Entra

View Full Version : Cercasi manuale...

Schiluke
12-07-2005, 13:02
Mi servirebbe il manuale della nuova versione di Linux: Linspire... Dove la posso trovare? Per vedere qualcosa in più...sono sulla demo...
Grazie

ziozetti
12-07-2005, 13:16
A parte che "nuova versione di Linux" non è molto esatto, Linspire è a pagamento e suppongo che il relativo manuale lo sia altrettanto.
Nel caso sia a pagamento non è permesso cercarne delle copie sul forum, nel caso sia gratuito non so comunque dove andarlo a cercare... :)

Schiluke
12-07-2005, 13:20
lo devo ancora prendere...

Ziosilvio
12-07-2005, 13:38
Linspire è una distribuzione commerciale e al di fuori del pubblico dominio.
Questo vale anche per la sua documentazione specifica.
Ragion per cui, o la scarichi dal sito del produttore (http://www.linspire.com/), oppure la acquisti in negozio insieme al sistema operativo (penso sia inclusa nella scatola), oppure te la fai prestare da un amico che ce l'ha.

VegetaSSJ5
12-07-2005, 13:41
Schiluke perchè vuoi prendere proprio linspire?

Herod2k
12-07-2005, 13:56
Schiluke perchè vuoi prendere proprio linspire?

esatto perchè?? Quali altro distro hai provato??

Schiluke
14-07-2005, 22:34
Tenendo conto che sono un utente windows,,, ho provato la Mandrake...che sinceramente mi sembra fin troppo semplice,Red Hat mi piace... solo che non so come mai non mi rileva l'Ipod come HD...ed infine la Gnoppix 0.8.
La Debian non la proverò neanche tanto,da ciò che ho capito è più complessa...no? e velocemente la Gentoo...
Mi mancano da provare la Fedora,FreeBSD,Knoppix,Licorys,slackware,SuSE(che dovrebbe essere a pagamento...),TSL,turbolinux e la Yellow Dog...

PS Linspire,da cio che ho visto nel cd demo allegato ad una rivista è carino...

Schiluke
14-07-2005, 22:40
Linspire a quanto ho capito...lo odiate... no? :D :) :p

WebWolf
15-07-2005, 06:59
Linspire era una volta il progetto Lindows.

Poi ha dovuto cambiare nome per ovvie assonanze con un altro sistema 'abbastanza' diffuso per evitare noie legali.

Lo scopo di questa distribuzione è di essere in tutto e per tutto identica a Windows, con la sola eccezione del kernel e della gestione del sistema.

Su questo nulla da discutere.

Ma nel momento che esistono almeno altre 10 validissime alternative NON a pagamento, scalabili e adattabili alle specifiche esigenze di ogni utente, noi (ci metto dentro tuttti) non vediamo
1) perchè pagare una distribuzione;
2) percheè pagare una distribuzione che non ha nulla di eccezionale o rivoluzionario rispetto alle altre;

E su un forum dedicato agli SO alternativi non devi dire: "Sono un utente Windows".

Linux NON è Windows. E non è neanche uguale a Windows. Fa (e anche meglio) le stesse cose che farebbe Windows, ma l'approccio deve essere completamente diverso.

E non credo che qui qualcuno ODI Linspire. Semplicemente non la riteniamo (almeno io) una distribuzione in stile Linux.

Herod2k
15-07-2005, 09:10
Linspire era una volta il progetto Lindows.

Poi ha dovuto cambiare nome per ovvie assonanze con un altro sistema 'abbastanza' diffuso per evitare noie legali.

Lo scopo di questa distribuzione è di essere in tutto e per tutto identica a Windows, con la sola eccezione del kernel e della gestione del sistema.

Su questo nulla da discutere.

Ma nel momento che esistono almeno altre 10 validissime alternative NON a pagamento, scalabili e adattabili alle specifiche esigenze di ogni utente, noi (ci metto dentro tuttti) non vediamo
1) perchè pagare una distribuzione;
2) percheè pagare una distribuzione che non ha nulla di eccezionale o rivoluzionario rispetto alle altre;

E su un forum dedicato agli SO alternativi non devi dire: "Sono un utente Windows".

Linux NON è Windows. E non è neanche uguale a Windows. Fa (e anche meglio) le stesse cose che farebbe Windows, ma l'approccio deve essere completamente diverso.

E non credo che qui qualcuno ODI Linspire. Semplicemente non la riteniamo (almeno io) una distribuzione in stile Linux.

Sono d'accordo con te tranne che per il punto 1 "perche pagare una distribuzione", io Suse 9.3 la pagai perché credo che bisogna in qualche modo sostenere le distribuzioni Linux e tutti i software all'interno delle distribuzioni, programmatori e grafici non vivono d'aria.

Faccio un'esempio stupido, se in un uficio installo 10 macchine linux con openoffice e tutto il resto, chiedo sempre di fare una donazione al progetto OpenOfice oppure alla distrubzione, perché quanto ti costerebbe installare su 10 macchine windows con office e nero e winrar, etc etc etc intorno ai 1000 euro a macchina quindi linux ti fa risparimiare 10.000 euro, perché non donare 1000-2000 euro ad'un progetto?senza di tutti programmatori e grafici coinvolti nei vari progetti tu non avresti potuto installare linux su 10 computer...
Per non parlare dei server, immaginate un mondo con solo servers Windows 2003 :eekk: :eekk: :eekk:
Secondo me i soldi se li meritano tutti.

Scusate se sono stato un po' prolisso, ma ci tenevo a dire che linux e l'opensource non è gratis.

Schiluke
15-07-2005, 12:17
Mah...se lo dici tu...io volevo solo far capire che mi serviva una distribuzione Linux più semplice... e la scelta è caduta su Linspire(scusate se ho detto che era Linux...). Ma in fondo non sarebbe sempre quello? E' semplificata per l'utente Win...o no?
Mah... :)