PDA

View Full Version : Che cosa mi consigliate per un bel backup?

actionfx
12-07-2005, 01:35
Ciao a tutti.

Ho bisogno di un consiglio. Nel mio desktop pc ho già 3 Hard Disk.
Ho bisogno però di un ulteriore disco per backuppare dei dati importanti.
Dovrà essere dunque non integrato nel pc stesso, ma removibile.
A questo punto mi trovo davanti ad un bivio:

ho già da parte due o tre cassetti rack estraibili in platica con ventola (anche se mi sa che pur girando non fa altro che scaldare ulteriormente).
Li avevo sostituiti tempo fa con dei case in alluminio della coolermaster muniti di 2 ventole. In effetti adesso gli Hard disk sono molto più freschi.
In ogni caso se usassi i rack in plastica oltre al problema temperatura incorrerei nel fatto che non sono hot swap e dovrei ogni volta arrestare il pc per fare un backup . E questo è un bel problemone:)

Altra soluzione potrebbe essere quella di un HD esterno, ma non so come sarebbero le velocità di trasferimento dati. Maggiori o minori rispetto ad un HD inserito nel case? (premetto che non ho sata o scsi).
Prendendo in considerazione questa ipotesi, mi consigliate che tipo di prodotto?

Ogni consigli è ben accetto.

Thanxxx4support :)

CRL
12-07-2005, 11:02
I dischi esterni coninterfaccia USB2.0 o FireWire fanno all'atto pratico una 30ina di MB/sec, la FW leggermente meglio, quindi vanno un po' più veloci delle capacità dei dischi attuali, interni.
I rack ventilati non sono malvagi, le ventoline che ci sono dentro fanno sempre un po' di ricircolo, e quindi comunque aiutano a raffreddare, e non scaldano mai.
Io prenderei un disco esterno, se non hai moltissimi dati o moltissima fretta, la cosa più conveniente è prendere box e disco separati, e poi montarli, si risparmia un po'. Il box prendilo ventilato, anche quelli d'alluminio possono diventare dei bei fornetti...

- CRL -

actionfx
12-07-2005, 19:16
grazie CRL! Penso che seguirò il tuo consiglio e prenderò HD esterno e box ventilato a parte.

thanxxx4support