PDA

View Full Version : backup floppy d'avvio

noor83
12-07-2005, 09:35
ho un paio di floppy che si stanno rovinando (su alcuni pc non vegono più letti) ho provati a fare una copia da windows ma essendo dei dischetti d'avvio non è andata a buon fine la copia (nno funzionano :cry: ) c'è qualche vecchio programmino per copiare floppy?

Mark0
12-07-2005, 12:04
Non vedo perchè Win non dovrebbe essere in grado di copiare un dischetto di boot standard... mi fa più pensare ad un difetto del dischi vergini (anche se nuovi e appena sballati... negli ultimi anni la quantità di rogne con i floppy è andata aumentando esponenzialmente).

Ad ogni modo, puoi provare a fare la copia con Twin (http://mark0.net/soft-twin.html), un vecchio disk copier che ho scritto una decina d'anni fa. Era per DOS "liscio", ma funziona tranquillamente in una task DOS di Win. Copia più o meno tutto... puoi anche togliere il floppy mentre lo sta leggendo e non si scompone! ;)
Il disco destinazione però dev'essere preventivamente formattato.

Bye!

tutmosi3
12-07-2005, 15:19
Non vedo perchè Win non dovrebbe essere in grado di copiare un dischetto di boot standard... mi fa più pensare ad un difetto del dischi vergini (anche se nuovi e appena sballati... negli ultimi anni la quantità di rogne con i floppy è andata aumentando esponenzialmente).

Ad ogni modo, puoi provare a fare la copia con Twin (http://mark0.net/soft-twin.html), un vecchio disk copier che ho scritto una decina d'anni fa. Era per DOS "liscio", ma funziona tranquillamente in una task DOS di Win. Copia più o meno tutto... puoi anche togliere il floppy mentre lo sta leggendo e non si scompone! ;)
Il disco destinazione però dev'essere preventivamente formattato.

Bye!

Probabilmente la copia del floppy non è andata a buon fine in quanto non ha fatto " Copia disco ... " ma semplicemente "Copia" e "Incolla" del contenuto.
Se il floppy non è proprio messo male Windows, usando la funzione "Copia disco ... ", dovrebbe riuscirci. Altrimenti ci sono 2 possibilità:
1 - Trovi qualcuno che Windows 98 e fai un disco bootable
2 - Fai il floppy bootable da internet ma non ricordo il sito dove li puoi trovare. Se passa qualcuno che se lo ricorda, di sicuro te lo dice.

Ciao