View Full Version : WD Caviar SE EIDE..aiutino???
Ciao!
Vorrei cambiare il mio MAxtor da 160 Gb con un WD Caviar SE EIDE da 160 Gb in poi. Ho sempre sentito parlare molto bene della marca WD e per questo vorrei provare ad avvicinarmici.
Rigiro a voi le mie domande...
1) quale "taglio" mi consigliate (mi andrebbero bene anche 160Gb)(considerate il rapporto qualità/prezzo/prestazioni)
2) quale modello?
3) come funziona la garanzia? Maxtor fa spedire e proprie spese (GGRRR) in NL!
4) Ho trovato un WD1600JB da 160 Gb a 80 euroz...è buono???
Ah, per ora non avrei intenzione di cambiare la configurazione in sign..tenetene conto!
Grazie a tutti!!!
Il Caviar è un ottimo disco, principalmente per affidabilità e silenziosità.
Il taglio più conveniente ad oggi, per tutte le marche, è il 160GB o il 200GB, che costano circa 0,5€/GB. Non ci sono differenze apprezzabili di prestazioni tra i tagli diversi, quindi prendi quello che ti sembra più conveniente, compatibilmente con la spesa prefissata.
Il 160GB a 80€ mi sembra molto buono, io lo prenderei.
Per il modello, fai attenzione che sia un Caviar SE, e non un caviar normale, si vede dalla fine della sigla, che deve essere JB, e non BB.
Per la garanzia sinceramente non so, cerca sul loro sito, ma la procedura è più o meno la stessa per tutti. C'è un thread interessante per l'RMA, viene fuori che con 6€ lo mandi ovunque con la raccomandata.
- CRL -
Grazie della risposta!
Comunque si, si tratta di un JB...
Grazie ancora!
PS:
quanto potrebbe valere il mio in sign con ancora due anni di garanzia???
Il tuo è un DM9, e gode di pessima fama, direi.
Fai un rilevamento delle temperature in idle e dopo un defrag, se sono basse è un indice di un buon esemplare, ed io lo sottolinerei nel post di vendita. In genere poi i problemi si manifestano tra i 6 mesi ed 1 anno di vita, se hai superato questo tempo è un esemplare buono.
Direi come prezzo 60-70€.
- CRL -
..beh..non so se ho sbagliato qualcosa ma sia in idle che in defrag sta a 20°!.
Per verificare la temperatura uso l'utility HDD Health.
Esemplare fortunato?
Ho controllato on-line e la garanzia scade il 02/09/2007
Allora, sempre 60-70€????
Magari parti da 80€, e vedi, poi alla fine il prezzo lo fa chi lo compra.
Di più non direi, dato che la regola del mercatino, qui, ad esempio è prezzo del nuovo meno l'ivae meno un po' per l'usura; direi che è una buona regola.
Io a 70€ lo comprerei, se mi servisse.
- CRL -
Eh già, compri un disco nuovo WD a 80 euro e rivendi un Maxtor usato a 60/70?
Io sinceramente non lo comprerei, per 10 euro me lo compro nuovo ;)
..e cosa c'entra? Hai pensato che magari quel prezzo riuscirei a spuntarlo grazie ad un amico??? Mica voglio "svoltarci"! :mbe:
Invece ha ragione, l'errore è mio, non so perchè ero convinto fosse un 200GB... :muro:
Quindi avevo fatto 100-20-qualcosina, ed era venuto 60-70, 80 al max come prezzo di partenza.
Essendo un 160 il calcolo analogo sarebbe 80-16=64€ massimo, come prezzo di partenza. Direi una 50ina, come prezzo conclusivo.
Scusate la svista... :p
- CRL -
Qualcuno saprebbe indicarmi sia i tempi di durata della garanzia (parlo del 160 Gb WD1600JB) sia la procedura per un eventuale RMA???
:ciapet:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.