View Full Version : Un fusibile per il PC
Ragazzi me la date una mano?
Ho un Carputer composto da:
- Motherboard Epia M10000
- Alimentatore DC-DC 80W STABILIZZATO PW-80
- 512Mb ram
- HD 20Gb 2,5"
- minitastiera
- minimouse wireless
- ricevitore GPS Usb
Il tutto è alimentato direttamente a 12V (con la batteria della macchina)
Siccome vorrei piazzare un fusibile sul cavo della +12V che arriva dalla batteria, vorrei sapere che tipo di fusibile devo mettere e di che "grandezza".
Mi potete dare un consiglio? Io non me ne intendo proprio di fusibili... :fagiano:
GRAZIE!!! :)
Ragazzi me la date una mano?
Ho un Carputer composto da:
- Motherboard Epia M10000
- Alimentatore DC-DC 80W STABILIZZATO PW-80
- 512Mb ram
- HD 20Gb 2,5"
- minitastiera
- minimouse wireless
- ricevitore GPS Usb
Il tutto è alimentato direttamente a 12V (con la batteria della macchina)
Siccome vorrei piazzare un fusibile sul cavo della +12V che arriva dalla batteria, vorrei sapere che tipo di fusibile devo mettere e di che "grandezza".
Mi potete dare un consiglio? Io non me ne intendo proprio di fusibili... :fagiano:
GRAZIE!!! :)
Ciao, allora visto che l'alimentatore è da 80 W e lavora a 12 V, la massima corrente assorbita sarà di 80/12= 6.6 Ampere quindi andrebbe bene anche un fusibile da 7 A.
Ciao
A proposito, mi ero dimenticato...
se fai partire un cavo dalla batteria ti conviene posizionare il fusibile a 5-10 cm dal morsetto della batteria così se per caso si dovesse spelare il filo in qualche punto della macchina e dovesse far contatto con qualche parte metallica salterebbe immediatamente il fusibile, altrimenti se lo metti vicino all'alimentatore e ti si spela il filo prima del fusibile si creerebbe un cortocircuito tale da far scigliore la guaina del filo e incendiarti anche la macchina :eek: :eek:
per la massa invece ti conviene collegarla ad una vite o un bullone il più vicino possibile all'alimentatore in modo tale che il filo sia il più corto possibile per eviitare inutili disturbi.
questo è un tipo di portafusibili che potrebbe andar bene, utilizza quei fusibili di forma cilindrica, li puoi trovare nei negozi che vendono componenti elettronici o anche dagli installatori di impianti audio.
Grazie 1000!!! :)
Di niente Ciao ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.