PDA

View Full Version : Cavo monitor LCD


aniron79
12-07-2005, 16:40
Ciao a tutti!
Da poco ho preso un monitor LCD da 17" (un Philips modello 170/B), e come cavo incluso nella confezione c'era solo quello per l'ingresso analogico.
Ora, siccome sia il monitor che la scheda video sono predisposte per l'ingresso digitale volevo chiedervi se mi conviene comprare il cavo (che peraltro costa sui 30 Euro).

Cambierebbe qualcosa nella qualità in uscita?

Grazie a chi mi risponde.

Revan
12-07-2005, 19:01
Utilizzando il monitor con il cavo DVI si evita l'inutile conversione del segnale digitale in analogico ad opera del DAC della scheda video, il rumore a cui è soggetto il segnale analogico che scorre nel cavo e la successiva riconversione del segnale da analogico a digitale ad opera dell'ADC del monitor.
Utilizzando il cavo DVI il segnale video viene trasmesso in digitale al monitor tramite il cavo DVI; il segnale digitale ha un'elevata immunità al rumore.

Praticamente il segnale video arriva più pulito al monitor utilizzando il cavo DVI; questo si riperquote in una maggiore nitidezza dell'immagine; la cosa che si nota di più è che i caratteri visualizzati sul monitor risultano più nitidi.

Prova a cercare il cavo DVI-D anche in altri negozi;

Il cavo DVI-D dovresti riuscire a trovarlo intorno ai 15€.

Ciao

Revan

aniron79
13-07-2005, 01:29
Grazie per la risposta :)
Finalmente ho kiarito il dubbio.