View Full Version : Lacie Electron blue IV 22' CRT
Ciao vorrei abbandonare un 15 LG LCD e ritornare ad un CRT e passre ad un 21-22 pollici.
Pero' ne vorrei compare uno professionale.
Io faccio soprattuto ritocco di foto e montaggio video.
Io avevo pensato al Lacie electron 22 blueI V
(si trova a circa 850 compreso di IVA).
Chi conosce o a provato un monitor che è ancora migliore ???
Non vorei superare pero' i 1000 Euro.
Leggevo che sono buoni i Mitsubishi voi che dite ????
Posso prendere il Lacie electron 22 blueI V ?????
Cosa mi consigliate ?????
:)
non aprite thread troppo generici (avviso in rilievo)
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=541941 ho cambiato il titolo del thread
Regolamento della sezione monitor:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=561346
non hai citato la scheda video da abbinarci
elenco DISCUSSIONI SCELTA LCD E CRT IN RILIEVO:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=508737
tra cui sono attinenti nel tuo caso:
Scelta 21-22 Pollici CRT:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=449280
Scelta CRT per fedele resa cromatica:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=510901
Mitsubishi 2070:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=499831
ciao a tutti,
nella mia città, alessandria, non riesco a ordinare da nessun negoziante un Lacie Electron Blue IV 22".
qualcuno potrebbe indicarmi un rivenditore nella mia zona o, per esperienza personale, un sito affidabile e competitivo per acquisti on-line?
grazie
matteo
Annamaria
24-10-2004, 09:00
Ciao a tutti, come vi sembra il seguente monitor: LACIE Electron Blue, 22", 2048x1536 86Hz, 0.24 mm, H 30-140 Khz,V 50-160 Hz?
L'ho trovato sul sito m**nl**ker
Vorrei sapere se ha lo schermo, veramente, piatto e se mi consigliate d'acquistarlo?
Ciao e grazie. :)
Dovresti specificare quale uso software ne devi fare e con quale scheda video intenderesti abbinarlo.
solamnia
25-10-2004, 11:12
sto facendo le vostre stesse ricerche sul Lacie IV 22" ed in verità penso che sia proprio lo strumento che fa al caso NOSTRO, cmq per inciso, quei post di consiglio sui monitor sono veramente molto confusi e spesso, si riducono a diatribe tecnologiche veramente pesanti, ma è solo una mia opinione, in ogni caso se andate sul sito della lacie: www.lacie.it ci sono tutte le info sui loro monitor, come detto da Abilmen c'è quel rivenditore che è affidabile e serio da questo punto di vista (almeno lo spero) ed in ogni caso tenete presente che i Lacie montano gli stessi tubi di Mitsubishi mentre l'elettronica è diversa, a dirla tutta i migliori per il fotoritocco sono i monitor con tecnologia Shadow Mask, ma ho visto all'opera ultimamente un Lacie 22" in uno studio di architetti e l'ho provato anche con applicazioni più consone alle nostre esigenze (photoshop su tutti) e devo dire che la resa è veramente d'impatto... io lo prendo sicuramente.
ciao.
Originariamente inviato da MBFOTO
Ciao vorrei abbandonare un 15 LG LCD e ritornare ad un CRT e passre ad un 21-22 pollici.
Pero' ne vorrei compare uno professionale.
Io faccio soprattuto ritocco di foto e montaggio video.
Io avevo pensato al Lacie electron 22 blueI V
(si trova a circa 850 compreso di IVA).
Chi conosce o a provato un monitor che è ancora migliore ???
Non vorei superare pero' i 1000 Euro.
Leggevo che sono buoni i Mitsubishi voi che dite ????
Posso prendere il Lacie electron 22 blueI V ?????
Cosa mi consigliate ?????
:)
Ti consiglio il Mitsubishi 2070SB! Ce l'ho ed è ottimo!
Tra l'altro il Lacie dovrebbe montare lo stesso tubo ma non so se l'elettronica sia uguale...
Byez!
solamnia
25-10-2004, 21:32
il tubo è lo stesso l'elettronica no.
ci posti qualche foto? :D
-JakeLM-
12-07-2005, 11:31
Ciauz,
sono finalmente riuscito a comprare il lacie da 22, con lo scopo di farci di tutto (navigazione, giochi...) ma soprattutto fotoritocco ...beh ...dopo aver letto recensioni su recensioni ho battezzato il lacie e ora lo sto testando da circa 1 giorno :cool:
Il problema che mi è saltato agli occhi fin da subito è che a risoluzioni da 1600x1200 in su' (e io volevo usare proprio questa risoluzione) il testo in genere risulta abbastanza sfocato...soprattutto verso le zone piu' lontane dal centro del monitor.
Ho smanettato con tutti i controlli dell' OSD (molto completo!) ma nn sono riuscito a risolvere (i vari controlli della nitidezza degli angoli e menate varie).
L'effetto sfocato è presente in maniera piu' marcata se alzo la frequenza (85 o 100Hz) mentre già a 75Hz si avverte di meno.
A parte questo problema che volevo capire se è un difetto del mio lacie oppure una caratteristica dei monitor cosi' grandi con questa tecnologia, con le foto si comporta egregiamente, una resa cromatica perfetta...nonostante per ora l'abbia solo calibrato ad occhio e sia in attesa di profilarlo per bene con le stampe e con un spettrofotometro.
Che cosa posso provare a fare ? è normale che sia cosi' sfocato in alcune zone ad alte risoluzioni ?
(nn ditemi di usarlo a 1280x960 .... :D )
-JakeLM-
13-07-2005, 10:46
Ma potrebbe esser colpa della scheda video?
Ho una geforce 4200 ti ...
Ho provato anche a cambiare posizione al monitor mettendolo da un altra parte della stanza (cambiando quindi anche presa elettrica) ma vedo che fa lo stesso problema :( .... idee ???? :mc:
Powerhouse
13-07-2005, 10:52
Purtroppo i crt hanno l'immagine decisamente più sfocata rispetto agli lcd, specialmente avvicinandosi agli angoli dello schermo, settando risoluzioni e refresh elevati....
Se la "sfocatura" è troppo marcata, visto il prezzo del monitor, sarebbe il caso di cambiarlo, se scatti una foto che renda l'dea magari qualcuno può dirti se è normale o no.
Io anche per questo problema ho optato per un lcd...
-JakeLM-
13-07-2005, 11:15
Ok che i CRT ad alte risoluzioni possono soffrire di questi problemi ma questo monitor come specifiche massime ha 2048x1536 e io lo sto facendo lavorare a 1600x1200 a 85 Hz !
Nn credo che si riesca a vedere la sfocatura con una foto ...non è cosi' palese anche se da fastidio ad esempio nella lettura di un testo fitto, magari dopo provo a fare una foto ...
Poi di monitor ne ho visti e sinceramente non mi aspettavo questo problema :|
Ho provato anche ad attaccarci un portatile (nn nuovissimo quindi con una scheda video nn eccelsa) e mi pare che faccia lo stesso difetto, giusto per escludere la scheda video.
Ho in programma un upgrade di procio/MB/scheda video ...quindi posso vedere come va con una 6600 gt ...ma dubito che sia li' il problema.
Volevo esser sicuro che fosse un difetto di questo monitor prima di riportarlo al negozio...visto che sono 32 chili e lo scatolone è immenso... per farlo entrare in macchina tra un po' ho dovuto deformare con un crick il portellone della macchina :D
Sinceramente comprare un 22 pollici per poi doverci lavorare a 1280x960 non mi sembra una cosa sensata ... a quel punto mi prendevo un altro 19' ... :mad:
Powerhouse
13-07-2005, 11:17
......Sinceramente comprare un 22 pollici per poi doverci lavorare a 1280x960 non mi sembra una cosa sensata ... a quel punto mi prendevo un altro 19' ... :mad:
Certo, mica si trovano sulle piante i soldi!!
Io ti consiglio un Apple cinema Display da 20", lo uso per lavoro, ti assicuro ceh non te ne pentirai ;)
-JakeLM-
13-07-2005, 12:18
Certo, mica si trovano sulle piante i soldi!!
Io ti consiglio un Apple cinema Display da 20", lo uso per lavoro, ti assicuro ceh non te ne pentirai ;)
Scusa eh...ma mi sono appena comprato questo lacie 22 e tu mi consigli un altro monitor ?
Volevo cercare di capire se è difettoso ...tutto qua ;)
Poi l'apple è un lcd ?
Se cosi' fosse ho letto parecchie recensioni anche ad esempio del Lacie 321 o dei LCD Eizo fatti apposta per i fotografi..ma nn possono competere con un buon CRT e costano 3 volte tanto ....
Detto questo mi sa che telefono al negozio dove l'ho preso e chiedo consigli ^^
ora stavo smanettando con i controlli della convergenza verticale e orizzontale sull' OSD...per vedere se si aggiusta qlc...ma nn mi sembra :|
Powerhouse
13-07-2005, 12:23
Scusa eh...ma mi sono appena comprato questo lacie 22 e tu mi consigli un altro monitor ?
Volevo cercare di capire se è difettoso ...tutto qua ;)
Poi l'apple è un lcd ?
Se cosi' fosse ho letto parecchie recensioni anche ad esempio del Lacie 321 o dei LCD Eizo fatti apposta per i fotografi..ma nn possono competere con un buon CRT e costano 3 volte tanto ....
Detto questo mi sa che telefono al negozio dove l'ho preso e chiedo consigli ^^
ora stavo smanettando con i controlli della convergenza verticale e orizzontale sull' OSD...per vedere se si aggiusta qlc...ma nn mi sembra :|
Certo che te ne consiglio un altro, visto che a quanto pare si tratta di un difetto congenito ;) .
Poi i monitor vanno provati di persona, le recensioni non sono tutto, comunque per me non cambia niente, era solo per indirizzarti verso una scelta migliore in caso di sostituizione del monitor.
-JakeLM-
13-07-2005, 12:44
Ti ringrazio del consiglio ;)
Il fatto è che io da quello che ho letto e visto non credo si tratti di un difetto congenito e credo che i CRT siano superiori nettamente a qualunque LCD per il fotoritocco.
Poi per altre cose gli LCD vanno anche meglio sicuramente.
Non voglio credere che uno dei monitor piu' nominati sui vari newsgroup, forum e siti (il lacie 22 che ho preso appunto) come una delle migliori scelte per fotoritocco sia cosi' sfocato ...nn voglio crederlo, poi se inveceì fosse un difetto come dici tu congenito..beh ci sarebbe da preoccuparsi .
Cmq grazie sul serio delle risposte e dei consigli ... anche se non sono d'accordo :D
Powerhouse
13-07-2005, 12:53
Non so quanto sia sfocato il tuo, ma ne ho visti diversi di monitor come il tuo, in diversi studi grafici, in diverse occasioni, e il testo non mi è mai sembrato perfettamente nitido.
Bisogna distinguere poi, tra fotoritocco puro (solo immagini, meglio i crt) e DTP (immagini+testo), dove la situazione è molto diversa a mio avviso.
Comunque ti ripeto, ovviamente sono opinioni, ma le mie derivano da esperienza diretta, non dalla lettura di recensioni e newsgroup ( che comunque ho letto a fondo).
Posso confermarti il difetto congenito del monitor.
Il mio era esattamente come il tuo...provato con ATI e NVIDIA, stessa sfocatura perimetrale, per limitare il tutto usavo 70Hz.
Colori stupendi (avevo anche il calibratore blue eye) ma per il mio uso (3d studio e Maya) sono passato ad un DELL 24" Wide 1920*1200... un'altra cosa :eek:
Janka
-JakeLM-
13-07-2005, 14:22
Oh porca paletta !!!!!!
A sto punto chiedo scusa a Powerhouse....purtroppo aveva ragione!
Ora lo sto usando a 75 Hz, per limitare il difetto ma sopratutto su sfondo bianco 70 Hz mi sembrano pochini ....
Ora medito un po' sul da farsi..dubito che al negozio dove l'ho preso me lo cambino con un altro...
tra l'altro l'avevo pure visto acceso prima di comprarlo...solo che in quel momento girava a 1024 e quindi lo sfocato nn era presente :muro:
Non ci posso credere che un monitor cosi' tanto decantato come ottimo abbia un difetto simile :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.