PDA

View Full Version : Adozione a distanza

dupa
12-07-2005, 20:52
Quali sono i costi annuali per adottare un bambino a distanza e riuscire a dargli cibo, sanità istruzione?
Esistono anche associazioni laiche che si occupano di adozioni a distanza o solo cattoliche?

Qualche link di riferimento?

thanks

Favo
12-07-2005, 21:07
io ho adottato un bambino del Malawi
http://www.adozioni-malawi.org/
il costo è di ca. 80-120 euro all'anno
ho scelto questa associazione perchè ho 2 miei cugini che seguono attivamente e costantemente, da anni, i diversi villaggi del Malawi, per cui ho informazioni e notizie vere e reali

byez Favo

topolina79
12-07-2005, 22:30
Invece che adottare un bambino partecipate ai progetti di sostegno delle scuole o delle comunità...

A volte far vivere bene un bimbo in una famiglia numerosa crea solamente problemi e disegualianze...come una famiglia all'interno di un villaggio....

L'ho studiato in mediazione culturale quindi vi dico solo di informarvi bene su come agiscono queste associazioni....

poi vi direi se potete fare qualcosa dal vivo anche senza i soldi....dà più soddisfazione ;)

Favo
12-07-2005, 22:41
Invece che adottare un bambino partecipate ai progetti di sostegno delle scuole o delle comunità...

A volte far vivere bene un bimbo in una famiglia numerosa crea solamente problemi e disegualianze...
a parte che spesso le famiglie non sono poi tanto numerose a causa delle morti premature sia dei genitori sia dei figli stessi !
inoltre, quando si aiuta un bambino, si aiuta tutta la famiglia in quanto il cibo che viene dato viene diviso in famiglia, l'istruzione scolastica garantito dall'adozione e l'impegno del bambino aumentano le possibilità future della famiglia e togli il bambino stesso "dalla strada", per cui un "problema" in meno per la famiglia
l'associazione che ho linkato per esempio da la possibilità di donare, oltre alla retta annuale, dei regali che hanno un duplice scopo:
1. aiutare la famiglia
nel senso che anche solo regalando p.e. una bicicletta, che per loro è quasi pari alla ns auto, porta notevoli vantaggi
2. gli stessi regali vengono acquistati sul posto e contribuiscono, oltre a costare molto meno, all'aumento e sviluppo del mercato locale
credo che questi punti siano più che sufficiente per smentire gran parte delle tue osservazioni
ciò non toglie, ovviamente, che ci siano associazioni organizzate in modo diverso, più o meno efficiente e più o meno regolari

byez Favo

topolina79
12-07-2005, 22:59
Guarda prova a leggere i testi di Stefania Gandolfi docente di educazione interculturale....poi mi dici se dico cavolate....alcune cose le ha viste di persona e ti assicuro che è una donna che ha sempre lavorato in progetti a favore dello sviluppo dell'africa e per la tutela dei bambini....

Favo
13-07-2005, 19:59
Guarda prova a leggere i testi di Stefania Gandolfi docente di educazione interculturale....poi mi dici se dico cavolate....alcune cose le ha viste di persona e ti assicuro che è una donna che ha sempre lavorato in progetti a favore dello sviluppo dell'africa e per la tutela dei bambini....
guarda che non ho assolutamente detto che la tua sia una cavolata !!!
semplicemente la penso in modeo leggemente diverso, poi ogni aiuta ben venga

byez Favo

ingpeo
13-07-2005, 22:42

A volte far vivere bene un bimbo in una famiglia numerosa crea solamente problemi e disegualianze...come una famiglia all'interno di un villaggio....

L'ho studiato in mediazione culturale quindi vi dico solo di informarvi bene su come agiscono queste associazioni....

poi vi direi se potete fare qualcosa dal vivo anche senza i soldi....dà più soddisfazione ;)
Ottima osservazione, in effetti molte associazioni stanno ora portandosi verso queste tipologie di sostegno a distanza.
Io faccio parte di una di queste che si occupa di sensibilizzazione, cooperazione internazionale, turismo responsabile e sostegno a distanza.
Molte informazioni le puoi trovare su www.incontrofraipopoli.it

Come consiglio generale ti dico di sentire più campane e di scegliere quella che ti da più garanzie, non solo quella che la presenta meglio. ;)