PDA

View Full Version : TOGLIERE DISSI DALLA CPU

ma95al03
12-07-2005, 10:08
2 domande a tal proposito:

1) Se fa resistenza nel toglierlo le procedure da seguire per non strappare la cpu?

2) Poi ogni volta che si toglie il dissi occorre rimettere sempre la pasta nuova oppure si puo lasciare anche la vecchia?

Grazie

OverClocK79®
12-07-2005, 10:18
se tiri e fa resistenza (è un P4 o A64???)

cerca di ruotare leggermente il dissy + volte in modo da far entrare un po' di aria.......
altrimenti tira ma permendicolare alla mobo se viene via....almeno viene via diritto.....nn inclinare troppo......
quando tiri nn alzare troppo il dissy spesso accade che la cpu sotto si stakki subito dopo uscita dal socket per inclinazione scivoli via e ricada sulla mobo....
spezzandosi qlk piedino o anke piegane qlkuno....

detta così fa paura...
in reltà è na cazzata :D

si va rimessa possibilmente..... :)

BYEZZZZZZZZZZZZ

ma95al03
12-07-2005, 11:03
[QUOTE=OverClocK79®]se tiri e fa resistenza (è un P4 o A64???)

E' un AMD 3500+

Devo smontare la scheda madre o è una operazione che si fa senza smontare nulla?

miki8991
12-07-2005, 11:17
cmq dopo devi togliere completamente la pasta e rimetterla nuova..... t consiglio l'artic silver 5.... costa ma nn la batte nessuno!!!!!!!!!

ma95al03
12-07-2005, 11:24
Dovrei montare poi l'Artic Cooling freeze 64 ci sono difficolta?

Ps (arriva stasera)

miki8991
12-07-2005, 11:59

Ps (arriva stasera)

se ormai hai quella monta quella senza problemi.... ma in futuro se vuoi abbassare la temp di qualke grado metti l'artic.....

ciao

OverClocK79®
12-07-2005, 12:04

Ps (arriva stasera)

nn ricordo se quel dissy necessita lo smontaggio della mobo
controlla sul manuale.....
per il resto segui quanto detto sopra

BYEZZZZZZZZZZZZ

Auighi Uaghi
12-07-2005, 12:08

1) Se fa resistenza nel toglierlo le procedure da seguire per non strappare la cpu?

2) Poi ogni volta che si toglie il dissi occorre rimettere sempre la pasta nuova oppure si puo lasciare anche la vecchia?

Grazie

io l'ho fatto e me ne sono pentito. :)

DaKid13
12-07-2005, 12:13

Perchè? :mbe:

OverClocK79®
12-07-2005, 13:35

pentito su cosa??? :mbe:

bYEZZZZZZZZZZ

ma95al03
12-07-2005, 15:19

Cioe'?
Pentito perche hai cambiato il dissi originale con l'artic o solo perche' hai tolto e rimesso il vecchio?

Demin Black Off
12-07-2005, 15:26
Io non la farei neanche se mi pagassero una cosa del genere sul pc nuovo :D Chisa come ho fatto a metterlo corretto, che faccio ora lo tolgo ? :D

sacd
12-07-2005, 16:02
Io non la farei neanche se mi pagassero una cosa del genere sul pc nuovo :D Chisa come ho fatto a metterlo corretto, che faccio ora lo tolgo ? :D

Il piu` delle volte lo monta meglio uno alle prime armi che non un negoziante che non ha voglia di lavorare, ho sentito di dissy per p4 montati sopra l`etichetta con il codice a barre del lotto :muro:

ma95al03
12-07-2005, 16:29
Fate del terrorismo :D oppure è cosi veramente difficile togliere sto dissi, ci sara' pure un trucchetto per fare presto e bene perche allora mi viene da dire:" i negozianti come fanno? non possono mica perdere ore per togliere i dissi dalla cpu".

sacd
12-07-2005, 16:32
Fate del terrorismo :D oppure è cosi veramente difficile togliere sto dissi, ci sara' pure un trucchetto per fare presto e bene perche allora mi viene da dire:" i negozianti come fanno? non possono mica perdere ore per togliere i dissi dalla cpu".

Ma che , io faccio leva con un cacciavite a taglio da un lato, certo che devi fare piano e stare attento a dove lo appoggi sulla mobo...

Demin Black Off
12-07-2005, 16:40
Il piu` delle volte lo monta meglio uno alle prime armi che non un negoziante che non ha voglia di lavorare, ho sentito di dissy per p4 montati sopra l`etichetta con il codice a barre del lotto :muro:

Per montare il mio dissi ho impiegato 3 ore e 20 minuti. La prima volta che ho messo il core e ho abbassato la levetta ho sentito un rumorino tipo piedini che si spezzavano me venuto un colpo al cuore stavo per morire. Non ho neanche OSATO vedere cosa era successo e ho iniziato a mettere il dissi.... ho impiegato un po' per capire che si dovevano agganciare entrambi i lati e oramai la pasta si stava lentamente attaccando al procio in modo del tutto non uniforme :mad: . Incavolato come una bestia ( non avevo altra pasta, era quella sotto il dissi originale ) ho acceso il pc ( come va va ) e ora funziona tutto, e le temp sono normali ( credo ) :)

Morale della favola, il dissi non si toglie :D

Scherzo, la prima volta è quella che rompe :D

DaKid13
12-07-2005, 16:47
Per montare il mio dissi ho impiegato 3 ore e 20 minuti. La prima volta che ho messo il core e ho abbassato la levetta ho sentito un rumorino tipo piedini che si spezzavano me venuto un colpo al cuore stavo per morire. Non ho neanche OSATO vedere cosa era successo e ho iniziato a mettere il dissi.... ho impiegato un po' per capire che si dovevano agganciare entrambi i lati e oramai la pasta si stava lentamente attaccando al procio in modo del tutto non uniforme :mad: . Incavolato come una bestia ( non avevo altra pasta, era quella sotto il dissi originale ) ho acceso il pc ( come va va ) e ora funziona tutto, e le temp sono normali ( credo ) :)

Morale della favola, il dissi non si toglie :D

Scherzo, la prima volta è quella che rompe :D

Io non ho avuto problemi al montare il dissy...il problema è ora a toglierlo... :muro:

Demin Black Off
12-07-2005, 17:08
Io non ho avuto problemi al montare il dissy...il problema è ora a toglierlo... :muro:

Guarda ora che ci penso bene, il dissi boxed amd è fatto per i dementi con la "levetta" e pure non sono stato capace di metterlo.... :| Se forse la guida era fatta meglio :mad: I dissi senza levetta o meglio quelli che si montano col cacciavite oramai ci sto lontano come la peste dopo aver graffiato una mobo :mad:

miki8991
12-07-2005, 18:37
ma state scherzando o cosa...... tutte ste storie x mettere 1 dissi con pure le istruzioni su come fare... io ce l'avevo identico e l'ho messo su in 5 minuti.... eh..... ho 13 anni!!!! fate voi....

ciao

ma95al03
12-07-2005, 18:46
ma state scherzando o cosa...... tutte ste storie x mettere 1 dissi con pure le istruzioni su come fare... io ce l'avevo identico e l'ho messo su in 5 minuti.... eh..... ho 13 anni!!!! fate voi....

ciao

Si sa che i ragazzi d'oggi sono svegli! :D

Io purtroppo sono un ragazzo di.............. ieri! :(

miki8991
12-07-2005, 18:55

ma dai... cmq leggi bene le istruzioni e ce la farai.... nn forzare xke rompi tutto, se nn va da solo premendo piano vuol dire ke stai sbagliando....

ciao

Demin Black Off
12-07-2005, 18:56

Ammazza io ho 21 anni, mi sa che il mio tempo per montare i dissi è passato :D Siamo ragazzi di altri tempi :cry:

OverClocK79®
12-07-2005, 19:27

ciao

si
però vedo che nn sai leggere molto bene
visto che nn si parla di MONTARE che è na cazzata
ma di smontare....
cmq l'effetto ventosa avviene quando si usa pasta viscosa.....
+ di quella che c'è sotto al dissy box
con quella nn si attacca "quasi" mai....

BYEZZZZZZZZZZZZ

miki8991
12-07-2005, 19:57
si
ma di smontare....

BYEZZZZZZZZZZZZ

ha ha ha.... cmq se vuoi tirarla x le lunghe è na cazzata anke smontarlo, visto ke l'ho smontato in 5 minuti x mettere lo zalman e avevo su l'artic silver 5 ke fa presa con il dissi e fai na fatica a toglierla..... :Prrr:
cmq basta riuscire a sganciare la leva e poi tirare con tutte le forze ed il gioco è fatto....

ciao ciao

OverClocK79®
12-07-2005, 20:42
ma si
il difficile nn è TOGLIERLO
il prob o presunto tale è che a volte la cpu resta attaccata al dissy e viene sradicata dal socket
anke per me è na cazzata
è solo che cercavo di mettere in guardia chi nn lo aveva mai fatto o nn era sicuro
PREVENIRE è meglio che CURARE ;)

BYEZZZZZZZZZZZ

ma95al03
12-07-2005, 21:16
si
ma di smontare....

BYEZZZZZZZZZZZZ

Mannaggia Over, ho cambiato dissi proprio stasera, montato l'artic cooling freeze. Il dissi box neanche con la mannaia si staccava dalla cpu che puntualmente è uscita attaccata al dissi :muro: . Vabbe prego. Pulisco tutto metto della pasta bianca normale perche dentro alla confezione dell'artic non c'era la pasta ( per me dove l'ho comprato mi hanno fregato), Comunque il pc va. Noto pero che la ventola del dissi non parte. Ma deve fare cosi? La temperatura in idle a default è di 34°. Ho lanciato il prime 95 per stressare la cpu e la temperatura si è attestata sui 45°. La ventola pero di partire non ne vuole sapere. E' rotta o fa proprio cosi?

Ultima cosa: La ventolina della A8N SLI DLX mi sta lasciando. Gratta e non gira bene. Tiene la scheda madre ancora sui 36°. Se smette del tutto devo portare subito il pc in assistenza oppure posso usarlo lo stesso?

Grazie a tutti per i consigli ma avevate ragione togliere il dissi è tutt'altro che una passeggiata la cpu sembrava proprio incollata con il super attack

OverClocK79®
12-07-2005, 21:21
capida dai :)
ora sei uno del Club :D

per il resto
ti consiglio questo
http://www.zalman.co.kr/eng/product/view.asp?idx=71&code=014

se la ventola è collegata correttamente e NON parte
controlla il Q-Fan come è impostato da BIOS
o hai messo una temp troppo alta.....
o la ventola nn è collegata
cmq quelle sono temp di tutto rispetto

BYEZZZZZZZZZZZ

Demin Black Off
12-07-2005, 21:28
Ma scusa prima quanto facevi col boxed ? Io ora faccio 36-45 come le tue col pc però overcloccato :mbe:

ma95al03
12-07-2005, 21:31
capida dai :)
ora sei uno del Club :D

per il resto
ti consiglio questo
http://www.zalman.co.kr/eng/product/view.asp?idx=71&code=014

se la ventola è collegata correttamente e NON parte
controlla il Q-Fan come è impostato da BIOS
o hai messo una temp troppo alta.....
o la ventola nn è collegata
cmq quelle sono temp di tutto rispetto

BYEZZZZZZZZZZZ

Grazie Overclock sempre molto gentile :)

OverClocK79®
12-07-2005, 21:34
Ma scusa prima quanto facevi col boxed ? Io ora faccio 36-45 come le tue col pc però overcloccato :mbe:

si ma lui ha la ventola SPENTA :D
e cmq lo Zalmy è indicato per il rapporto rumore/dissipazione
nn per prestazioni assolute

BYEZZZZZZZZZZ

ma95al03
12-07-2005, 21:43

Con il boxed in default stavo a 34 - 35 in idle e arrivavo anche a 55 - 56 in full. In full mi sembravano un po troppi considerando che sono a default. Che dici? Con questo dissi Artic cooling freezer 64 con ventola spenta dopo 10 minuti di prime 95 si è attestato a 45° sempre a default si intende pero senza ventola. MI sembra meglio.

Demin Black Off
12-07-2005, 21:52
Con il boxed in default stavo a 34 - 35 in idle e arrivavo anche a 55 - 56 in full. In full mi sembravano un po troppi considerando che sono a default. Che dici? Con questo dissi Artic cooling freezer 64 con ventola spenta dopo 10 minuti di prime 95 si è attestato a 45° sempre a default si intende pero senza ventola. MI sembra meglio.

:mbe: Senza la ventola accessa hai 45° ? :stordita: E bhe allora è meglio del boxed dato che per stare a 45° la mia viaggia a 4000 :D Vabhe per fortuna che è silenzioso e quella che rompe le scatole è la ventolina del chipset nel mio caso :) .

Cmq mi sembrano strani 45° senza ventola accesa vedi bene di non bruciare tutto :D Dico che sti nuovi proci non scaldano ma fino ad un certo punto :D

OverClocK79®
12-07-2005, 21:58
Demin
parliamo di questa bestia qui :)
capisci bene anke tu la MOLE..... :)

http://www.overclex.net/data/images/articles/overclocking/refroidisseurs/2005-02-21/photo2.jpg

http://www.overclex.net/data/images/articles/overclocking/refroidisseurs/2005-02-21/photo3.jpg

http://www.hwlogic.com/reviews/arcticfreezer/load_oc_temp_graph.jpg

BYEZZZZZZZZZZZZ

Demin Black Off
12-07-2005, 22:24
:eek:

e non avevo mica capito che era quel coso enorme :D Allora mi sa che a 45 la temp è pure troppo alta @ default :)

ma95al03
12-07-2005, 23:07
Infatti mi sa che lo porto indietro perche' e rotto. La ventola non funziona in nessuna maniera. :muro: Ho provato anche a overclokkare, arriva a 54 - 55
gradi ma la ventola non parte in piu l'ho toccata e non è fissata bene sembra quasi fuori dalle guide. Il solito sfi**to. :cry: con la fatica che ho fatto a togliere l'altro boxed, ACCIDENTI! :confused:

Wales
13-07-2005, 00:00

Scusate l'OT, ma il dissipatore "di serie" mi sembra ottimo davvero... in un case ben ventilato, naturalmente... Un 3200+ overcloccato @4000+, max 45 è mooolto buono... O no?
Qual è la temp "di fusione" (quella da non raggiungere) degli A64? E quella di tutta sicurezza? Va bene restare "sotto i 50°" in fulll load?

Sto per passare anche io ad A64... Prenderei il boxed (per i 3 anni di garanzia) e poi vedo come mi trovo con le temperature...
Come arriva il boxed? Ha un pad appiccicato sotto o c'è la pasta in dotazione? E meglio lapparlo (perdendo probabilmente la garanzia, purtroppo) o è già perfettamente piano?
Se c'è il pad, è buono o è meglio sostituirlo dall'inizio con della pasta? (ho la Alumina a casa...)

Ciao e grazie!

ma95al03
13-07-2005, 08:01

Ma sei sicuro di quelle temperature? Veramente molto basse se mi dici che sei in overclock con dissi originale. Mah
non ci capisco piu niente.

DaKid13
13-07-2005, 08:10
ha ha ha.... cmq se vuoi tirarla x le lunghe è na cazzata anke smontarlo, visto ke l'ho smontato in 5 minuti x mettere lo zalman e avevo su l'artic silver 5 ke fa presa con il dissi e fai na fatica a toglierla..... :Prrr:
cmq basta riuscire a sganciare la leva e poi tirare con tutte le forze ed il gioco è fatto....

ciao ciao

Lo so che è semplice TEORICAMENTE smontarlo...il problema sorge quando la pasta fa da effetto ventosa e allora non vuoi forzare troppo il dissy...

Cmq io ho paura anche a forzare la levetta del dissy...fino a dove devo spingerla??? :muro:

OverClocK79®
13-07-2005, 08:18
Ma sei sicuro di quelle temperature? Veramente molto basse se mi dici che sei in overclock con dissi originale. Mah

non potete confrontare mobo diverse con cpu diverse di città diverse con dissy diversi :D :D

per il resto hai provato a collegare la ventola direttamente al 12V??
se nn va è fottuta

bYEZZZZZZZZZZZ

ma95al03
13-07-2005, 09:26
non potete confrontare mobo diverse con cpu diverse di città diverse con dissy diversi :D :D

per il resto hai provato a collegare la ventola direttamente al 12V??
se nn va è fottuta

bYEZZZZZZZZZZZ

Over infatti la conferma è stata quella. Gia' chiamato il negozio mi fanno sapere sul da farsi (E' da cambiare)!

Demin Black Off
13-07-2005, 18:03

Se vai sul forum della a8n-sli una/due pagine ho fatto degli screen in overclock sotto sforzo e ho fatto vedere la temp. Infatti io non lo tolgo manco morto la bomba di dissy boxed :) Cmq il mio è un winchester il tuo un newcaster forse qui' risiede la differenza...

sacd
13-07-2005, 18:06
Se vai sul forum della a8n-sli una/due pagine ho fatto degli screen in overclock sotto sforzo e ho fatto vedere la temp. Infatti io non lo tolgo manco morto la bomba di dissy boxed :) Cmq il mio è un winchester il tuo un newcaster forse qui' risiede la differenza...

Una differenza da poco..... :D

Demin Black Off
13-07-2005, 18:13
Una differenza da poco..... :D

:D in effetti faceva prima a cambiare procio invece di cambiare dissi :D Io il mio come sta ora non lo scambio con un veniaccio :Prrr:

ma95al03
13-07-2005, 22:48
:D in effetti faceva prima a cambiare procio invece di cambiare dissi :D Io il mio come sta ora non lo scambio con un veniaccio :Prrr:

Beh dai pero co il dissi mi sono risparmiato come minimo 150 euro, per qualche grado in piu ci sta, che dici?

Demin Black Off
13-07-2005, 23:09
Beh dai pero co il dissi mi sono risparmiato come minimo 150 euro, per qualche grado in piu ci sta, che dici?

Stavo scherzando ovviamente :) E' un mostro di dissi, dalle mie parti si dice "ciavessi i soldi mo piglierei purio" :D

Wing_Zero
13-07-2005, 23:10
cmq con quell'artic freezer 64 ti hanno fregato alla grande:
Anche io l'ho montato su e la ventola GIRA (2200 RPM, non la senti nemmeno se ci metti l'orecchio vicino!) ed insieme ti ci danno anche la pasta siliconica (che non e' argentata, per' ha un colore grigio scuro: e' molto dura, e nel sito della artic consigliano di metterne uan pallina al centro della cpu, poi la pasta si amalgama da sola con un po' di ore )
Ciauz!

Wing
P.S.:
(cmq sto dissi e' na figata! poi montato su una dfi ci sta preciso preciso, e ti spara l'aria calda proprio dietro il case, direttamente fuori!! :P)
costa anche 18 euro...quindi pokissimo!!!!!

djgusmy85
14-07-2005, 07:52

1) cerca di ruotarlo piano piano, e di sollevare leggermente un lato...Prima o poi si deve staccare :)

2) Dipende dallo stato in cui si trova quella vecchia ;)