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View Full Version : [C++] Problema con le stringhe


BuRn
12-07-2005, 23:23
Avrei bisogno di un piccolo aiuto da qualcuno più esperto di me riguardo un problema che sto avendo con delle stringhe.

Stavo facendo un programma (per esercitarmi) che doveva stampare su schermo e su un file. Poichè l'output di volta in volta cambiava volevo poter cambiare il nome del file senza toccare il codice. Devo quindi definire una stringa in cui vado a scrivere con cin da tastiera il nome che voglio assegnare al file. In un programma che avevo fatto in precedenza ricordo di aver fatto una cosa del genere



#include <iostream>
#include <fstream>

using namespace std;

main()
{
char* nome;

cout << "?> ";
cin >> nome;

cout << nome << endl;

ofstream destination (nome);

cout << nome << endl;
destination << nome << endl;
}



Solo che nn va, crasha.

Se però modifico così il codice:



#include <iostream>
#include <fstream>

using namespace std;

main()
{
string quellochevuoi;
char* nome;

cout << "?> ";
cin >> nome;

cout << nome << endl;

ofstream destination (nome);

cout << nome << endl;
destination << nome << endl;
}



funziona... Non capisco perchè dichiarando un'altra stringa con string smetta di crashare.

Qualcuno mi illumina?

anx721
13-07-2005, 00:13
perchè con

char* nome;


nome è dichiarato come un puntatore a caratteri ma dove punta? Bho! punta in una locazione qualsiasi in quanto non è inizializzato. Quindi devi allocare memroia per l'array, ad esempio:

char* nome = new char[50];

Utilizzando un oggetto string il problema non sussiste perchè si tratta di un oggetto che viene creato con un buffer iniziale di una certa dimensione e viene dinamicamente ridimensionato quando cerchi di assegnargli una stringa più lunga con l'operatore >>

BuRn
13-07-2005, 00:44
Era ciò che sospettavo, però con char* nn si possono anche dichiarare stringhe (le const char?)? (di dimensione non nota?)

Intendo:

#include <iostream>

using namespace std;

main()
{
char nome = 'a';
char* nome2 = "bcd";
cout << nome << endl;
cout << nome2 << endl;
}

Vero che la definizione di tale variabile avviene subito dopo la loro dichiarazione però qualche ulteriore chiarimento in merito nn mi dispiacerebbe ;).

PS
Nel frattempo ho anche risolto così:
#include <iostream>
#include <fstream>

using namespace std;

int main()
{
string nome;

cout << "Nome file (.txt)? ";
cin >> nome;

nome += ".txt";

ofstream outfile (nome.c_str());

ECCETERA..

}


PPS
Grazie mille per la risposta :).

anx721
13-07-2005, 09:25
con

char* nome2 = "bcd";

dichiari nome2 come un puntatore al letterale stringa "bcd", per il quale viene riservata memoria al volo (è una stringa costante nn piu modificabile) quindi il puntatore oltre ad essere dichiarato è anche inizializzato a puntare a qualcosa. In questo caso pero non puoi piu fare

cin >> nome2;

perchè nome2 è un const char * e la stringa contenuta non puo essere modificata.

un'altra alternativa è:

char nome[50];
cin >> nome;

in questo caso la stringa puo essere modificata

BuRn
13-07-2005, 10:03
Di nuovo grazie per la risposta, ora è tutto chiaro :). Curioso come accidentalmente dichiarando prima una string funzionasse.

anx721
13-07-2005, 14:50
Di nuovo grazie per la risposta, ora è tutto chiaro :). Curioso come accidentalmente dichiarando prima una string funzionasse.


Dichiarando prima una string non cambia le cose ed è errato comuqnue. Sei sicuro che ti funzionasse? Se ti funziona è per puro caso: gli errori con i puntatori sono errori di accesso alla memoria e il crash del programma è il sintomo che rende evidente l'errore. Talvolta l'errore è presente ma non si manifesta in quanto magari vai a sovrascrivere un'altra veriabile in memoria e questo è si un errore logico ma è pur sempre un acesso legale in memoria perche stai sempre accedendo ad una variabile del tuo programma. Solo se accedi ad una zona illegale, ad esempio non allocata per il tuo progamma, il runtime produce l'errore facendo crashare il programma. Nel tuo caso, se veramente funziona dichiarando la string può darsi che il compilatore faccia casualmente puntare quel puntatore non inizializzato a quell'oggetto string, ovvero ad una zona di memoria comuqnue allocata per il tuo programma in cui va a finire la stringa che inserisci da tastiera.