PDA

View Full Version : Link a 22 Km, é possibile?


AdolfoGh
12-07-2005, 03:37
E´ possibile creare un link a una distanza di circa 22 Km per connettersi al piú vicino accesso a internet?

Nessun problema "legale" visto che dove vivo (Argentina) non esiste neppure una legislatura in materia.

Nessun grande ostacolo visto che in mezzo c'é praticamente un deserto assolutamente piano.

Solo la distanza, che dal poco che ho potuto capire, non sono assolutamente un esperto in materia, supera i limiti possibili per connessioni access point con micronde.

Esistono altre soluzioni relativamente economiche e semplici da realizzare?

Hardware, antenne, sicurezza e stabilitá del link: é per un internet caffé e dovrebbe usare pienamente i 256Kb della possibile connessione dedicata remota.

Dove posso trovare informazioni comprensibili per un principiante o, meglio ancora, qualcuno puó aiutarmi?

Mille grazie
Ado

recoil
12-07-2005, 11:26
http://www.wifi-toys.com/wi-fi.php?a=articles&id=23
qui si parla di 80Km circa :eek:

http://www.turnpoint.net/wireless/cantennahowto.html
antenna costruita con i barattoli

http://www.interline.pl/portal/modules/articles/article.php?id=11
100Km!!!!

http://trevormarshall.com/biquad.htm
come fare un'antenna con una parabola

AdolfoGh
13-07-2005, 00:26
grazie, interessante soprattutto il link:
http://www.interline.pl/portal/modu...ticle.php?id=11

Da quel che ho capito anche usando solo due access point standard il collegamento é possibile, le prestazioni sono determinate solo dal tipo di antenna e potenza. In ogni caso 20Km non é una distanza inraggiungibile (anzi!).

Ma esistono Wireless Access Point giá predisposti per collegare un'antenna esterna, invece delle due classiche antennine????

Ho trovato in internet come si puó modificare per esempio un Intel Wireless Gateway;

http://www.airgate.it/modules.php?name=Sections&op=viewarticle&artid=20

non mi sembra una cosa di un altro mondo ma preferirei usare hardware giá predisposto se il prezzo é ancora accessibile, per evitare eventuali ulteriori problemi di installazione.

Qualcuno sa dirmi potenza e tipo di antenna consigliabile per un collegamento il piú possibile stabile di 22Km?

Ancora grazie