View Full Version : backup floppy d'avvio
ho un paio di floppy che si stanno rovinando (su alcuni pc non vegono più letti) ho provati a fare una copia da windows ma essendo dei dischetti d'avvio non è andata a buon fine la copia (nno funzionano :cry: ) c'è qualche vecchio programmino per copiare floppy?
Non vedo perchè Win non dovrebbe essere in grado di copiare un dischetto di boot standard... mi fa più pensare ad un difetto del dischi vergini (anche se nuovi e appena sballati... negli ultimi anni la quantità di rogne con i floppy è andata aumentando esponenzialmente).
Ad ogni modo, puoi provare a fare la copia con Twin (http://mark0.net/soft-twin.html), un vecchio disk copier che ho scritto una decina d'anni fa. Era per DOS "liscio", ma funziona tranquillamente in una task DOS di Win. Copia più o meno tutto... puoi anche togliere il floppy mentre lo sta leggendo e non si scompone! ;)
Il disco destinazione però dev'essere preventivamente formattato.
Bye!
tutmosi3
12-07-2005, 15:19
Non vedo perchè Win non dovrebbe essere in grado di copiare un dischetto di boot standard... mi fa più pensare ad un difetto del dischi vergini (anche se nuovi e appena sballati... negli ultimi anni la quantità di rogne con i floppy è andata aumentando esponenzialmente).
Ad ogni modo, puoi provare a fare la copia con Twin (http://mark0.net/soft-twin.html), un vecchio disk copier che ho scritto una decina d'anni fa. Era per DOS "liscio", ma funziona tranquillamente in una task DOS di Win. Copia più o meno tutto... puoi anche togliere il floppy mentre lo sta leggendo e non si scompone! ;)
Il disco destinazione però dev'essere preventivamente formattato.
Bye!
Probabilmente la copia del floppy non è andata a buon fine in quanto non ha fatto " Copia disco ... " ma semplicemente "Copia" e "Incolla" del contenuto.
Se il floppy non è proprio messo male Windows, usando la funzione "Copia disco ... ", dovrebbe riuscirci. Altrimenti ci sono 2 possibilità:
1 - Trovi qualcuno che Windows 98 e fai un disco bootable
2 - Fai il floppy bootable da internet ma non ricordo il sito dove li puoi trovare. Se passa qualcuno che se lo ricorda, di sicuro te lo dice.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.