PDA

View Full Version : Problemi di temperatura con amilio m1425

doctnt
12-07-2005, 22:25
Salve a tutti sono un nuovo iscritto al forum!
Vorrei subito porvi un problema!
Circa 4 mesi fa ho acquistato un portatile un Amilio m 1425.
A macchina appena aviata ho riscontrato temperature elevate.
La cpu 75°, hd 40°
La configurazione presenta un centrino 2 Ghz con 1 GB di ram e 60 Gb di hd
Vorrei sapere se queste temperature sono anomale o no?

krisc1
12-07-2005, 22:33
La cpu 75°, hd 40°

Per un centrino.... si avvicinano alla fusione! Aspetta qualche commento di chi ha quel processore meglio quel notebook... ma nel frattempo fatti una bella copia dei tuoi dati perchè prevedo che il tuo note farà un viaggetto in assistenza!

Spero x te di sbagliare.... Buona fortuna!

carMAN
12-07-2005, 22:38
secondo me .....
ci vuole il nuovo....

doctnt
13-07-2005, 08:50
Nessuno mi da una mano per il mio problema! :muro:

boston2058
13-07-2005, 11:00
Si ma con cosa le hai riscontrate le temperature?Nb sempre è detto che siano corrette, dovresti verificare anceh a mano!

boston2058
13-07-2005, 11:01
Si ma con cosa le hai riscontrate le temperature?Nb sempre è detto che siano corrette, dovresti verificare anche a mano!

doctnt
13-07-2005, 11:12
Le ho riscontrate con vari porgrammini per il monitoraggio di queste cose!
Ultimo di questi provato e Centrino Hardware Control.
Poi anche mettendo le mani sul Notebook si sente che è caldo!

boston2058
13-07-2005, 11:48
Sentire che è caldo è un conto ed è ok, a quelle temperature neanche dovrseti riuscire a tenerci su la mano...dovrebbe scottare si parla di 75 gradi!!!!!roba da ustionarti quasi...è così?

krisc1
13-07-2005, 11:53
Sentire che è caldo è un conto ed è ok, a quelle temperature neanche dovrseti riuscire a tenerci su la mano...dovrebbe scottare si parla di 75 gradi!!!!!roba da ustionarti quasi...è così?

Ok, ma considera che non è che può toccare direttamente il dissipatore!
Per me... è da mandare urgentemente (molto prima delle ferie estive... se non vuoi restare a piedi fino a settembre!) in assistenza!

doctnt
13-07-2005, 14:28
Allora mi consigliate di portarlo in assistenza prima possibile!
Però visto che siete molto preparati voglio aggiungere alcune mie considerazioni!
La temperatura del cpu rimane costantemente a 75° non li supera mai mentre è hd aumenta quasi costantemente di circa un grado l'ora per poi fermarsi ad massimo di 42°. Allora secondo voi quale la cosa delle due è piu preoccupante?
Ps: Ho anche mandato 2 E-mail, da circa 5 giorni, al servizio assistenza della Fujitsu, ma ancora nn ho ricevuto nessuna Risp.
Sapete dirmi + o - i tempi per una risposta?

krisc1
13-07-2005, 14:58
Allora mi consigliate di portarlo in assistenza prima possibile!
Però visto che siete molto preparati voglio aggiungere alcune mie considerazioni!
La temperatura del cpu rimane costantemente a 75° non li supera mai mentre è hd aumenta quasi costantemente di circa un grado l'ora per poi fermarsi ad massimo di 42°. Allora secondo voi quale la cosa delle due è piu preoccupante?
Ps: Ho anche mandato 2 E-mail, da circa 5 giorni, al servizio assistenza della Fujitsu, ma ancora nn ho ricevuto nessuna Risp.
Sapete dirmi + o - i tempi per una risposta?

La temperatura dell'HD va bene, è il processore che è strano! Prova a stressare la cpu (puoi fare qualche conversione di MP3) e vedi se la temperatura aumenta!

doctnt
13-07-2005, 16:02
Allora ho effettuato una conversione wav to mp3, ho fatto compilare un piccolo progetto in java ad Eclipse, ho fatto una piccola simulazione con matlab, ho avvito winamp e ho eseguito una scansione con spybot e la temperatura della cpu è rimasta a 75° come era in avvio! Hd è salito da 38 a 40! Tutto questo in 10 min!:bsod:

krisc1
13-07-2005, 16:32
Allora ho effettuato una conversione wav to mp3, ho fatto compilare un piccolo progetto in java ad Eclipse, ho fatto una piccola simulazione con matlab, ho avvito winamp e ho eseguito una scansione con spybot e la temperatura della cpu è rimasta a 75° come era in avvio! Hd è salito da 38 a 40! Tutto questo in 10 min!:bsod:

E allora mi sa tanto che c'è qualcosa che non va! Può essere il controllo della temperatura (hardware) sballato (e quindi ti conviene farlo aggiustare perchè in caso di temperatura realmente elevata, il tuo note non andrà in protezione), oppure c'è qualche problema che costringe la CPU a lavorare sempre al 100% e quindi è perennemente caldo! A proposito, se controlli l'utilizzo della cpu (quando hai acceso il note ed ha finito di caricare tutto), quanto ti segna? Se sta al 100% potresti avere un problema di natura software!

g_toni_70
13-07-2005, 16:34
l'amilo M1425 non rileva correttamente la temperatura della CPU!! se fai una prova appena acceso (anche in una stanza fredda) o dopo svariate ore di utilizzo il valore rimane ancorato a 75°! in pratica avrai sempre una valore "riportato" di 75° anche se la CPU è a 30° o a 80°. se cerchi in giro ci sono diversi 3d che spiegano di questa anomalia. per l'hd cerca di non superare i 45/50°. ciauz!

krisc1
13-07-2005, 16:36
l'amilo M1425 non rileva correttamente la temperatura della CPU!! se fai una prova appena acceso (anche in una stanza fredda) o dopo svariate ore di utilizzo il valore rimane ancorato a 75°! in pratica avrai sempre una valore "riportato" di 75° anche se la CPU è a 30° o a 80°. se cerchi in giro ci sono diversi 3d che spiegano di questa anomalia. per l'hd cerca di non superare i 45/50°. ciauz!

:doh:
E ci voleva tanto a dirlo????? E noi che ci ammazziamo a capire qual'è il problema! :muro:

:D

boston2058
13-07-2005, 16:55
Te lavevo detto :O :D
Però nn tan risposto alle mail in 5 giorni???a me dalla asus man risposto due ore dopo che lavevo mandata!

doctnt
13-07-2005, 22:33
Grazie a tutti finalmente sono + tranquillo! :D
Quindi la temperatura della Cpu è normale!

robgeb
13-07-2005, 22:44
La cpu 75°, hd 40°

ma benedetta furbizia! prima vi comprate i fujutsu e poi pretendete ke tutto vada bene...ma non lo sapevate ke i fujutsu sono scadenti e fanno questa fine ? potevi prenderti un sony, un acer, un toshiba ma non un fujutsu!

vedi se te lo cambiano se è in garanzia...infondo anke tenere sotto controllo la temperatura della cpu è un tuo diritto!

boston2058
14-07-2005, 10:28
ma benedetta furbizia! prima vi comprate i fujutsu e poi pretendete ke tutto vada bene...ma non lo sapevate ke i fujutsu sono scadenti e fanno questa fine ? potevi prenderti un sony, un acer, un toshiba ma non un fujutsu!

vedi se te lo cambiano se è in garanzia...infondo anke tenere sotto controllo la temperatura della cpu è un tuo diritto!
questi discorsi qui...uff...i fujitsu nn sono male, poi addirittura metterli dietro ad acer :doh: tra l'altro sono anche costruiti abbastanza bene...i fujitsu fan quella fine li...bah :muro:

doctnt
14-07-2005, 10:43
Secondo me la scelta di un portatole ora come ora, non è un fatto di marca!
Ma solo questione di caratteristiche del sistema, soprattutto "FORTUNA"!
Sento di persone che si trovano bene con una marca e altre che si trovano male con la stessa!
Quindi non do molta importanza a certe cose! :blah:

treno2
14-07-2005, 18:56
Ciao,
anche io ho il 1425 e va benissimo.
Ti confermo che i vari prog non leggono correttamente la temperatura, quindi non preoccuparti.
Se la ventola si accende sotto carico e accelera e quando il carico finisce rallenta è tutto ok.
Piuttosto ti consiglio centrino hardware control per diminuire i voltaggi della cpu, così scalda meno e consuma meno batteria. Se bai sul 3d ufficiale del note, in uno degli ultimi messaggi trovi dei settaggi che uso anche io.
Inoltre, sempre con chc o altra utility ATI puoi diminuire il clock della scheda grafica, quando non giochi. Anche qui, minor calore e più durata della batteria.
Io uso 55 MHz GPU e 115 MHz RAM.

doctnt
15-07-2005, 11:51
Grazie garzie! Adesso sono + tranquillo! :ronf:!
Dopo le tue parole faro scendere il livello di allerta!:D