View Full Version : Aiuto!..alleggerire Suse!!...il notebook è una lumaca!
Ciao a tutti del forum! :)
Allora, di recente per esigenze di spazio e portabilità(casa e università) ho aquistato un portatile che, senza spendere troppo, fungesse da desktop-replacement....e la scelta è caduta sull'Acer 1362WLMi.
Il problema è nato quando ho voluto installare la mia amatissima Suse 9.3prof che già da tempo usavo sul pc-desktop.
Nello specifico, ho installato la Suse sullo stesso Hdd dove già risiedeva winzoz xp-prof, creandogli una partizione da 6gb per i dati e una da 1gb per lo swap.
In conclusione il portatile con la suse è UNA LUMACA!!!! :mad: :cry:
Ho attivato la modalità dma per le unità di lettura(u-dma 100per l'hard-disk), e provato ad eliminare tutti quei servizi tipo il controllo automatico di aggiornamenti online, la rilevazione automatica del tipo di supporto immesso nel lettore ottico(dvd-video, mp3 ecc.)......ma il notebook continua ad essere moustrosamente lento!!!(ho l'hard-disk che carica in continuazione anche solo se muovo il mouse!).
Cosa mi consigliate di fare?? :confused: ....passo a Mandriva?
ps: Per completezza vi fornisco le caratteristiche del notebook in oggetto:
Notebook ACER Aspire 1362WLMi - AMD Sempron 2800 Plus. Memoria 512 MB DDR. HD 40 GB 5400rpm. Masterizzatore DVD-Dual. GeForce FX Go5200 64 MB dedicati. Wireless LAN - 56k V92 - 10/100 Mbps. Schermo 15,4'' tecnologia TFT WXGA.
ziozetti
12-07-2005, 13:20
Suse (9.0) girava molto piano anche sul mio portatile, mentre Fedora 3 girava meglio. Ubuntu meglio di tutti.
Bisogna dire che ho un L2430D con XP1600+ 256MB HD 20GB 4200 rpm, quindi molto inferiore al tuo...
Strano che si comporti così. Hai provato con un'altra distribuzione per fare un confronto?
Suse (9.0) girava molto piano anche sul mio portatile, mentre Fedora 3 girava meglio. Ubuntu meglio di tutti.
Debian che fa? Vola?? :D :D :D
ziozetti
12-07-2005, 14:41
Debian che fa? Vola?? :D :D :D
Ho dovuto toglierla, era troppo veloce e non riuscivo a vedere il puntatore del mouse! :D
Bisogna dire che ho un L2430D con XP1600+ 256MB HD 20GB 4200 rpm, quindi molto inferiore al tuo...
Strano che si comporti così. Hai provato con un'altra distribuzione per fare un confronto?
Anch'io mi sono stupito della pesatezza di tale distribuzione! :eek: .....finchè la si usa con un pc-desktop(anche non di ultima generazione com il mio p4 2,4) và che è una scheggia!....ma con un notebook si vede la sua scarsa ottimizzazione.
Per ora ho provato la versione live di Kubuntu......non è male, ed è notevolmente più veloce della Suse.
Se qualcuno mi dice come risolvere il problema di:
1) avere programmi più aggiornati;(nonostante abbia provato l'ultima relase della kubuntu, mi sembra di avere un linux del 15-18: kde preistorico e OO che usa geroglifici per i documenti :D )
2)monitor fuori specifiche;(non riconosce lo schermo 15,4" e la risoluzione 1280x800 a 60mhz, c'è solo la modalità 75mhz)
Installo stà benedetta Kubuntu! Altrimenti provo Mandriva poichè simile alla Suse in quanto a facilità di configurazione.....e se proprio devo rinunciare alla vita sociale per avere un sistema operativo funzionante, c'è la Debian e soprattutto la Knoppix che mi stà tentando. :D
Debian e soprattutto la Knoppix che mi stà tentando. :D
Metti Debian :yeah: :yeah: :yeah:
C'è tutto il DEBIAN CLAN (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=959680&page=1&pp=20) ad aiutarti se hai problemi... :cool: :cool: :cool:
ziozetti
12-07-2005, 14:53
Il monitor lo uso anche io a 75 hz e non sembra dare problemi anche se dovrebbe essere a 60... al massimo esplode! :D
I programmi puoi aggiornarli tramite synaptic o apt-get.
Installo stà benedetta Kubuntu! Altrimenti provo Mandriva poichè simile alla Suse in quanto a facilità di configurazione.....e se proprio devo rinunciare alla vita sociale per avere un sistema operativo funzionante, c'è la Debian e soprattutto la Knoppix che mi stà tentando. :D
premessa : prima di cambiare distribuzione hai provato a mettere mano alla configurazione ? che so, programmi periodici (giornalieri, settim., mens.) ecc. che partono e che non ti servono ? servizi che girano e non servono a niente ? effetti grafici che, magari su un desktop con scheda video accelerata vanno tranquilli e, che su un laptop, mettono a dura prova l'hw?
inoltre potresti dare un occhio ai log, per vedere se c'e' dell'hardware non riconosciuto o che da problemi.
Spesso la differenza tra distribuzioni "veloci" e "lente" sta nella configurazione sovrabbondante delle prime (e spartana delle seconde); se sai aggiungere e togliere non ci dovrebbe essere grossa differenza; chiaro che e' meno complicato aggiungere che togliere (anche perche' se sbagli a togliere rischi di incasinarti)
detto questo ho installato mandriva su un laptop piu' modesto del tuo ( in particolare con scheda grafica con memoria condivisa); l'unico problema e' stato il riconoscimento della scheda grafica; mi ha messo i driver generici e avevo 800x600 di risoluzione; ho cambiato driver della famiglia (in maniera casuale, ma mi e' andata bene); ora vado in risoluzione nativa; la differenza rispetto al desktop mi pare accettabile
se ti può essere d'aiuto anche a me andava lento, poi ho scoperto che impostava automaticamente il risparmio di energia della cpu (ho un centrino) a powersafe e quindi avevo smpre il processore a 600mhz...
ho messo il risparmio su dinamic e ora va una scheggia...
premessa : prima di cambiare distribuzione hai provato a mettere mano alla configurazione ? che so, programmi periodici (giornalieri, settim., mens.) ecc. che partono e che non ti servono ? servizi che girano e non servono a niente ? effetti grafici che, magari su un desktop con scheda video accelerata vanno tranquilli e, che su un laptop, mettono a dura prova l'hw?
inoltre potresti dare un occhio ai log, per vedere se c'e' dell'hardware non riconosciuto o che da problemi.
Spesso la differenza tra distribuzioni "veloci" e "lente" sta nella configurazione sovrabbondante delle prime (e spartana delle seconde); se sai aggiungere e togliere non ci dovrebbe essere grossa differenza; chiaro che e' meno complicato aggiungere che togliere (anche perche' se sbagli a togliere rischi di incasinarti)
detto questo ho installato mandriva su un laptop piu' modesto del tuo ( in particolare con scheda grafica con memoria condivisa); l'unico problema e' stato il riconoscimento della scheda grafica; mi ha messo i driver generici e avevo 800x600 di risoluzione; ho cambiato driver della famiglia (in maniera casuale, ma mi e' andata bene); ora vado in risoluzione nativa; la differenza rispetto al desktop mi pare accettabile
Guarda, ho visto tra i log che l'hardware non riconosciuto riguarda il chipset della motherboard(un via k8n800) ma ho visto sul sito della via che tale chipset è perfettamente supportato dal kernel 2.6.11(quello che monta la suse 9.3) e per questo motivo non vengono forniti drivers aggiuntivi per linux.
Per quanto concerne il discorso "servizi inutili" attivati automaticamente all'avvio.....ho detto sopra che ho provato a togliere tutto ciò cheho ritenuto superfluo e soprattutto....tutto ciò che sono riuscito a scovare!(sicuramente avrei potuto fare d+, ma non sò dove mettere ulteriormente le mani!).
se ti può essere d'aiuto anche a me andava lento, poi ho scoperto che impostava automaticamente il risparmio di energia della cpu (ho un centrino) a powersafe e quindi avevo smpre il processore a 600mhz...
ho messo il risparmio su dinamic e ora va una scheggia...
Prima che la Suse mi abbandonasse oggi pomeriggio! .......ho smanettato un pò per forzrgli il refresh a 60mhz! :D le impostazioni per il risparmio energetico mi sembrvano ok...ma ora ho linux che si avvia con la schermata "Suse Simply change" e mi funziona solo xtern e tutto il resto s'impalla!.....quindi, ormai devo formattare!
Comunque ora mi piacerebbe mettere una distribuzione leggera, che digerisca bene i portatili recenti e che mi comporti più un problema di disinstallare feauters...piuttosto che installare software(la Debian penso che rientri in questa categoria).
Dove mi butto?.....Mandriva, knoppix, kubuntu...?? :confused:
ho suse 9.3 su un acer centrino 1.5 512mb hd 40gb 4200 ed ati 9700 (con installati gli ultimi drivers), installata senza disattivare quasi niente, risparmio su dinamic e funziona egregiamente, accessi al disco solo quando necessari, se hai deciso di cambiare ok ma indagherei meglio su quel problema con il chipset perchè l'accesso continuo al disco non è normale.
ciao
supermarchino
14-07-2005, 11:12
ubuntu su reiserfs :O :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.