View Full Version : quesito su vita della cpu
ooooooooooooooo
12-07-2005, 15:21
salve :)
ho un dubbio...
io tengo ad esempio il mio 2400+thorton@barton a 200x11 a 1,68v di vcore...
con delle temperature ke sotto sforzo raggiungono massimo i 52° e i 46° in idle(in estate) con un normalissimo dissy della spire...
se io volessi portare il mio procio a 200x11,5 a 1,8v(è stabile solo a questo voltaggio)le temperature xò a causa dell'aumento di vcore salgono con questo dissy...e la vita del procio ne risentirebbe...
xò se cambiassi il dissy con uno zalman...e riuscissi a tenere il procio a 200x11,5 a 1,8v di vcore con temperature analoghe a quelle con vcore 1,68v(46 in idle e 52 sotto sforzo)volevo sapere se la vita della cpu sia alla fine longeva come nel primo caso(a 200x11 1,68v)visto ke le temperature a 200x11,5 a 1,8v sarebbero le le stesse(con lo zalman)
oppure l'aumento di voltaggio a 1,8v pregiudica cmq la vita del procio anke se le temperature rimangono sempre a 46 in idle e 52 sotto sforzo?
spero di essermi fatto capire...
grazie attendo pareri
ciao, Alessandro :)
A queste domande di solito tutti rispondono che per quanto accorci la vita di una cpu overcloccando, essa sara' sempre obsoleta dopo meno tempo di quanto gliene rimane...
A queste domande di solito tutti rispondono che per quanto accorci la vita di una cpu overcloccando, essa sara' sempre obsoleta dopo meno tempo di quanto gliene rimane...
Certo che 1.8 ad aria e` decisamente sconsigliabile...
ooooooooooooooo
12-07-2005, 19:25
scusami ma non ti ho capito... :rolleyes:
ooooooooooooooo
12-07-2005, 19:28
Certo che 1.8 ad aria e` decisamente sconsigliabile...
neanke con uno zalman 7000b-cu?
scusa se le temperature ke ottengo a 1,8v con lo zalman sono le stesse ke ho in questo momento a 1,68v con il dissy della spire..non è la stessa cosa alla fine?
o l'aumento di voltaggio a 1,8v al di la delle temperature buone pregiudica lo stesso la vita della cpu?ecco questo volevo sapere :)
Tommy_Angelo
12-07-2005, 19:43
scusami ma non ti ho capito... :rolleyes:
Dice che se una cpu e stata progettata per durare 10 anni @ default...
tu la overclocchi, e mettiamo che ti dura 5 anni... cioe la metà...
dico in 5 anni la cambi la cpu prima che ti si fotte,perchè non so se dopo 5 anni la cpu in questione sia ancora competitiva, quindi anche se ti dura la meta che ti frega...
Demin Black Off
12-07-2005, 19:43
Anche io me lo sono posto questo dilemma, mi sono documentato su internet e mi sono letto la miriade di post su questo forum. Da quello che ho capito, il decadimento avviene in modo abbastanza veloce nel caso genale se lo usi in modo giornaliero ( oggi riesco a tenere questa frequenza, domani come per magia non la regge più, dopodomani neanche più a default va... e il procio ti abbandona ) e da alcuni post questo è avvenuto anche dopo poco tempo ( Ogni 2/3 pagine c'è un messagio del tipo "non mi regge piu ... " ).
E' vero che è tutta una questione di :ciapet: ed è anche vero che è meglio che dura il più possibile, meglio usarlo sul muletto che come portachiavi :Prrr:
Io in genere lo tengo @default quando uso office e roba varia, lo alzo se devo giocare ma overvolt NO .
ooooooooooooooo
12-07-2005, 19:51
Dice che se una cpu e stata progettata per durare 10 anni @ default...
tu la overclocchi, e mettiamo che ti dura 5 anni... cioe la metà...
dico in 5 anni la cambi la cpu prima che ti si fotte,perchè non so se dopo 5 anni la cpu in questione sia ancora competitiva, quindi anche se ti dura la meta che ti frega...
ah ok grazie :p
non avevo capito :D cmq in effetti si... :D
ooooooooooooooo
12-07-2005, 19:55
Anche io me lo sono posto questo dilemma, mi sono documentato su internet e mi sono letto la miriade di post su questo forum. Da quello che ho capito, il decadimento avviene in modo abbastanza veloce nel caso genale se lo usi in modo giornaliero ( oggi riesco a tenere questa frequenza, domani come per magia non la regge più, dopodomani neanche più a default va... e il procio ti abbandona ) e da alcuni post questo è avvenuto anche dopo poco tempo ( Ogni 2/3 pagine c'è un messagio del tipo "non mi regge piu ... " ).
E' vero che è tutta una questione di :ciapet: ed è anche vero che è meglio che dura il più possibile, meglio usarlo sul muletto che come portachiavi :Prrr:
Io in genere lo tengo @default quando uso office e roba varia, lo alzo se devo giocare ma overvolt NO .
si ma io ormai è da piu di un anno ke ce l'ho...lo tengo da un annetto a 200x11 a 1,68v(quasi vcore default)ora pensavo a spremerlo un po di piu prendendo uno zalman...cmq ora ke ci penso prima ke mi partirà la cpu ne avrò gia presa un altra
neanke con uno zalman 7000b-cu?
scusa se le temperature ke ottengo a 1,8v con lo zalman sono le stesse ke ho in questo momento a 1,68v con il dissy della spire..non è la stessa cosa alla fine?
o l'aumento di voltaggio a 1,8v al di la delle temperature buone pregiudica lo stesso la vita della cpu?ecco questo volevo sapere :)
Devi considerare che passare da 1.6 a 1.7 nn e` come da 1.7 a 1.8
ooooooooooooooo
12-07-2005, 20:23
Devi considerare che passare da 1.6 a 1.7 nn e` come da 1.7 a 1.8
ok,si in effetti 1,8v cominciano ad essere un po tanti,forse si possono dissipare solo con un raffreddamento a liquido..come non detto terrò tutto cosi comè finkè non passerò ad A64...
avessi avuto almeno i fix..sarebbe stata tutta un'altra cosa...almeno avrei trovato una via di mezzo ke so 225x10 a 1,74v :muro:
Dandrake
13-07-2005, 17:03
ok,si in effetti 1,8v cominciano ad essere un po tanti,forse si possono dissipare solo con un raffreddamento a liquido..come non detto terrò tutto cosi comè finkè non passerò ad A64...
avessi avuto almeno i fix..sarebbe stata tutta un'altra cosa...almeno avrei trovato una via di mezzo ke so 225x10 a 1,74v :muro:
Non ve la prendete a male ma io come altre persone del forum che abbiamo avuto Athlon Xp-m (io ne ho avuti due) con il raffreddamente ad aria (buono) abbiamo mantenuto un limite di 1,85V. Io tenevo il mio Xp-m 2600 a 240x10.5@1,85V (stabile con S&M e Prime95) e non gli facevo mai superare le temperature di 46°C in full load. Per il daily use lo tenevo a 238x10.5 (2500Mhz) con 1,8V e tutt'ora (dopo più di un anno e passa) è perfetto.
Ripeto, a patto di raffreddarlo con un buon dissipatore, il limite massimo direi che può essere considerato 1,85V. E' ovvio che il processore invece di durarvi 20-25 anni vi durerà per 10-15 anni tenendolo sempre a questo voltaggio ma...chi di voi tiene lo stesso processore per più di 3-4 anni? :D
Io massimo dopo 1 anno e mezzo cambio piattaforma...
ooooooooooooooo
13-07-2005, 17:14
Ripeto, a patto di raffreddarlo con un buon dissipatore, il limite massimo direi che può essere considerato 1,85V.
quindi ritornando alla mia domanda iniziale secondo te 1,68v a 46-52 in full load oppure 1,8v sempre a 46-52 gradi in full load...in questi due casi tenerlo in un modo o in un'altro è uguale per la vita del processore visto ke sono a temperature uguali?
oppure l'aumento dei volts a 1,8v..anke se le temperature rimangono le stesse...pregiudica cmq la vita della cpu? :)
scusate ma sono tosto di capoccia..xò nessuno ha ancora risposto a questa domanda... :D
JOHNNYMETA
13-07-2005, 19:09
Io ho un Thoro fisso da mesi a 1,800 e secondo me questo non gli accorcia minimamente la vita con temperature dai 55° in giu.
imho se tieni le temperature sotto i 50° fino a 1,8 puoi osare in tranquillità ;)
djgusmy85
14-07-2005, 07:59
E' vero che overcloccando la vita si accorcia, invece di durare 20 anni ne dura 19 :Prrr:
A parte gli scherzi, quando la cpu "perirà" :eh: sarà già talmente vecchia che te ne sarai già sbarazzato da tempo IMHO :)
ooooooooooooooo
14-07-2005, 10:23
ok grazie di tutte le risposte...quindi diciamo ke se è ben raffreddato da un bello zalman ad esempio si puo stare tranquilli per quest'altro annetto(per farla lunga)ke mi tokkerà tenere questo procio :)
e poi in realtà non saranno neanke 1,8v ma 1,78v perkè la mobo mi downvolta sempre di un po rispetto a quelli ke sono i valori del bios
djgusmy85
14-07-2005, 11:04
ok grazie di tutte le risposte...quindi diciamo ke se è ben raffreddato da un bello zalman ad esempio si puo stare tranquilli per quest'altro annetto(per farla lunga)ke mi tokkerà tenere questo procio :)
e poi in realtà non saranno neanke 1,8v ma 1,78v perkè la mobo mi downvolta sempre di un po rispetto a quelli ke sono i valori del bios
Moooolto più di un annetto :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.