View Full Version : Voglio abbassare la frequenza della mia cpu
supermario
12-07-2005, 15:24
Salve ho un portatile asus A4G con P4 3.06 Mobile prescott step E
mobo con chipset SIS
è inaccettabile il calore che sprigiona sta bestia, quando nn serve!
ho provato a leggere i thd in rilievo ma nn ho trovato soluzione!
visto che come penso il molti della cpu è bloccato (133x23) c'è un modo per agire manualmente sulle frequenze?
il programma power4gear ha dei profili che riducono le prestazioni fino al 25% ma siccome alimento tramite la rete di casa nn me li fa selezionare!
questo cmq mi fa pensare che ci sia un modo per agire!
qualcuno mi aiuta?
ciauz
BILLY911
12-07-2005, 16:45
ci credo che scalda!!! io con il prescott di casa ci faccio una pasta al forno.. mmmm.. che bontà.... :D cmq a parte gli scherzi prova ad utilizzare RmClock ;) questo programmino serve per abbassare i voltaggi della cpu ti assicuro che scalderà moolto di meno la temperatura in certi casi scende anche di 20 gradi..QUESTO (http://cpu.rightmark.org/products/rmclock.shtml) è il link per il programma(è gratis)..vedi come va se non funzia fammi sapere..BYE
supermario
12-07-2005, 16:48
appunto nn riesco a farlo funzionare decentemente!troppe funzioni e mi ci perdo
BILLY911
12-07-2005, 16:56
allora ti posso spiegare come funziona (parlo di RmClock)l'hai scaricato???
supermario
12-07-2005, 17:00
ok sn riuscito ad abbassare il moltiplicatore a 14!!!
bene!
ieri invece ero riuscito ad abbassare il voltaggio senza variare il moltiplicatore :D
cmq mi farebbe piacere se mi dessi una mano a configurare tutto al meglio :)
cm ho visto che l'actual clock è rimasto quello, è cambiato il throttled clock!!che vuol dire? :confused:
bene!
ieri invece ero riuscito ad abbassare il voltaggio senza variare il moltiplicatore :D
cm ho visto che l'actual clock è rimasto quello, è cambiato il throttled clock!!che vuol dire? :confused:
Come hai fatto? Hai ottenuto una temperatura migliore?
supermario
12-07-2005, 18:11
Come hai fatto? Hai ottenuto una temperatura migliore?
51-52 gradi........ma voglio abbassare il voltaggio perchè sta ancora a 1.362v
Puoi provare anche crystalcpuid, è molto simile ha rmclock, ma se selezioni la modalità automatica di gestione processore fa tutto da solo; funziona in base al carico della cpu, va su 3 step min mid max che puoi sel te.
Io però ho un athlon xp 2800+ mobile.
allora ti posso spiegare come funziona (parlo di RmClock)l'hai scaricato???
Mi spieghi???
BILLY911
12-07-2005, 19:08
bene!
scusa il ritardo ma ero andato a fare un servizio...allora throttled clock sarebbe di quanto (percentuale) vuoi aumentare l'idle..cioè quando la cpu non fa nulla,è come se la forzassi a non fare nulla dunque la temp scende ancora..
scusa il ritardo ma ero andato a fare un servizio...allora throttled clock sarebbe di quanto (percentuale) vuoi aumentare l'idle..cioè quando la cpu non fa nulla,è come se la forzassi a non fare nulla dunque la temp scende ancora..
questo programma va bene anke x amd64 3000 754? sempre portatile..
BILLY911
12-07-2005, 21:50
questo programma va bene anke x amd64 3000 754? sempre portatile..
si va benissino anche con amd 64..sarai sorpreso dalla durata della batteria ;)
si va benissino anche con amd 64..sarai sorpreso dalla durata della batteria ;)
senti..come faccio ad abbassare la freq?
Ok... ma con i P4???
beh si.. ha provato supermario..
BILLY911
12-07-2005, 23:04
Ok... ma con i P4???
anche con i p4 va bene!! ;)
BILLY911
12-07-2005, 23:13
prendi l'elenco con i voltaggi seleziona prima minimal e prendi il voltaggio che più ti garba..nel senso scendi piano piano vedendo fino a quando la macchina risulta stabile,appena il pc si blocca sali di uno o due valori poi fai la stessa cosa per maximal..dopo salvi tutto e provi vedi un pò la temp con MobMeter..BYE
anche con i p4 va bene!! ;)
Sarà... ma a me non cambia niente! Nella scheda Management ho impostato Min Throttle a 12.5 % e per avere risultatati maggiori, anche max a Throttle , poi ho impostato AC Profile a Minimal (dovrebbe voler dire che con la presa elettrica è impostato al minimo di perfomance... credo), Performance/Power Preference tutto a destra (more Power Saving), [Apply]
Allora vado su general e mi dice:
Actual Clock 3393 Mhz
Throttled Clock 840 Mhz
In Multiplier e voltage ho sa current che startup ai valori 17.0x e 1.350 V
Mi sa tanto che non è cambiato niente!!!! La temperatura è sempre la stessa!
prendi l'elenco con i voltaggi seleziona prima minimal e prendi il voltaggio che più ti garba..nel senso scendi piano piano vedendo fino a quando la macchina risulta stabile,appena il pc si blocca sali di uno o due valori poi fai la stessa cosa per maximal..dopo salvi tutto e provi vedi un pò la temp con MobMeter..BYE
Non avevo letto... ma cmq.. in quale scheda dici? Ho la netta impressione che non abbiamo la stessa interfaccia... io ho qualcosa disabilitato, forse xchè la mia cpu non può essere undercloccata (si dice così se non sbaglio!)?
BILLY911
13-07-2005, 01:03
Non avevo letto... ma cmq.. in quale scheda dici? Ho la netta impressione che non abbiamo la stessa interfaccia... io ho qualcosa disabilitato, forse xchè la mia cpu non può essere undercloccata (si dice così se non sbaglio!)?
questo programma non serve per abbassare la frequenza ma i voltaggi della cpu..in poche parole arriva meno corrente e la cpu pur mantenendo le medesime performance scalda molto meno :)
questo programma non serve per abbassare la frequenza ma i voltaggi della cpu..in poche parole arriva meno corrente e la cpu pur mantenendo le medesime performance scalda molto meno :)
Il problema è che scalda come prima! Parlavi di fare delle prove per abbassare i voltaggi... ma in quale scheda? Sono sempre + convinto che nel P4 non se pole!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.