View Full Version : yast nn va, che fare
Ho appena installato suse 9.3
Ho scaricato dei pacchetti .rmp, tipo i driver della sheda video, codec e roba del genere ma nn riesco a installarli usando yast, quando clicco su install package with Yast, m fa inserire la passwoerd d root, e m s apre yast con niente selezionato, c'e la stringa cerca. Che devo fare?
in cerca metti il nome del pacchetto e te lo dovrebbe trovare
in cerca metti il nome del pacchetto e te lo dovrebbe trovare
ho provato nn va
sgdfgsgfsgs
13-07-2005, 10:36
prova a dare da root
rpm -ivh /percorso/nomepacchetto.rpm
ora non so ma imho se i pacchetti hanno dipendenze il pacchetto non viene installato, le dipendenze vengono stampate a video ma non è in grado di andarsele a pescare su internet.
prova e facci sapere
ragazzi scrivo qui per nn aprire un altro post.
Ho reinstallato suse ora nn mvede i lettori cd, vede solo quello dvd, ma solo se c'è il dvd d suse dentro, cmq sono stati rilevati come hardware soltanto che nn l vedo nella cartella il mio sistema.
Che fare?
Ciocco@256
13-07-2005, 14:04
ragazzi scrivo qui per nn aprire un altro post.
Ho reinstallato suse ora nn mvede i lettori cd, vede solo quello dvd, ma solo se c'è il dvd d suse dentro, cmq sono stati rilevati come hardware soltanto che nn l vedo nella cartella il mio sistema.
Che fare?
Non so se ho capito bene quel che chiedi e spero di non dirti cavolate...
cmq su linux il cd/dvd vengono montati (cioè diciamo preparati per esser letti) al momento dell'inserimento nel lettore cd/dvd. Questi ultimi sono riconosciuti come hw dal sistema operativo, ma nella cartella di sistema non te li fa vedere, perchè tanto non puoi usarli se non c'è un cd/dvd dentro! Credo ci sia un modo per farli vedere tramite opzioni da aggiungere nel file /etc/fstab (che è quello che gestisce quali periferiche montare e come farlo), ma onestamente non ricordo qual'è (non mi è mai interessato risolvere il problema, perchè per me non lo è affatto!).
Cià!
ps.: non voglio fare il moderatore chè non lo sono affatto ma credo tu abbia la signature irregolare (max 3 righe a 1024x768) - ti basta non andare a capo...
ma se metto altri cd r dvd nn l vede
Ciocco@256
13-07-2005, 16:38
ma se metto altri cd r dvd nn l vede
Allora scusa, non avevo capito :D ,e non so più aiutarti :boh:
montalo da riga di comando:
mount -t iso9660 /dev/tuo_device /mnt/punto_di_mount
e dai anche un occhiata al file /etc/fstab
Ciao
Ciao Thules, per quanto riguarda i pacchetti non so se hai risolto.
lo stesso problema l'ho io con determinati pacchetti, cmq se da root digiti
yast -i nomepacchetto.rpm dovrebbe installarlo
Per quanto riguarda il lettore, penso sia andato storto qualcosa durante l'installazione.
Se ci posti il tuo fstab (lo trovi in /etc) possiamo modificarlo per risolvere in maniera definitiva il problema.
Vedi anche come è denominato il tuo lettore (hda-hdb).
Ciao!
credo che la parte che v interessi del fstab sia:
/dev/hda7 / reiserfs
acl,user_xattr 1 1
/dev/hdal /windows/C nfts
ro,users,gid-users,umask-0002,nls-utf8 0 0
/dev/hdal /windows/D nfts
ro,users,gid-users,umask-0002,nls-utf8 0 0
/dev/hda6 swap swap pri-42
0 0
devpts /dev/pts devpts
mode-0620,gid-5 0 0
proc /proc proc defaults
0 0
usbfs /proc/bus/usb usbfs noauto
0 0
sysfs /sys sysfs noauto
0 0
/dev/cdrecorder /media/cdrecorder subfs
noauto,fs-cdfss,ro,procuid,nosuid,nodev,exec,iocharset-utf8 0 0
/dev/dvdram /media/dvdram subfs
noauto,fs-cdfss,ro,procuid,nosuid,nodev,exec,iocharset-utf8 0 0
/dev/fd0 /media/floppy subfs
noauto,fs-floppyfss,procuid,nodev,nosuid,sync 0 0
credo che la parte che v interessi del fstab sia:
/dev/cdrecorder
bisogna capire a cosa punta il tuo /dev/cdrecorder
posta il risultato di:
ls -al /dev/cdrecorder
sicuramente punta a /dev/hdx
puoi postare tutto il contenuto dei file /etc/fstab perchè su quel file si ha la chiara visione dei supporti removibili.
puoi tranquillamente fare:
apri una shell per esempio konsole se usi kde, sta in basso tra i collegamenti veloci, digita "cat /etc/fstab" , con il tasto centrale dello scroll selezioni il conenuto e lo incolli quà
Ciao :)
bisogna capire a cosa punta il tuo /dev/cdrecorder
posta il risultato di:
ls -al /dev/cdrecorder
sicuramente punta a /dev/hdx
puoi postare tutto il contenuto dei file /etc/fstab perchè su quel file si ha la chiara visione dei supporti removibili.
puoi tranquillamente fare:
apri una shell per esempio konsole se usi kde, sta in basso tra i collegamenti veloci, digita "cat /etc/fstab" , con il tasto centrale dello scroll selezioni il conenuto e lo incolli quà
Ciao :)
il fatto e che lo devo scrivere a mano il file sta sull'altro pc con linux
il fatto e che lo devo scrivere a mano il file sta sull'altro pc con linux
semplifichiamo le cose, scriviti a mano e posta solo le righe che contengono:
iso9660
il file /etc/fstab è diviso in 5 colonne.
file system | punto di mount | type | opzioni | dum, pass
i supporti ottici avranno sicuramente impostati come parametro type "iso9660" dunque così facendo ci posti solo le righe che ai fini pratici a noi interessano :)
edit: ho visto solo ora che sta sopra...un attimo
l'ho scritto tutto ha mano, ora va bene?
l'ho scritto tutto ha mano, ora va bene?
hai un lettore cd e un lettore dvd?
hai un lettore cd e un lettore dvd?
ho lettore dvd lg dvd+/- e scrive anche i dvd-ram
e un lettore cd philips
/dev/cdrecorder /media/cdrecorder subfs noauto,fs-cdfss,ro,procuid,nosuid,nodev,exec,iocharset-utf8 0 0
/dev/dvdram /media/dvdram subfs noauto,fs-cdfss,ro,procuid,nosuid,nodev,exec,iocharset-utf8 0 0
cercherò di essere il più chiaro possibile:
/dev/cdrecorder è un link simbolico che punta al device
se dai "ls -al /dev/cdrecorder" come indicato precedentemente scoprirai il device vero e proprio, comunque per semplicità si può lavorare con il link, dunque:
/dev/cdrecorder rappresenta il device
/media/cdrecorder è il punto di montaggio, in pratica non è altro che una cartella dove viene in gergo montato il dispositivo...se c'è un supporto nel lettore si ha la possibilità di montarlo altrimenti no.
subfs rappresenta tipo di tipo di file system
noauto,fs-cdfss,ro,procuid,nosuid,nodev,exec,iocharset-utf8 sono tutte opzioni, da notare che il 90% tutte inutili.
0 0 preferisco tralasciare perchè la finirei dopo domani
prima di agire sul file editandolo fai così, piazza un cd dentro il supporto, crei una cartella con mkdir che sarà il punto di mount di prova, quindi con priviliegi da root:
mkdir /media/prova
mount -t iso9660 /dev/cdrecorder /media/prova
fatto ciò guarda se ti vengono listati i file dando:
ls /media/prova
se fila liscio avvisa che ti dico come modificare il file /etc/fstab
p.s. Se puoi postarmi anche "ls -al /dev/cdrecorder" e "ls -al /dev/dvdram" ed inoltre dirmi se sono collegati in master o slave , primary o secondary i due lettori.
cercherò di essere il più chiaro possibile:
/dev/cdrecorder è un link simbolico che punta al device
se dai "ls -al /dev/cdrecorder" come indicato precedentemente scoprirai il device vero e proprio, comunque per semplicità si può lavorare con il link, dunque:
/dev/cdrecorder rappresenta il device
/media/cdrecorder è il punto di montaggio, in pratica non è altro che una cartella dove viene in gergo montato il dispositivo...se c'è un supporto nel lettore si ha la possibilità di montarlo altrimenti no.
subfs rappresenta tipo di tipo di file system
noauto,fs-cdfss,ro,procuid,nosuid,nodev,exec,iocharset-utf8 sono tutte opzioni, da notare che il 90% tutte inutili.
0 0 preferisco tralasciare perchè la finirei dopo domani
prima di agire sul file editandolo fai così, piazza un cd dentro il supporto, crei una cartella con mkdir che sarà il punto di mount di prova, quindi con priviliegi da root:
mkdir /media/prova
mount -t iso9660 /dev/cdrecorder /media/prova
fatto ciò guarda se ti vengono listati i file dando:
ls /media/prova
se fila liscio avvisa che ti dico come modificare il file /etc/fstab
p.s. Se puoi postarmi anche "ls -al /dev/cdrecorder" e "ls -al /dev/dvdram" ed inoltre dirmi se sono collegati in master o slave , primary o secondary i due lettori.
che cos'è mkdir
che cos'è mkdir
"man mkdir" ti dice cosa è o per meglio dire cosa fa quel comando.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.