View Full Version : Alleggerire Debian
ciucciarello
12-07-2005, 20:19
Premetto che da quando ho installato la debian solo una volta ho dato il comando upgrade. Ma ho notato che la mia distro preferita non poi così veloce all'avvio, nè all'apertura dell applicazioni. Ho notato che si parla ogni tanto di tecniche per far si che il sitema carichi all'avvio solo lo stretto indipensabile e diventi più agile. Cosa he faccio puntualmente anche su Win. Vorrei da voi qualche consiglio per fare la stessa cosa su Debian. Il mio utilizzo è solo desktop, utilizzo internet, scrivo documenti, ascolto mp3 e cose del genere. ;)
Premetto che da quando ho installato la debian solo una volta ho dato il comando upgrade. Ma ho notato che la mia distro preferita non poi così veloce all'avvio, nè all'apertura dell applicazioni. Ho notato che si parla ogni tanto di tecniche per far si che il sitema carichi all'avvio solo lo stretto indipensabile e diventi più agile. Cosa he faccio puntualmente anche su Win. Vorrei da voi qualche consiglio per fare la stessa cosa su Debian. Il mio utilizzo è solo desktop, utilizzo internet, scrivo documenti, ascolto mp3 e cose del genere. ;)
Ma sei sicuro di aver installato Debian e non Ubuntu :asd: :asd: :asd:
a parte gli scherzi, potresti provare a disinstallare i software e reinstallarli compilandoli tu, da quello che so FireFox per esempio qualche cosa guadagna...
ciucciarello
12-07-2005, 21:08
Ma sei sicuro di aver installato Debian e non Ubuntu :asd: :asd: :asd: :rotfl: :rotfl:
Ma sei sicuro di aver installato Debian e non Ubuntu :asd: :asd: :asd:
a parte gli scherzi, potresti provare a disinstallare i software e reinstallarli compilandoli tu, da quello che so FireFox per esempio qualche cosa guadagna...
e questo è il consiglio di un fan di debian? ricompilare? :eek:
ma vatti a installare gentoo :D
per rendere più veloce l'avvio puoi dare una ricompilata al kernel ( i tempi prima di init possono quasi dimezzarsi) e togliere i servizi inutili che hai nel runlevel di default
ciao!
oppure puoi anche provare ad installare initng che dovrebbe velocizzare il processo di boot
fatti spiegare da NA01 come si fa poi a far caricare tutti i servizi, come se usassi ancora sysvinit, perchè io non c'ho mai capito niente della scrittura dei bash :ciapet:
initng è ankora molto ma molto immaturo e ha tanti problemi in primis con l'acpi
e questo è il consiglio di un fan di debian? ricompilare? :eek:
[..]
per rendere più veloce l'avvio puoi dare una ricompilata al kernel
il tuo consiglio è sicuramente diverso dal mio... :D :D
sgdfgsgfsgs
13-07-2005, 10:38
dai da root
rcconf
se non ce lhai
apt-get install rcconf
con rcconf scegli graficamente quali servizi partono al boot e togli quelli che non ti servono
il tuo consiglio è sicuramente diverso dal mio... :D :D
io ho debian da due settimane! :D
la ho tolta perchè gentoo non mi piace (la gentoo la avevo messa perchè la slack non era più mantenuta).
nel cuore ho sempre la slack! basta usare debian come se fosse una slack e sei a posto, diventa una bellissima ditro :sofico:
comunque ripeto!
l'unico commento al tuo consiglio dato d auno del debian clan rimane :banned:
:sofico:
ciao!
ciucciarello
13-07-2005, 11:32
[spam]
per rendere più veloce l'avvio puoi dare una ricompilata al kernel ( i tempi prima di init possono quasi dimezzarsi) e togliere i servizi inutili che hai nel runlevel di default
:uh: è ancora un po' prestino per fare quste cose, devo imparare ancora tanto prima di potermi cimentare in una ricompilazione :D
magari qualche link dove imparare........ o un aiutino veloce ..... :D :D
ciucciarello
13-07-2005, 11:33
dai da root
rcconf
se non ce lhai
apt-get install rcconf
con rcconf scegli graficamente quali servizi partono al boot e togli quelli che non ti servono
questo posso tentare a farlo. Però. quali servizi posso togliere senza rischiare di giocarmi il boot??? :confused:
mmmmhh....
togliere i sevizi è una boita. se non vuoi mettere mano ai collegamenti usa rcconf come ha detto Stl.
per il kernel forse è vero, serve un pò di esperienza....
ma come diavolo ti fai l'esperienza se non provi?
l'importante è non sovrascrivere quello vecchio e lasciare sul bootloader la scelta per il nuovo e per il vecchio.
se il sistema non parte ritorni al vecchio e riprovi. magari posti qui il problema che hai riscontrato e ti aiutiamo.
cmq una guida base è nella sottosezione faq
ciao
questo posso tentare a farlo. Però. quali servizi posso togliere senza rischiare di giocarmi il boot??? :confused:
alcuni li riconoscerai (dato che presumibilmente li hai messi te :D ).
quelli su cui sei indeciso chiedi qua o cerca su google che fanno.
ciao!
PS: se non parte con un live cd risistemi tutto in 2 minuti con chroot
ciucciarello
14-07-2005, 20:25
dai da root
rcconf
se non ce lhai
apt-get install rcconf
fatto :)
rcconf mi dic che i servizi che partono sono:
alsa, anacron, atd, cron, cupsys, dbus-1, dirmngr, exim4, fam, fetchmail, gdm inetd, kdm, klogd, lpd, makedev, nfs-common, ppp, ssh, sysklog
cioè praticamente tutti :eek: . Mi servono tutti? :confused:
sgdfgsgfsgs
14-07-2005, 22:29
fatto :)
rcconf mi dic che i servizi che partono sono:
alsa, anacron, atd, cron, cupsys, dbus-1, dirmngr, exim4, fam, fetchmail, gdm inetd, kdm, klogd, lpd, makedev, nfs-common, ppp, ssh, sysklog
cioè praticamente tutti :eek: . Mi servono tutti? :confused:
no :)
alsa tienilo
anacron toglilo
atd puoi tenerlo
cron pure
cupsys se hai stampanti tienilo
dbus-1 toglilo
dirmngr toglilo
exim4 toglilo
fam toglilo
tetchmail toglilo
gdm dipende, che login grafico hai? se hai il login grafico di kde toglilo e lascia kdm ,se il contrario lascialo e togli kdm
inetd toglilo
klogd lascialo
lpd lascialo
makedev tienilo
nfs-common toglilo
ppp lascialo
ssh se non vuoi accedere a questo pc tramite ssh toglilo senno lascialo, ti consiglio di toglierlo
sysklog lascialo
cmq per avviare/stoppare un servizio dopo che hai avviato il sistema dai
/etc/init.d/servizio start|stop|restart
ciao
ciucciarello
14-07-2005, 23:12
no :)
alsa tienilo
anacron toglilo
atd puoi tenerlo
cron pure
cupsys se hai stampanti tienilo
dbus-1 toglilo
dirmngr toglilo
exim4 toglilo
fam toglilo
tetchmail toglilo
gdm dipende, che login grafico hai? se hai il login grafico di kde toglilo e lascia kdm ,se il contrario lascialo e togli kdm
inetd toglilo
klogd lascialo
lpd lascialo
makedev tienilo
nfs-common toglilo
ppp lascialo
ssh se non vuoi accedere a questo pc tramite ssh toglilo senno lascialo, ti consiglio di toglierlo
sysklog lascialo
cmq per avviare/stoppare un servizio dopo che hai avviato il sistema dai
/etc/init.d/servizio start|stop|restart
ciao
Ok, fammi capire bene, per evitare di fare casini: apro rcconf e deseleziono i servizi che non voglio far partire a prossimo riavvio e poi riavvio? E' simile a msconfig di wincozz? :D
Ok, fammi capire bene, per evitare di fare casini: apro rcconf e deseleziono i servizi che non voglio far partire a prossimo riavvio e poi riavvio? E' simile a msconfig di wincozz? :D
no più tecnicamente è come dirti di andare in HKEY\LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run e eliminare la chiave di nero, realplayer, winamp e gingilli vari perchè non servono ad una mazza :D
male che vada ti si pianta all'avvio, ci posti il log postando tra una settimana dal pc di un tuo parente o amico :asd:
cavolate a parte, oltre a rcconf puoi farli uno ad uno manualmente:
update-rc.d -f nome_servizio remove (per rimuoverlod all'avvio)
update-rc.d -f nome_servizio defaults (per rimmetterlo a caricare in automatico)
hai debian che parte come indicato in /etc/inittab a runlevel 2
durante la procedura di avvio il processo madre ad essere caricato è init .
init si preoccupa di caricare prima tutti i processi [che iniziano per la lettera "S" (start) e non quelli con "K" (kill)] che sono presenti in /etc/rcS.d , il numero di due cifre successivo indica l'ordine con il quale caricarli...finiti quelli in rcS.d carica quelli del runlevel 2 che stanno in /etc/rc2.s
caricati quelli sei arrivato al login di debian.
nota che i file dentro rc2.d e rcS.d non sono altro che dei link a tutti gli script dei vari servizi presenti in /etc/init.d, se il link viene tolto automaticamente quel servizio non viene caricato e se proverai i comandi indicati sopra toccherai magari con mano quel che ti ho detto.
Ciao
ciucciarello
14-07-2005, 23:43
no più tecnicamente è come dirti di andare in HKEY\LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run e eliminare la chiave di nero, realplayer, winamp e gingilli vari perchè non servono ad una mazza :D
male che vada ti si pianta all'avvio, ci posti il log postando tra una settimana dal pc di un tuo parente o amico :asd:
cavolate a parte, oltre a rcconf puoi farli uno ad uno manualmente:
update-rc.d -f nome_servizio remove (per rimuoverlod all'avvio)
update-rc.d -f nome_servizio defaults (per rimmetterlo a caricare in automatico)
hai debian che parte come indicato in /etc/inittab a runlevel 2
durante la procedura di avvio il processo madre ad essere caricato è init .
init si preoccupa di caricare prima tutti i processi [che iniziano per la lettera "S" (start) e non quelli con "K" (kill)] che sono presenti in /etc/rcS.d , il numero di due cifre successivo indica l'ordine con il quale caricarli...finiti quelli in rcS.d carica quelli del runlevel 2 che stanno in /etc/rc2.s
caricati quelli sei arrivato al login di debian.
nota che i file dentro rc2.d e rcS.d non sono altro che dei link a tutti gli script dei vari servizi presenti in /etc/init.d, se il link viene tolto automaticamente quel servizio non viene caricato e se proverai i comandi indicati sopra toccherai magari con mano quel che ti ho detto.
Ciao
:cincin: :vicini: :ave:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.