco ti avesse delegato a portare sostegno alle sue affermazioni... Non so se è chiaro il punto... ;)

G-DannY
13-07-2005, 16:02
Neppure io. Io parlavo di IQ dimostrato nei messaggi, non di quello proprio delle persone (ebbene sì! C'è una differenza!! :eek: )...

Però sai: è opinabile che sia un commento che non dimostra grande intelligenza...
Qcuno potrebbe trovarlo molto intelligente... ma io, non sono d'accordo.
Punti di vista

Per quel che mi riguarda potevi fermarti già al tuo primo commento!!
Pensa te!! :eek: :D

Meno :coffee: e siamo tutti più contenti ;)

Giusto per puntualizzare: quel sondaggio esiste dalla notte dei tempi. Ho dato per scontato che tra gli utenti del forum "almeno" se ne fosse a conoscenza.
Non ne sapevi nulla? Bene ti ho portato in luce il fatto che hal ne aveva postato il link.

Esistono modi e modi per dire di non essere d'accordo con un'affermazione o un reply. IMHO tu hai scelto il modo sbagliato per farlo, e non lo dico solo perchè ci sto di mezzo io, te lo avrei detto anche se non ero io il "target".

Dopo questo per me discorso chiuso, perchè per me quando non ci sta rispetto (e "apertura" nel comprendere quando si scherza, stavo genericamente parlando in modo ironico, se poi ti sei sentito "tirato in ballo" non sono problemi miei) non ci può essere dialogo.

Peace & Love... :cool:

Vik Viper
13-07-2005, 16:06
Meno :coffee: e siamo tutti più contenti ;)
anche un po' di vacanza, perché no?! ;)

halduemilauno
13-07-2005, 16:10
Grazie per la precisazione. :)
Anche io preciserei che l'intento del mio commento in cui ti cito era di sottolineare come il fatto che tu fossi intervenuto non abbia nulla a che vedere con l'intervento di quel "signore".
Immagino bene che tu non sia il segretario di nessuno, ma quel "signore" mi dice di leggere... e ti cita manco ti avesse delegato a portare sostegno alle sue affermazioni... Non so se è chiaro il punto... ;)

si certo chiaro. ma avendo io postato il link/sondaggio ed essendo esso pubblico chiunque è libero di usarlo per chiarire/esprimere i propri concetti/opinioni. e quindi è normale esser citati per dire "ecco dai un'occhiata al" etc. etc. etc.
tutto qui.

G-DannY
13-07-2005, 16:11
si certo chiaro. ma avendo io postato il link/sondaggio ed essendo esso pubblico chiunque è libero di usarlo per chiarire/esprimere i propri concetti/opinioni. e quindi è normale esser citati per dire ecco dai un'occhiata al etc. etc. etc.
tutto qui.

Aggiungerei (non essere modesto hal) "se poi si è un utente competente e preciso come halduemilauno".

halduemilauno
13-07-2005, 16:14
Aggiungerei (non essere modesto hal) "se poi si è un utente competente e preciso come halduemilauno".

in questo caso aggiungerei...Grazie.
;)

Vik Viper
13-07-2005, 16:19
si certo chiaro. ma avendo io postato il link/sondaggio ed essendo esso pubblico chiunque è libero di usarlo per chiarire/esprimere i propri concetti/opinioni. e quindi è normale esser citati per dire "ecco dai un'occhiata al" etc. etc. etc.
tutto qui.

OK mica gliel'ho vietato!! Semplicemente io gli ho fatto notare che nel suo messaggio originale (quello che cito!!) non c'era traccia né di dati portati autonomamente né di dati riportati da altri (il tuo commento infatti è successivo!).
Il mio rilievo era per il SUO messaggio. Lui si è difeso dicendo che qcunaltro, nel tempo trascorso tra la pressione da parte mia del bottone "QUOTE" e la pressione da parte mia del bottone "Invia Risposta" aveva portato i dati.
OK. L'ho notato pure io che nel frattempo era stato fatto: ma non da lui e non al momento in cui scrivevo.
D'altra parte quando uno sostiene una tesi, di solito, non aspetta che siano altri a suffragarla. Ma forse questo è pretendere troppo?
Adesso mi sono chiarito?

[puff, pant]

G-DannY
13-07-2005, 16:26
OK mica gliel'ho vietato!! Semplicemente io gli ho fatto notare che nel suo messaggio originale (quello che cito!!) non c'era traccia né di dati portati autonomamente né di dati riportati da altri (il tuo commento infatti è successivo!).
Il mio rilievo era per il SUO messaggio. Lui si è difeso dicendo che qcunaltro, nel tempo trascorso tra la pressione da parte mia del bottone "QUOTE" e la pressione da parte mia del bottone "Invia Risposta" aveva portato i dati.
OK. L'ho notato pure io che nel frattempo era stato fatto: ma non da lui e non al momento in cui scrivevo.
D'altra parte quando uno sostiene una tesi, di solito, non aspetta che siano altri a suffragarla. Ma forse questo è pretendere troppo?
Adesso mi sono chiarito?

[puff, pant]

Guarda sarebbe bastata una cosa del genere:

"EDIT: ho visto ora il link che ha postato halduemilauno e ho capito a cosa ti riferivi G-DannY"...

Ma poi ti sei messo a criticare la validità del sondaggio quindi anche questo sarebbe servito a nulla... ;)

Ovvio che nessuno nasce con la scienza infusa, e probabilmente pure io ho peccato di troppa sicurezza nel dare troppo per scontato che si conoscesse quel sondaggio.

halduemilauno
13-07-2005, 16:32
Adesso mi sono chiarito?

[puff, pant]

guarda non ingigantiamo ma io ho postato il link alle 11.18, g-danny lo ha quotato subito alle 11.21. tu molto dopo quoti la sua risposta a me. quindi ti doveva gia esser chiaro il link. quindi non è vero "al momento in cui scrivevo" perchè tu scrivi alle 13.08.
ma come detto non ingigantiamo una banale opinione diversa.
ciao.
;)

Vik Viper
13-07-2005, 16:38
Guarda sarebbe bastata una cosa del genere:

"EDIT: ho visto ora il link che ha postato halduemilauno e ho capito a cosa ti riferivi G-DannY"...

Ma poi ti sei messo a criticare la validità del sondaggio quindi anche questo sarebbe servito a nulla... ;)

Ovvio che nessuno nasce con la scienza infusa, e probabilmente pure io ho peccato di troppa sicurezza nel dare troppo per scontato che si conoscesse quel sondaggio.

In effetti io non ne sapevo nulla!! Devo ammettere la mia ignoranza.
Cmq, riguardo la sua validità, ho espresso delle riserve che mi paiono sensate.
Non dico che il sondaggio non abbia validità di sicuro, o che invece ne abbia senza ombra di dubbio. Semplicemente se ad essere testato fosse stato un campione davvero significativo (in senso statistico) della popolazione (in questo caso di schede) allora si sarebbero avute delle indicazioni molto più attendibili. Lo so che non è possibile, ma a sentire te pare che la cosa fosse vera come un dogma della Chiesa!
Insomma, è vero che la statistica viene vista dai più come l'arte di rigirare i numeri come meglio ci pare, tuttavia questa ha delle regole abbastanza precise per stabilire se una statistica è attendibile o no.
Mi pare lecito farlo notare.
Poi magari il sondaggio si avvicina davvero alla realtà, ma con la stessa probabilità (a rigore) se ne può allontanare.
Personalmente posso ritenere o meno una indicazione valida il risultato, ma è solo una posizione personale e molto ma molto poco di più.
Ironia e provocazioni a parte è quello che volevo sottointendere sin dall'inizio.
Così è più chiaro? ;)

Vik Viper
13-07-2005, 16:49
guarda non ingigantiamo ma io ho postato il link alle 11.18, g-danny lo ha quotato subito alle 11.21. tu molto dopo quoti la sua risposta a me. quindi ti doveva gia esser chiaro il link. quindi non è vero "al momento in cui scrivevo" perchè tu scrivi alle 13.08.
ma come detto non ingigantiamo una banale opinione diversa.
ciao.
;)
Te non vorrai ingigantire, ma non sei preciso, scusa:
Il commento che io ho citato è delle 10:19 (di un'ora precedente al tuo)!!
Colpa mia se verso le 11 (quando ho premuto il fatidico bottone "QUOTE") mi hanno chiamato di là?
Nel frattempo tu hai inserito il collegamento. Ma di elementi a sostegno il commento che ho citato NON ne ha!! Ed io l'ho rilevato!! E poi ho rilevato che gli argomenti a sostegno li aveva portati qcunaltro (cioè tu)...

mater Dei!!! ^_^;;;;;;;
è una sudata unica ;)

Ma "l'opinione diversa" quale sarebbe? La sequenza temporale o la validità del sondaggio? Nel primo caso (escludendo i casi contemplati dalla teoria quantistica, in particolare da quelli della relatività ristretta) mi sento di dire che come da fisica classica il tempo scorre uguale per tutti, quindi le cose sono 2: o dico il vero o dico il falso (e non è una opinione).
Nel secondo caso esiste un casino e mezzo di letteratura (oltre la mia personale opinione) che ti dice che forse quel sondaggio (e quelli simili) non sono da prendere come verità rivelata e meno che meno come base "autorevole" per fare scelte di acquisto.
Senza nascondermi dietro un banale "tutto e relativo", direi (notare il condizionale) che i miei dubbi sono più che una semplice opinione.
Siccome non riporto nessuna fonte autorevole a conforto, però, ti devo dare atto che alla fine quel che dico è cmq sullo stesso piano. (giusto per coerenza).

G-DannY
13-07-2005, 17:01
Colpa mia se verso le 11 (quando ho premuto il fatidico bottone "QUOTE") mi hanno chiamato di là?
Nel frattempo tu hai inserito il collegamento. Ma di elementi a sostegno il commento che ho citato NON ne ha!! Ed io l'ho rilevato!! E poi ho rilevato che gli argomenti a sostegno li aveva portati qcunaltro (cioè tu)...

mater Dei!!! ^_^;;;;;;;
è una sudata unica ;)

Non vorrei essere troppo pedante, ma tu stai dicendo che hai cominciato a scrivere alle 11 e il tuo reply porta come ora le 13... E che nel mezzo sei stato occupato...

Sai una cosa, io solitamente (ma forse sbaglio anche in questo) se sto per scrivere un reply e passa molto tempo prima che lo possa "inviare" (solitamente si parla anche di 10 minuti), decido di cancellarlo e torno indietro a leggere se è stato aggiunto altro... Qua si parla di una differenza di ben 2 ore..

Ma forse sono io che sbaglio, chi lo sa... :rolleyes:

halduemilauno
13-07-2005, 17:02

mater Dei!!! ^_^;;;;;;;
è una sudata unica ;)

quindi tu quotavi un suo precedente intervento. che io nel frattempo "avvallavo" postando il link del sondaggio*. e che tu "colpevolmente" non hai nemmeno visto.
va bè ci siamo capiti.
ciao.
;)

*certo non è mica oro colato. ma a mio modesto avviso è cmq indicativo.

fek
13-07-2005, 17:16

NVIDIA garantisce 24 pipeline funzionanti per i modelli GTX e li vendi a circa 600 euro.
NVIDIA garantisce 20 pipeline funzionanti per i modelli GT e li vende a crica 450 euro.

Chi paga di piu' vuole le 4 pipeline in piu' garantite, che e' un costo che chi effettua l'acquisto valuta appropriato per il prodotto ricevuto.
Chi paga meno sa che non ha le 4 pipeline in piu' garantite, e per questo risparmia su quel costo.

G-DannY
13-07-2005, 17:21
NVIDIA garantisce 24 pipeline funzionanti per i modelli GTX e li vendi a circa 600 euro.
NVIDIA garantisce 20 pipeline funzionanti per i modelli GT e li vende a crica 450 euro.

Chi paga di piu' vuole le 4 pipeline in piu' garantite, che e' un costo che chi effettua l'acquisto valuta appropriato per il prodotto ricevuto.
Chi paga meno sa che non ha le 4 pipeline in piu' garantite, e per questo risparmia su quel costo.

Però se poi guardacaso le si possa attivare con una gabola penso sia normale che il 2° individuo si ritrovi ad essere contento come una pasqua ad avere la stessa scheda di chi l'ha pagata 150€ in più...

Ovvio che bisognà però parlare col condizionale... Dato che nulla è certo, meno che mai la possibilità di mod.

Raven
13-07-2005, 17:23
Gradirei si tornasse all'argomento di cui tratta il thread... ;)

Vik... G-Danny... siete d'accordo a non continuare, vero?!

fek
13-07-2005, 17:25
Però se poi guardacaso le si possa attivare con una gabola penso sia normale che il 2° individuo si ritrovi ad essere contento come una pasqua ad avere la stessa scheda di chi l'ha pagata 150€ in più...

Ovvio che bisognà però parlare col condizionale... Dato che nulla è certo, meno che mai la possibilità di mod.

Certo, ma quei 150 euro in piu' rappresentano la garanzia di avere le 4 pipeline in piu', garanzia che il secondo acquirente non ha pagato.

E' simile a quando acquisti un servizio ADSL con banda garantita, costa molto di piu' anche se la maggior parte del tempo avra' la stessa banda a disposizione di una ADSL a banda non garantita. E' un prodotto che necessita ad alcuni clienti e ad altri no.

Come nel mercato delle GPU alcuni clienti hanno bisogno delle 24 pipe garantite, altri no e possono "rischiare" avendo un prezzo inferiore.

G-DannY
13-07-2005, 17:27

Ero d'accordo già da un bel pezzo... ;)

Apple80
13-07-2005, 17:37
io penso che non ci sarà tanto da ridere x quelli che come mè hanno preso una 7800GTX a 549 euro.

Vi faccio ricordare che le Gt montano ram da 2.0ns contro i 1.6Ns delle 6800 Ultra e delle 7800 GTX. Al- per quanto riguarda POV , XFX , c'erano le asus coe le motava ma c'era una diff. di 40euro contro la 6800Ultra. quindi quei 100euro un motivo ci sarà.

é vero che ci saranno delle GT da portare come una GTX e oltre (roba da una ogni 10) , ma le GTX fanno altrettanto di più.

yossarian
13-07-2005, 17:53
se la notizia è confermata oltre ad una Ultra a 32 pipe sul mercato avremo una versione a 28p - considerata la possibilità di attivare blocchi di 4p

4 - 28 - 32 su tutte le ruote :D

Hal2001
13-07-2005, 18:12
O forse Hal2001 è il tuo segretario?!?

Mi sono sentito tirare in causa :D

Hal2001
13-07-2005, 18:20
Scarti di produzione, mi sembra logico. Se 550€ è la cifra alla quale si trova in Italia la GTX, e questa la scheda viene ufficialmente posta a 550$, non mi aspetto di vederla a meno di 420€, e per me la possono tenere sullo scaffale. Aspetterò la versione low-end, con magari ben sedici pipeline, e nel frattempo vedremo sulla terra R520 ;)

Hal2001
13-07-2005, 18:20
Il contapost qui funziona altroché :ciapet:

johnson
13-07-2005, 22:21
Ma fate un piccolo ragionamento.

Secondo voi come mai nvidia non vende le GT con le pipe sbloccabili FUNZIONANTI a 600euri (che poi son 549) marchiandole come GTX?

In fondo sono loro che le testano.

OverClocK79®
14-07-2005, 00:14
giusto
ma cmq devi fornire una fascia media
che costando meno ha richieste maggiori.....
o spendi soldi per BRUCIARE le pipe o altro.....

o le addormenti.....
con semplice numerino nel BIOS....

OVVIO che i migliori sample li trovi sulle GTX (quelli che salgono di + e si OC di +)
ma nelle GT ci saranno sicuramente chip in grado di lavorare a 24
poi se sarà possibile è da vedere

BYEZZZZZZZZZZZZ

Hal2001
14-07-2005, 00:40
Secondo voi come mai nvidia non vende le GT con le pipe sbloccabili FUNZIONANTI a 600euri (che poi son 549) marchiandole come GTX?

Il test avviene industrialmente, ed è certosino basato su dati empirici.

Wonder
14-07-2005, 09:00
perchè vendono molo meglio una GT che una GTX.

Michelangelo_C
14-07-2005, 09:52
Certo, ma quei 150 euro in piu' rappresentano la garanzia di avere le 4 pipeline in piu', garanzia che il secondo acquirente non ha pagato.
Si ma mi pare che la discussione si riferisse più che altro al fatto che chi ha comprato una GTX prima di questa settimana non aveva da scegliere una GT a 150€ e 4 pipe in meno. Chi acquista adesso è chiaro che ha la possibilità di scegliere e deciderà se avere la garanzia delle 24 o prendere a prezzo più basso una 20 forse moddabile; ma chi ha già acquistato (tra l'altro penso pochi) non ha avuto la scelta, perciò qualcuo pensava che avrebbe avuto da ridire per questa news..
Cmq secondo me 150€ in più per un esemlare di GPU sicuramente migliore (che sale molto di più in frequenza) non sono poi tanti: è come se la differenza tra un FX57 e un 4000+ fosse solo 200€.. credo che in tanti lo comprerebbero, anche se con un po' di overclock il 4000+ raggiunge tranquillamente l'FX57 e oltre..

Vik Viper
14-07-2005, 10:39
Non vorrei essere troppo pedante, ma tu stai dicendo che hai cominciato a scrivere alle 11 e il tuo reply porta come ora le 13... E che nel mezzo sei stato occupato...

Sai una cosa, io solitamente (ma forse sbaglio anche in questo) se sto per scrivere un reply e passa molto tempo prima che lo possa "inviare" (solitamente si parla anche di 10 minuti), decido di cancellarlo e torno indietro a leggere se è stato aggiunto altro... Qua si parla di una differenza di ben 2 ore..

Ma forse sono io che sbaglio, chi lo sa... :rolleyes:
Ascolta, se non vuoi essere pedante puoi anche fare a meno di precisare, no?!
Te agisci in un modo, io in un altro. E' un problema?
La mia risposta era ad un commento che stava lì da quasi un'ora. Anche se nel frattempo avessi specificato le fonti (cosa che TU NON hai fatto!!!) mi sarebbe bastato rettificarlo.
Amen... è una questione così rilevante? Il principio che ho enucleato è valido a prescindere dal caso specifico e il mio scopo era metterlo in evidenza.
Lo ripeto casomai qcuno se lo fosse perso:
E' buona cosa quando si fanno affermazioni forti citare fonti e dati.
Ovviamente non sempre è possibile, ma certo sparare "CERTEZZE" come fossero verità rivelate sa tanto di superficialità...
Non è questo il tuo caso? Sono contento per te!!! ;)

Vik Viper
14-07-2005, 10:44
quindi tu quotavi un suo precedente intervento. che io nel frattempo "avvallavo" postando il link del sondaggio*. e che tu "colpevolmente" non hai nemmeno visto.
azz! bella scelta di avverbio... permettimi di sottolineare che non mi sento colpevole di alcunchè... leggi sopra il perché...
Poi vabbè, ognuno la vede a modo suo: felice cmq che non sia tu a giudicarmi in nessun caso!! ^_^;;

va bè ci siamo capiti.
ciao.
;)

Alleluya!! :D ce l'ho fatta!!

*certo non è mica oro colato. ma a mio modesto avviso è cmq indicativo.
Indicativo a mio parere significa tutto e nulla... Possiamo discutere fino alla fine del tempo del sesso degli angeli.
Ci metteremmo MOOOLTO meno se consultassimo qualche testo di Statistica per vedere quanto valido è il sondaggio sul campione che citi.

Vik Viper
14-07-2005, 10:52

Io sono d'accordo tanto quanto e anche da prima di G-Danny ;)
LOL

G-DannY
14-07-2005, 14:19
Doppio...

G-DannY
14-07-2005, 14:22
Ascolta, se non vuoi essere pedante puoi anche fare a meno di precisare, no?!
Te agisci in un modo, io in un altro. E' un problema?
La mia risposta era ad un commento che stava lì da quasi un'ora. Anche se nel frattempo avessi specificato le fonti (cosa che TU NON hai fatto!!!) mi sarebbe bastato rettificarlo.
Amen... è una questione così rilevante? Il principio che ho enucleato è valido a prescindere dal caso specifico e il mio scopo era metterlo in evidenza.
Lo ripeto casomai qcuno se lo fosse perso:
E' buona cosa quando si fanno affermazioni forti citare fonti e dati.
Ovviamente non sempre è possibile, ma certo sparare "CERTEZZE" come fossero verità rivelate sa tanto di superficialità...
Non è questo il tuo caso? Sono contento per te!!! ;)

Oh Gesù... Basta va, non mi va proprio più di stare a discutere con chi dimostra di avere l'apertura mentale di una scatola di mentine.

E tutt'ora non riesco a capire che cosa tu abbia per infervorarti tanto... Ho tirato in ballo te con la "affermazione forte senza citare fonti e dati"?

A me non sembra, e ti ripeto che se invece è così, beh sono problemi tuoi, e soprattutto in quel caso dimostri che ho ragione.

Poi non dire che sei disposto a chiudere qui e li e "prima di..."
Era tutto finito li ieri, tu oggi hai ripreso il discorso sullo stesso piano...

Boh, a me a volte cadono davvero le braccia... Soprattutto perchè come tu stesso hai detto hai un figlio, quindi sei una persona adulta...

Basta, mi autocensuro e mi pento e dolgo fortemente dei miei peccati. Contento? Spero di si.

Ciao ciao...

kosimiro
14-07-2005, 18:54
Secondo me 100 euro di meno su 550 di spesa totale sono veramente troppo pochi per farmi scegliere una GT a cui FORSE riuscirò ad attivare 4 pipe e FORSE potrò mandare alle freq della GTX.

Ma chi me lo fa fare...

non sono daccordo...
se le differenze tra le due saranno sugli ordini dei 5 -8 fps
pagando 100 euro di meno e avendo una certa possibilità
di attivare le 4 pipe...molti compreranno le GT.. ;)

mjordan
15-07-2005, 04:33
Peccato per le 20 pipeline... Per il resto rimane un bel mostrino di scheda... ;)