PDA

View Full Version : Protezione rete WPA PSK su Ubuntu

Goteki
12-07-2005, 20:15
Scusate il postcrossing , ma non ero sicuro quale fosse la sezione migliore per esporre il mio problema.

Fino ad ora ho sempre utilizzato la protezione rete WEP per il wifi e sia con Ubuntu che con Windows non ci sono stati problemi. Oggi ho deciso di passare alla WPA PSK e se mentre windows continua a non darmi problemi, su Ubuntu sembra che l'unico protocollo accettato sia il WEP (da come risulta dalla schermata configurazione rete). Ho provato ad inserire la chiave WPA PSK nello spazio della chiave WEP e il risultato è che il computer mi segnala che qualche pacchetto e mandato e ricevuto ma l'intensità del segnale che mi da è zero :confused: e quindi non si connette ad internet.

Come risolvo il problema?

SilverXXX
12-07-2005, 20:27
WPA mi pare non sia supportato per niente sotto linux

Goteki
13-07-2005, 10:28
Ho trovato una guida per installare il protocollo WPA tramite il pacchetto wpasupplicant, necessario per portare a termine la configurazione del wifi. Quando vado su Synaptic e tento di installare wpasupplicant (presente nella lista) mi da questo strano errore:

"W: Errore nello scaricamento di http://us.archive.ubuntu.com/ubuntu/pool/universe/w/wpasupplicant/wpasupplicant_0.3.8-1_i386.deb
Somma MD5 non corrispondente"

con Xsupplicant ( e altri pacchetti in generale) non lo fa, ma non so se sia la stessa cosa...

Cosa significa? e soprattutto come lo risolvo?

(nel caso è possibile scaricare il pacchetto che mi serve da un'altro sito?)

Goteki
13-07-2005, 15:47
Ho provato varie guide, ma fin'ora l'unico risultato che ho ottenuto è disabilitare per errore la scheda wireless che prima funzionava , e ora mi tocca reinstallare tutto (poco male, non avevo un tubo).

Chi mi può dare una mano con sto maledetto WPA?

Goteki
15-07-2005, 13:07
Dopp 2 giorni di sbattimento ce l'ho fatta, e tenendo conto che di Linux so pochissimo, posso dire che per non sapere ne leggere ne scrivere ho fatto un buon lavoro.

Se qualcuno ha lo stesso problema chieda pure.