View Full Version : GeForce 7 Go: i nuovi chip mobile di NVIDIA
Redazione di Hardware Upg
12-07-2005, 06:47
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/14980.html
Dopo aver introdotto il chip G70, NVIDIA prepara una lunga serie di annunci di nuovi prodotti con in testa le soluzioni mobile
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ma ati cosa fà? stà a guardare?
Io non capisco davvero :muro:
la 7600 quante pipe avrà ? 16 ?
DevilsAdvocate
12-07-2005, 07:39
la 7600 quante pipe avrà ? 16 ?
Speriamo, tanto sara' quella la punta di diamante (le high-end fanno tanta
scena, ma quelle che vendono sono le mid-range...)
Yuzuke@81
12-07-2005, 07:51
ma ti riferisci alla 7600desktop???
penso non si sappia ancora...
"....soluzioni notebook per il puro gaming basate su chip GeForce Go 6800 e GeForce Go 6800 Ultra."
Che senso ha il puro gaming sui notebook..? io non capisco:ti porti dietro la borsa del portatile e un'altra del joystick o peggio ancora del volante+pedaliera?Capisco che per gaming si intendano prestazioni altissime ma non era meglio parlare di grafica vettoriale ,rendering ecc..?Così sembra che la scheda serva solo per gioco,uno sfizio insomma.Ciao
Ancora sulla 7600 non si sa niente di ufficiale, ma dai rumors dovrebbe integrare 16 pipeline e avere prestazioni simili a una attuale 6800gt.
speriamo che sia bella potente perchè a me di spendere 600 € per una scheda che mi permette di usare l'Antialiasing a 128x non va proprio,piuttosto sui 200€ per una di fascia media come l'attuale 6600 gt
teliripongo
12-07-2005, 08:10
Che cè da capire? Ati non è pronta e non può farci niente,
se non fare un belle figura di m@@@@. (per ora(forse)).
Ma è mai possibile che tutte le volte che esce una news Nvidia qualcuno si chieda cosa faccia Ati e si lamenti del fatto che è nella cacca fino al collo? Nvidia ha presentato la sua nuova gpu con tutta la serie annessa e connessa. Quella di Ati è attesa per fine Luglio o Agosto. Punto.
E ora vediamo quanto ci metteranno i produttori a saltare in toto la serie 6 e ad adottare la 7.
si ok ma ATI se le va a cercare,dai al posto di fare quel bidone di x850 fine anno scorso,che magari faceva quadagnare 2 fps a chi ne aveva già 100 (utile !!!),si poteva concentrare da subito sulla nuova serie,poi se ci tiene a perdere fette di mercato allora avanti così,ma chi si compra adesso una 7800 difficilmente la cambierà per r520 anche fosse 1 volta e mezza più potente.
"....soluzioni notebook per il puro gaming basate su chip GeForce Go 6800 e GeForce Go 6800 Ultra."
Che senso ha il puro gaming sui notebook..? io non capisco:ti porti dietro la borsa del portatile e un'altra del joystick o peggio ancora del volante+pedaliera?Capisco che per gaming si intendano prestazioni altissime ma non era meglio parlare di grafica vettoriale ,rendering ecc..?Così sembra che la scheda serva solo per gioco,uno sfizio insomma.Ciao
non solo....
ogni volta che esce una news del genere c'e' sempre qualcuno che se ne esce che il portatile non è fatto per giocare e che quindi ste schede non servono a nulla etc.......
è normale che la gente si lamenti, ovviamente tutti, me compreso, sono favorevoli alla concorrenza
bè il portatile non è che sia il massimo per giocare,dai tastiera piccola, mouse inesistente,schermo piccolo costo elevato per la fascia alta,per chi vuole giocare il desktop è 100 volte meglio,poi se uno ha necessità di muoversi allora è un altro discorso.
si ok ma ATI se le va a cercare,dai al posto di fare quel bidone di x850 fine anno scorso,che magari faceva quadagnare 2 fps a chi ne aveva già 100 (utile !!!),si poteva concentrare da subito sulla nuova serie,poi se ci tiene a perdere fette di mercato allora avanti così,ma chi si compra adesso una 7800 difficilmente la cambierà per r520 anche fosse 1 volta e mezza più potente.
Tu dimentichi due cose, la X850 è venuta via a costo zero, progettare una nuova gpu costa sicuramente di più, la nuova serie è in lavorazione da tempo non ci vogliono 2 mesi per mettere su un'architettura (vecchia o nuova che sia). Chi si compra ora una 7800 GTX è un utente che vuole il massimo, se (e ripeto e ribadisco se) R520 andrà più veloce, quello stesso utente prenderà la 7800 e la cambierà. Pensi veramente che la 7800 attualmente presentata venda milioni di pezzi? (così come la X850 che citi prima ovviamente) Le grandi vendite sono appannaggio della fascia media, che manca sia da una parte che dall'altra (parlo ovviamente della nuova fascia media, 6600 e X700 sono attualmente in vendita). La 7800 non sta facendo perdere fette di mercato ad Ati, la serie Nv4x lo ha fatto.
bè il portatile non è che sia il massimo per giocare,dai tastiera piccola, mouse inesistente,schermo piccolo costo elevato per la fascia alta,per chi vuole giocare il desktop è 100 volte meglio,poi se uno ha necessità di muoversi allora è un altro discorso.
Appunto ! è un altro discorso !
Mai provato a portarti via il tuo bel desktop super potente ? fosse solo per fare un mini Lan party con un paio di amici a 500 mt di distanza ?
Prova.. e poi vedrai che cambi idea sui portatili potenti.. ;)
Vince 15
12-07-2005, 09:09
Si, queste schede saranno anche belle, ma ammesso che uno le voglia cosa deve fare??? Nessuna società farà notebooks con le 7800go... dico nessuna perchè quelle poche che l'useranno avranno un portatile che per il resto farà ca**re. Ci sarebbe Alienware, ma usa solo processori Intel... mentre io vorrei qualcosa a 64bit (leggi Turion).
Voi sapete dove vendono componenti singoli per portatili???
e pensare che io sto per prendere il portatile ma il modello che ho addocchiato possiede solo o la VGA integrata (Intel Accelerator 900) oppure una ATi Mobility (X300 HyperMemory)...sono pochi i portatili ad adottare soluzioni mobile NVidia, è proprio in questa fascia che ATi resiste ancora.
infatti tutti i portatili di fascia alta (vedi Acer Ferrari e simili) hanno tutto una ATi Mobility Radeon X700 nonostante questa sia meno potente dell'ottima NVidia 6600go...
se almeno si diffondesse il sistema NVidia MXM per le schede video per portatili queste sarebbero intercambiabili dall'utente :)
mica dico che è il masimo o che si comodo?
dico solo che ad ogni news rispunta fuori sto discorso.... :old:
JOHNNYMETA
12-07-2005, 10:01
infatti tutti i portatili di fascia alta (vedi Acer Ferrari e simili) hanno tutto una ATi Mobility Radeon X700 nonostante questa sia meno potente dell'ottima NVidia 6600go...
Se vedi i test la x700 è sempre migliore e non di poco della go6600.Questa vince solo in ambito opengl ad es. in Doom 3.
Te lo dico io che ho la go5700 che sono stato contento pompasse in Doom 3.
JOHNNYMETA
12-07-2005, 10:09
Voi sapete dove vendono componenti singoli per portatili???
Interessa tantissimo anche a me che vorrei piazzare un Turion 25W nel mio portatile al posto del A64 3000+DTR così metto quest'ultimo nel desktop.
Dark Schneider
12-07-2005, 10:09
speriamo che sia bella potente perchè a me di spendere 600 € per una scheda che mi permette di usare l'Antialiasing a 128x non va proprio,piuttosto sui 200€ per una di fascia media come l'attuale 6600 gt
Guarda che la news si riferisce alla 7600 Go con 12 Pipeline. Non ai chip video desktop.
Se vedi i test la x700 è sempre migliore e non di poco della go6600.Questa vince solo in ambito opengl ad es. in Doom 3.
Te lo dico io che ho la go5700 che sono stato contento pompasse in Doom 3.
Mi pare strano che la X700 vada più della 6600go. A meno che (e non ricordo) la 6600 esista in due versioni liscia e Gt e abbia anche pipelines diverse e tu stia parlando della prima. Se non ricordo male su HwUpgrade era uscita la preview o la review e la 6600 andava molto bene.
DioBrando
12-07-2005, 11:17
Mi pare strano che la X700 vada più della 6600go. A meno che (e non ricordo) la 6600 esista in due versioni liscia e Gt e abbia anche pipelines diverse e tu stia parlando della prima. Se non ricordo male su HwUpgrade era uscita la preview o la review e la 6600 andava molto bene.
quando fu presentata la 6600 Go vennero annunciate le caratteristiche di due versioni che sicuramente differivano nelle frequenze utilizzate ( un centinaio di Mhz per le memorie e qlc meno riguardo alla GPU), sul resto n saprei.
In ogni caso è difficile capire poi quale sia montata in un portatile...
Se qlc ha qlc comparativa tra la X700 e la 6600 Go potrebbe cortesemente postare l'url?
DioBrando
12-07-2005, 11:21
Ma ati cosa fà? stà a guardare?
Io non capisco davvero :muro:
nel segmento dei portatili ATI può permettersi di aspettare molto + che nei desktop...sn poche le case che offrono soluzioni Nvidia o una doppia scelta.
S dai un occhio ai listini è assai + facile trovare montate ATI 9XXX rispetto alle Geforce...
E cmq il vero concorrente per entrambe è Intel e le soluzioni integrate...
DioBrando
12-07-2005, 11:26
Anche se n sò cosa si intenda per puro gaming ( comprare un portatile solo per giocare?), considera che ormai da + di un anno il trend è quello di rimpiazzare nelle case ma soprattutto negli uffici e nelle aziende il desktop con un portatile, non solo per un fatto di praticità ( minor ingombro, mobilità, minori consumi, meno manutenzione...) ma anche perchè le prestazioni raggiunte spesso non hanno molto da invidiare ai tradizionali PC; i DTR + prestanti d'altra parte montano configurazioni molto simili ai desktop e quindi a meno che non servano workstation grafiche, RAID, dischi SCSI ecc. si predilige il portatile.
Se questo riesce ad assolvere anche alle esigenze di parte dei gamers, tanto meglio, potranno essere appetibili ad una fascia + ampia del mercato.
JOHNNYMETA
12-07-2005, 11:34
La versione go6600ultra (che da preview differirebbe solo per frequenze gpu+75mhz,gram+50mhz) per ora non si è vista perchè nvidia non l'ha nemmeno annunciata ufficialmente a differenza della go6800ultra e liscia ufficialmente disponibili entrambe ;).
Comunque la go6600 liscia dovrebbe avere lo stupendo vantaggio di essere OCbilissima (attenzione sui portatili :D ) come la mia go5700 che sale da 330->410 core 580->720 gram.Questo proprio perchè core previsti (5700U effettivamente su desktop,go6600U non ancora effettivamente su laptop) anche per versioni ultra.
JOHNNYMETA
12-07-2005, 11:40
Il gaming su notebook ha lo stesso senso del gaming su desktop IMHO.
Dipende tutto da che notebook o da che desktop.
JOHNNYMETA
12-07-2005, 12:21
Il grande svantaggio-punto debole della go6600 rispetto alla mobility x700 sta nelle 3 pipe di vertex shading contro le 6 dell'x700.
Tornando a queste geffo go7xxx: fantastiche!
Ora il gaming e il 3D in gen. su notebook si fa paurosamente serio.
JohnPetrucci
12-07-2005, 16:41
Continuo ad apprezzare la politica di Nvidia, e speriamo che queste s.video per notebook si riescano a trovare in buoni volumi.
molto interessante la entry-level 7200 a 8 pipeline.. rispetto alle 6200TC che ci sono ora... :D
dovrebbe garantire prestazioni ottime e si spera un consumo contenuto
cmq confermo pure io che la X700 va meglio della 6600 (le versioni mobile)
francipalermo
12-07-2005, 19:21
ma in italia sti notebook con chip video di fascia alta io non li ho mai visti
Blackdemon
13-07-2005, 18:13
Dopo aver letto i vari commenti alla notizia vorrei aggiungere la mia esperienza diretta. Ho acquistato dalla dynamicpc (ma è in listino presso la ideaprogress e da un altro produttore di cui non ricordo il nome) lo stesso notebook che viene commercializzato dall'americana Alienware. Il prezzo è alto ,ma le prestazioni sono eccezionali ,paragonabili ad un pc desktop dotato Geforce 6800 GT o X800. Senza dilungarmi troppo perchè penso che verrà presto o tardi recensito da Corsini ,credo che l'unico "difetto" sia l'utilizzo di un processore intel anzichè un Athlon 64 ,scelta per me incomprensibile. L'accoppiata Athlon 64 + geforce 6800 go Ultra avrebbe fatto ancora più faville.
Se andate a vedere la fonte da cui è tratta la notizia della 7800 go è riportata l'anticipazione che la 7800 go supporterà la modalità Sli. Sli sui portatili ed a quel punto il gap sarà praticamente chiuso.
Le mie impressioni d'uso sono ottime ed il computer non è esattamente un portatile ma un "trasportabile" per non compromettere la comodità (tastiera ampia con tastierino numerico ,schermo wide 17" etc) e ,magari sbaglio ,ma credo che il futuro stia in queste macchine che ormai hanno quasi eguagliato i desktop.
A parità di potenza personalmente sceglierei un notebook per le ragioni già citate in questa discussione.
Mai provato a portarti via il tuo bel desktop super potente ? fosse solo per fare un mini Lan party con un paio di amici a 500 mt di distanza ?
Poi se il tuo bel desktop ha un bell'Ali Tagan da 4 Kg... ;)
N'Vidia sta sfornando una serie incredibile di novità e soluzioni, sta sfruttando alla grande l'hype creato con la G70 per proporre altri prodotti, grande gestione del marketing e della tecnologia imho.
E queste nuove GO sembrano anche dei buonissimi prodotti! :)
Ora vedremo quanti produttori le adotteranno!
JOHNNYMETA
14-07-2005, 10:13
molto interessante la entry-level 7200 a 8 pipeline.. rispetto alle 6200TC che ci sono ora... :D
dovrebbe garantire prestazioni ottime e si spera un consumo contenuto
cmq confermo pure io che la X700 va meglio della 6600 (le versioni mobile)
La 7200 dovrebbe offrire prestazioni sulla linea di quelle della 6600.
A niente, fidati. Puro gaming su display che tutto sommato non reggono le schede che hanno sotto le gonne. Senza contare che i portatili oggi sono tutti 16:9 ... Che con i giochi fa ancora cagare.
E ora vediamo quanto ci metteranno i produttori a saltare in toto la serie 6 e ad adottare la 7.
Dici bene :D
Vedo ancora portatili NUOVI che montano la serie FX (vedi Toshiba). Il fatto è che costano troppo per essere immesse su un portatile che deve contenere tutto sommato il prezzo... :(
non solo....
ogni volta che esce una news del genere c'e' sempre qualcuno che se ne esce che il portatile non è fatto per giocare e che quindi ste schede non servono a nulla etc.......
Bhè, dagli torto... :p
I Prostar al massimo della configurazione arrivano a oltre 9000 euro di prezzo. Devo ancora cambiare idea sui portatili potenti o chi compra un portatile del genere per giocare ha qualcosa di toccato? Ma non scherziamo.
e pensare che io sto per prendere il portatile ma il modello che ho addocchiato possiede solo o la VGA integrata (Intel Accelerator 900) oppure una ATi Mobility (X300 HyperMemory)...sono pochi i portatili ad adottare soluzioni mobile NVidia, è proprio in questa fascia che ATi resiste ancora.
se almeno si diffondesse il sistema NVidia MXM per le schede video per portatili queste sarebbero intercambiabili dall'utente :)
Quoto. Poi per te che sei un informatico farà ancora piu' cagare visto che non hai GLSL per Linux nei driver :asd: :asd: O ti releghi a Windows o lo butti dalla finestra. Il fatto è che le fasce alte dei chip sono costosissimi. I Prostar al top della configurazione arrivano a 9000 euro...
nel segmento dei portatili ATI può permettersi di aspettare molto + che nei desktop...sn poche le case che offrono soluzioni Nvidia o una doppia scelta.
S dai un occhio ai listini è assai + facile trovare montate ATI 9XXX rispetto alle Geforce...
E cmq il vero concorrente per entrambe è Intel e le soluzioni integrate...
E' vero... Ma come mai questo strapotere delle Radeon sui portatili ancora lo capisco...
Il mio sogno è un portatile con AMD Turion e Geforce GO.
Non si trovano, dannazione :muro:
.
Comunque la go6600 liscia dovrebbe avere lo stupendo vantaggio di essere OCbilissima (attenzione sui portatili :D )
Eheheheheh. Già immagino la tastiera che si squaglia...
JOHNNYMETA
15-07-2005, 12:49
Eheheheheh. Già immagino la tastiera che si squaglia...
E' una possibilità :D
E' una possibilità :D
Veramente a dirla tutta se si squaglia la tastiera significa che la base si è già carbonizzata...
Ma come si overclokkerebbe una scheda grafica su un portatile? I driver lo consentono? Per i processori non si puo' fare praticamente nulla, visto che i BIOS dei portatili non consentono di agire su fattori cruciali per un overclock (moltiplicatore, voltaggi, latenze)...
JOHNNYMETA
15-07-2005, 17:16
Veramente a dirla tutta se si squaglia la tastiera significa che la base si è già carbonizzata...
Ma come si overclokkerebbe una scheda grafica su un portatile? I driver lo consentono? Per i processori non si puo' fare praticamente nulla, visto che i BIOS dei portatili non consentono di agire su fattori cruciali per un overclock (moltiplicatore, voltaggi, latenze)...
Nello stesso modo con cui lo si fa sui desktop e anche per i processori si può fare quasi tutto perchè il bios è superfluo utilizzando utility di controllo da SO.
Io il mio athlon64 DTR 3000+ (1800Mhz, 1024kB cache L2) per ora l'ho portato fino a 2250 modificando anche il voltaggio non da BIOS.
Tutto torna rapidamente negli standard quando la tastiera fa da led d'allarme cambiando colore per incandescenza :D o ustionado le falangi mentre stai per impostare la frequenza successiva:è una pratica diretta,estrema :D in cui c'è contatto fisico :D e si tocca con mano il calore della macchina che freme di energia :sofico: :sofico: .
Nello stesso modo con cui lo si fa sui desktop e anche per i processori si può fare quasi tutto perchè il bios è superfluo utilizzando utility di controllo da SO.
Io il mio athlon64 DTR 3000+ (1800Mhz, 1024kB cache L2) per ora l'ho portato fino a 2250 modificando anche il voltaggio non da BIOS.
Tutto torna rapidamente negli standard quando la tastiera fa da led d'allarme cambiando colore per incandescenza :D o ustionado le falangi mentre stai per impostare la frequenza successiva:è una pratica diretta,estrema :D in cui c'è contatto fisico :D e si tocca con mano il calore della macchina che freme di energia :sofico: :sofico: .
Ma davvero ti sei arrischiato nel fare questa roba? Io ho paura. Il mio portatile è già un forno funzionando come da specifica... Le ram scaldano molto da quello che sento.
JOHNNYMETA
16-07-2005, 12:35
Se hai paura non farlo, comunque IMHE :D (Experience) il sistema di raffreddamento in un portatile è più efficiente (più diretto,più semplice) di quello di un desktop e più facilmente gestibile.
Infatti le temperature salgono o scendono molto più velocemente che in un desktop. Quindi siccome normalmente in un portatile il sistema ad aria aspira unicamente da sotto la cosa fondamentale soprattutto in estate è tenere al fresco la zona di aspirazione inferiore.La temperatura istantaneamente crolla. ;)
La temperatura istantaneamente crolla. ;)
La paura mia è che anche istantaneamente prende fuoco :D :sofico:
JOHNNYMETA
16-07-2005, 19:08
La paura mia è che anche istantaneamente prende fuoco :D :sofico:
Hai ragionissima.
Ho trovato però un trucco fantastico per i momenti critici dell'estate.
L'utilizzo di GELPAKS sotto la base:la temperatura core diventa artica :D , altro che il liquido nei desktop. :D :sofico: :sofico: :sofico:
Hai ragionissima.
Ho trovato però un trucco fantastico per i momenti critici dell'estate.
L'utilizzo di GELPAKS sotto la base:la temperatura core diventa artica :D , altro che il liquido nei desktop. :D :sofico: :sofico: :sofico:
Che roba è GELPAKS? Non sono informato...
JOHNNYMETA
17-07-2005, 10:33
Che roba è GELPAKS? Non sono informato...
Ah niente di tecnico,
Gelpaks plurale di
Gelpak=Pacco ermetico di gel che mettendolo in surgelatore prende la temperatura del ghiaccio e la tiene per circa un'ora. :sofico: :D
Ah niente di tecnico,
Gelpaks plurale di
Gelpak=Pacco ermetico di gel che mettendolo in surgelatore prende la temperatura del ghiaccio e la tiene per circa un'ora. :sofico: :D
Che ne dici se alla sera il portatile al posto di metterlo nella sua normale borsa lo avvolgo dentro uno spesso strato di CUKI ALLUMINIO DOPPIA FORZA? :asd: :asd: :asd:
JOHNNYMETA
18-07-2005, 10:57
Che ne dici se alla sera il portatile al posto di metterlo nella sua normale borsa lo avvolgo dentro uno spesso strato di CUKI ALLUMINIO DOPPIA FORZA? :asd: :asd: :asd:
Alluminio???Nooo meglio 100% COPPER per una migliore conduttività e in ogni caso prima è meglio ricoprire il prodotto di salsa termoconduttiva :asd: :hic: .
Comunque voglio un portatile con la go7800ultra da surgelare :stordita: .
Comunque voglio un portatile con la go7800ultra da surgelare :stordita: .
Magari :(
Fateve na x800XLLL!!!!
ciaoozzz
W ATIII
Fateve na x800XLLL!!!!
ciaoozzz
W ATIII
Sospeso due giorni per spam, accertamenti in corso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.