PDA

View Full Version : DUAL CHANNEL.

Franx1508
12-07-2005, 09:18
ciao ragazzi è possibile che col pc1 mi si attivi il dual c.?
ho 1x256mb pc 3200 e 1x512mb pc 3200,
e mi dà il dual attivo...possibile?

davide66
12-07-2005, 09:22
Può anche sbagliare. Nel mio ho 3 banchi di Corsair da 512Mb e mi dice che il dual channel è attivo................

In ogni caso il dual channel su AMD XP è inutile..........

Ciauz

mapomapo
12-07-2005, 09:29
prova a cambiare di posto i banchi...può essere che sia scattato comunque in quanto non c'è bisogno di avere due banchi perfettamente identici....sta a te settare il tutto alla velocità del più lento dei due (mhz + timings) per avere la resa migliore...altrimenti sono instabili.
Vito

Franx1508
12-07-2005, 09:30
i due banchi sono ambedue pc 3200,e mi vanno bene,da everest mi dice che il canale è a 128 bit... :confused:

OverClocK79®
12-07-2005, 10:20
quando riempite i 2 canali il BIOS rileva che siete in DUAL nn fa calcoli empirici
rileva solo se i 2 canali sono pieni.....

il prob è che avete dei dual channel parziali
ossia finkè usi 256mb di memoria sei OK se va di + hai na sorta di single
idem davide......

fino a 1Gb

cmq con l'AthlonXP il DualChannel è fittizzio
averlo o nn averlo cambia niente

BYEZZZZZZZZZZZ

davide66
12-07-2005, 10:43
quando riempite i 2 canali il BIOS rileva che siete in DUAL nn fa calcoli empirici
rileva solo se i 2 canali sono pieni.....

il prob è che avete dei dual channel parziali
ossia finkè usi 256mb di memoria sei OK se va di + hai na sorta di single
idem davide......

fino a 1Gb

cmq con l'AthlonXP il DualChannel è fittizzio
averlo o nn averlo cambia niente

BYEZZZZZZZZZZZ

Concordo con te e in più per me del Dual Channel non me ne frega nulla............................:D:D:D:D:D

Ciauz

Alpha Centauri
13-07-2005, 12:27
Concordo con te e in più per me del Dual Channel non me ne frega nulla............................:D:D:D:D:D

Ciauz

Scusate ragazzi, stavo documentandomi un po' sul dual ch..... e leggevo che in pratica funziona così: quando serve un dato alla cpu, viene cercato su entrambi i moduli di memoria e si raddoppia la banda in trasmissione...
Adesso xò mi sorge un dubbio, ma allora se io ho 2 banchi da 512mb in dual ch, cosa vuol dire, che su entrambi ho caricati gli stessi dati? Con la conseguenza di saturare la ram a 512mb, e non ad 1 gb di dati caricati? O sbaglio?
Altra cosa, ma su un p4 nortwood 3ghz l'adozione di moduli in dual channel da reali vantaggi prestazionali? O è come adottare il sata 2 che da 300mb di banda passante che non saranno mai sfruttati dagli attuali hard disk?

OverClocK79®
13-07-2005, 14:55
su P4 il dual da un certo boost prestazionale
nn immenso ma tangibile ovviamente solo dai benk :D

cmq no se hai 10Mb di dati diciamo che te ne mette 5 da na parte e 5 dall'altra :)

BYEZZZZZZZZZZZ

Alpha Centauri
13-07-2005, 15:07
su P4 il dual da un certo boost prestazionale
nn immenso ma tangibile ovviamente solo dai benk :D

cmq no se hai 10Mb di dati diciamo che te ne mette 5 da na parte e 5 dall'altra :)

BYEZZZZZZZZZZZ

X la prima: :( speravo meglio. Ultimamente mi sembra che stia uscendo una miriade di nuove tecnologie x pc che non servono ad una cippa.... (non sono un innammorato dei bench... mi interessa migliorare nel daily use... anche solo caricare + velocemente SO, decriptare + velocemente film o lanciare applicativi...)
X la seconda: :) così almeno passo ad un gb effettivo di ram, dai 512mb che avevo, se no confesso che rosicavo un po' a "sprecare" un modulo da 512mb. In effetti mi sembrava strano quello che ho letto ieri.

Già che ci sono... sempre nel daily use, è utile prendere una ram con cas 2 anzicchè 2,5? oppure una ram che arriva a 2-2-2-5 anzicchè 2-3-3-6? Considerando che non ci farei oc (sto assemblando un pc silenzioso ;) ), e quindi non mi tornerebbe utile avere timings bassi solo x avere un po' di margini nell'alzarli x alzare le frequenze....

OverClocK79®
13-07-2005, 15:23
quando dico visibile solo nei benk significa che a OKKIO
lo vedi solo li
poi che ci metti 6 minuiti in meno su 1ora
o carichi win 2 sec in meno mica te ne accorgi
i PC sono come la F1
per migliorare di 1 Sec occorre livellare nei vari settori decimo per decimo...

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

Alpha Centauri
13-07-2005, 15:37
quando dico visibile solo nei benk significa che a OKKIO
lo vedi solo li
poi che ci metti 6 minuiti in meno su 1ora
o carichi win 2 sec in meno mica te ne accorgi
i PC sono come la F1
per migliorare di 1 Sec occorre livellare nei vari settori decimo per decimo...

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

Si si, sono d'accordo.
Diciamo che l'unica volta che notai un miglioramento spaventoso fu quando passai da un'architettura p3 a p4: il rippaggio col virtual dub era almeno 2 3 volte + veloce.... e non era una questione di potenza di calcolo, ma di architettura diversa.... poi successivamente + nulla.... son passato da p4 2,4 fsb 533 a p4 3,0 800 con ram a 400mhz, e praticamente non me ne sono accorto... L'hiper threading non lo posso sfruttare xchè ho w2k... gli hard disk stanno poco + avanti di quando comprai il 1° pc....
E x la storia del cas? Già so che non conta chissà quanto eh, xò vorrei capire prima di tutto in che situazioni conta. Mi spiego meglio: è' utile solo in oc e situazioni particolari con settaggi specifici twickati, o contribuisce a dare efficienza anche ad un sistema con i componenti solo in default? (quindi non parlo di vantaggi tangibili nel daily use, ma di possibilità di "migliorare e limare" x l'appunto il sistema senza ricorrere ad oc).