View Full Version : R&B e r&b
giovane acero
12-07-2005, 10:45
aiuto, è un dubbio che mi assilla da un po' di tempo...
ma
ultimamente sotto l'etichetta R&B (Che io ho sempre considerato essere l'acronimo di Rhythm & Blues) vengono fatti rientrare tutta una serie di artisti che col Rythm & Blues che intendo io non c'entrano una fava o sono io che sto rincojonendo del tutto???
:help:
Rhythm & Blues è un termine quasi intraducibile in Italiano; diciamo 'Blues ritmico' ma è una mia forzatura per rendere l'idea.
A volte si usa anche come sinonimo 'Urban' (specialmente negli USA) per distinguerlo da tutti gli altri tipi di blues che sono a carattere rurale; l'R&B è tipico delle grandi metropoli statunitensi con una forte componente afroamericana nella popolazione.
Di R&B si parla già negli anni 40, dall'R&B nacque il rock n'roll a metà degli anni 50.
Dopo la nascita del rock e la sua progressiva 'bianchizzazione' (anche il rock ha origini nere, e questo chi ascolta solo artisti bianchi spesso non lo sa o tende a dimenticarlo) l'R&B (filone eterogeneo in cui confluiscono diverse influenze musicali nere) nella seconda metà degli anni 50 e in tutti i 60' si è identificato con quel genere che successivamente sarebbe stato ribattezzato come 'Soul' e che ha avuto come protagoniste le etichette discografiche Atlantic, Stax, Volt, Chess e Motown (le prime tre di stampo più sudista, la Chess più eterogenea, e la Motown più musica nera edulcorata per un pubblico bianco).
Negli anni 70 il termine R&B venne meno usato (specie fuori dagli USA); non solo il soul conquistò una dignità di genere a parte, ma si vennero delineando nuovi filoni sonori 'black' distinti come il funk e la disco, cosi come nella seconda metà degli anni 80 l'house e l'hip-hop.
Negli anni 90 è tornato anche in Europa molto in voga l'uso del termine R&B con il quale tuttora ci si riferisce però a gruppi vocali e singoli interpreti (di solito femminili) di tipo più leggero (pop-soul per rendere l'idea) rispetto sia al soul vero e proprio che al funky o all'hip-hop.
GRIFONE_85
12-07-2005, 13:47
Con questo R&B non si capisce una mazza... :muro:
In qualche discoteca in preserata mettono R&B.... Cioè tipo Jennifer Lopez.. ste cose così....
Mi viene da definirla musica pop con un aggiunta di Tunz :D
giovane acero
12-07-2005, 14:26
:eek: L'Adric musiclopedico :ave:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.