PDA

View Full Version : OS non si installa su sistema in RAID

Gregor
12-07-2005, 16:14
Ho due dischi da 8 Gb SCSI configurati in RAID1 su un vecchio server e
quando provo ad installare l'os (win2003 srv) la procedura si blocca in
quanto non mi fa scrivere su un disco (?!?!?!?!).
Questo il menù del setup dell'OS:
0 Mb disk0 at id 6 on bus 0 on "driver"
(setup cannot access this disk)
0 Mb disk1 at id 6 on bus 0 on "driver"
(setup cannot access this disk)
8 Gb disk0 at id 0 on bus 3 on "controller" [MBR]
c: partition1 [NTFS]

Scelto C, vorrebbe scrivere su disk0 e la cosa mi sembra strana!
Anche configurando il RAID0 (o JBOD) la stessa cosa!
Cosa può essere e come posso risolvere?
Grazie a tutti!

CRL
12-07-2005, 19:44
Win2003 Server non l'ho mai installato, ma suppongo sia simile al 2000 e XP...
Immagino tu abbia un ctrl integrato sulla mobo, forse servono i driver di questo su dischetto in fase di avvio, come per i ctrl su pci, ed io poi verificherei sul Microsoft catalog che il ctrl sia compatibile col s.o. che vuoi metterci, perchè non è necessariamente così. Alcuni controller sono visti correttamente ma non sono bootabili, per esperienza personale.
Mi dai qualche info in più...

- CRL -

Gregor
12-07-2005, 22:00
Win2003 Server non l'ho mai installato, ma suppongo sia simile al 2000 e XP...
Immagino tu abbia un ctrl integrato sulla mobo, forse servono i driver di questo su dischetto in fase di avvio, come per i ctrl su pci, ed io poi verificherei sul Microsoft catalog che il ctrl sia compatibile col s.o. che vuoi metterci, perchè non è necessariamente così. Alcuni controller sono visti correttamente ma non sono bootabili, per esperienza personale.
Mi dai qualche info in più...

- CRL -

Dunque...il ctrl non so se è integrato oppure no e non ho modo di smontare la macchina. Ho provato al boot ad inserire i drivers del ctrl via floppy, ma erano più vecchi di quelli presenti sul cd rom e quindi non li ho usati.
Non credo ad un problema di incompatibilità tra ctrl e os.
Potrei provare a reinstallare NT srv (prima vi girava perfettamente questo), ma ho paura che inizi a chiedermi drivers che non ho :(
Mediante il global array manager tutto procede fino alla formattazione della partizione (sia RAID0, che 1 che JBOD si creano perfettamente) poi però prova a scrivere sul "0 Mb disk0 at id 6 on bus 0 on "driver" " e non vado più avanti....:(
Potrebbe essere un problema della catena scsi?

CRL
12-07-2005, 22:27
Secondo me è un problema di driver,se l'array viene costruito regolarmente, il ctrl dovrebbe essere OK. Io proverei con NT, secondo me è tutto lì...

- CRL -

Gregor
12-07-2005, 23:27
Secondo me è un problema di driver,se l'array viene costruito regolarmente, il ctrl dovrebbe essere OK. Io proverei con NT, secondo me è tutto lì...

- CRL -

Se non ricordo male anche provando ad installare NT (come per il 2000 e il 2003), mi son fermato allo stesso punto...domani riprovo.
Ricordo però che con il solo cd non riconosceva il ctrl, passando per i 3 floppy (o inserendo i drivers del ctrl via floppy al boot) arrivavo al solito punto.

Ho pensato di rimuovere il RAID, ma anche mediante il JBOD, scegliendo di installare sul 1° disco o sul 2°, solita minestra....

Ma scusa, fermo restando che
0 Mb disk0 at id 6 on bus 0 on "driver" sia il primo disco e
0 Mb disk1 at id 6 on bus 0 on "driver" sia il secondo,

perchè mai dovrebbe provare ad installare sul primo, quando vede perfettamente
8 Gb disk0 at id 0 on bus 3 on "controller" [MBR]
c: partition1 [NTFS]

???

Se dici che è un problema di drivers, domani riprovo con NT. Grazie per l'aiuto.

Gregor
13-07-2005, 12:08
Dopo varie prove sono riuscito a far partire l'installazione di NT (tramite un cd di boot di gestione del server) che ha copiato su C: un 90 ina di Mb, tra cui le cartelle $win_nt$.~bt e $win_nt$.~ls e i tre files ntdetect.com, ntldr e boot.ini.
Bootando dall'hdd però non trova nessun OS!
Questo il boot.ini:
...
Default: c:\$win_nt$.~bt\bootsect.dat
Operating Systems
c:\$win_nt$.~bt\bootsect.dat="...NT..."
...

Sembrerebbe corretto!

I dischi risultano essere:

disk0 Y: RAM DISK FAT 20Mb
disk1 OFFLINE
disk2 OFFLINE
disk3 c: 8 Gb NTFS

Non so se è normale...fatto sta che il sistema deve, ovviamente, avviarsi da disk3 e non da quelli OFFLINE (chissà perchè poi sono marcati offline...i due dischi in RAID1 sono online e funzionanti).

Mistero :(

(Indagando, sembrerebbero due i ctrl uno integrato (con cdrom e dat) e uno su pci (coi due dischi)...quindi forse è un problema di ordine di boot. Ma come cambio l'ordine del ctrl da avviare?)

Gregor
14-07-2005, 15:21
Ho risolto!
Era il cluster che mi bloccava! E' bastato scollegarlo prima dell'installazione dell'os :)
Grazie cmq CRL ;)