PDA

View Full Version : [DBMS] Secondo voi 1 evento da cosa è identificato?!

Matrixbob
12-07-2005, 17:39
[Punto 1] Le chiavi servono ad identificare le tuple di una tabella relazionale giusto?!

[Punto 2] Beh allora se io ho un'entità chiamata "evento" (in EER) che modella appunto un evento (tabella "evento" in relazionale) secondo voi da cosa è identificata?!

Secondo me almeno da: nome, tipo, luogo e data.

E' corretta la mia interpretazione?!

Prima l'avevo modellata con la unica chiave evento_id (intero seriale autoincrementante), ma poi mi pareva un po' na cagata ....

HELP!! :(

Fenomeno85
12-07-2005, 17:42
la chiave è l'insieme di attributi che servono a identificare in modo univoco una tupla di una entità.

la definizione che ti ho posto e che mi ricordo ti da la risposta anche alla seconda domanda.

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

Matrixbob
12-07-2005, 17:44
la chiave è l'insieme di attributi che servono a identificare in modo univoco una tupla di una entità.

la definizione che ti ho posto e che mi ricordo ti da la risposta anche alla seconda domanda.

Quindi, parlando esplicitamente e nel mio contesto:
nome, tipo, luogo e data.

Ok?!

Altrimenti non ha senso che fosse identificata da un attributo seriale ... perchè non mi identifica un bel niente.

Fenomeno85
12-07-2005, 17:45
Quindi, parlando esplicitamente e nel mio contesto:
nome, tipo, luogo e data.

Ok?!

:doh:

basta che sei sicuro al 100000000000000000000% che non potrai mai avere quei quattro attributi ripetuti

Matrixbob
12-07-2005, 17:46
:doh:

basta che sei sicuro al 100000000000000000000% che non potrai mai avere quei quattro attributi ripetuti

... contemporaneamente.

Si chiama super chiave no?!

Potrei però trovare tuple che hanno tutti gli altri valori ugiuali ed 1 degli attributi della super chiave diverso.

Fenomeno85
12-07-2005, 17:51
... contemporaneamente.

Si chiama super chiave no?!

Potrei però trovare tuple che hanno tutti gli altri valori ugiuali ed 1 degli attributi della super chiave diverso.

ovvio che contemporaneamente se no sei nella definizione ... hai un pò di idee confuse ... chiave = superchiave.

Matrixbob
12-07-2005, 17:55
ovvio che contemporaneamente se no sei nella definizione ... hai un pò di idee confuse ... chiave = superchiave.

Bah io chiamo chiave quando ho 1 attributo e super chiave quando ne ho di +.

CMQ allora ho visto giusto prima si o no?!
(... niente faccine o prese x i fondelli o commentini solo SI o NO :) TNX!)

Fenomeno85
12-07-2005, 17:58
Bah io chiamo chiave quando ho 1 attributo e super chiave quando ne ho di +.

CMQ allora ho visto giusto prima si o no?!
(... niente faccine o prese x i fondelli o commentini solo SI o NO :) TNX!)

allora la teoria della base dati dice che chiave = superchiave si ha la chiave minima che è quella che ha il minimo numero di attributi.

Si o no? la risposta è andava bene entrambi i casi se sei sicuro che nel secondo caso la tua chiave sia effettivamente una chiave

Matrixbob
12-07-2005, 18:04
allora la teoria della base dati dice che chiave = superchiave si ha la chiave minima che è quella che ha il minimo numero di attributi.

Si o no? la risposta è andava bene entrambi i casi se sei sicuro che nel secondo caso la tua chiave sia effettivamente una chiave

Scusa ma se devo identificare un evento che si può ripetere nel tempo e nel luogo con lo stesso nome e dello stesso tipo, non vedo via di uscita.
Questa è l'unica sensata soluzione.

Se avessi usato solo un identificatore avrei potuto avere lo stesso evento lo stesso giorno etc magari anche 1000 volte.

Sto parlando di semantica non di sintassi del problema, pragmaticamente mi occorre capire se ho compreso la semantica ed il signficato del mio problema e non tutta la teoria possibile sulle chiavi.

Fenomeno85
13-07-2005, 08:07
Scusa ma se devo identificare un evento che si può ripetere nel tempo e nel luogo con lo stesso nome e dello stesso tipo, non vedo via di uscita.
Questa è l'unica sensata soluzione.

Se avessi usato solo un identificatore avrei potuto avere lo stesso evento lo stesso giorno etc magari anche 1000 volte.

Sto parlando di semantica non di sintassi del problema, pragmaticamente mi occorre capire se ho compreso la semantica ed il signficato del mio problema e non tutta la teoria possibile sulle chiavi.

l'importante che la tupla non sia ripetuta basta