View Full Version : costruirsi un sensore di temperatura per le ventole.
salve a tutti.
volevo sapere se èra possibile farsi un sensore che potesse autoregolare le ventole del case in base alla temperatura rilevata.. tipo quello che fa la termalta@ke, ma artigianale,
mi piacerebbe farne uno, che regola la ventola sulla cpu (e il sensore lo metterei appiccicato al dissipatore della stessa cpu), e l'altro messo in qualke punto del case, per poter autoregolare le 4 ventole per l'areazione del case (2 in entrata 2 in uscita)
si puo fare'
saluti.
si vendono le ventole gia termoregolate
costano 6 euro :)
si, quello lo sapevo, ma volevo farle da me, se èra possibile...
Dumah Brazorf
12-07-2005, 09:30
Le ventole termoregolate hanno in + rispetto ad una normale ventola una termocoppia ovvero una resistore che varia la sua resistenza al variare della sua temperatura. Ti basta comprarne uno appropriato e collegarlo a monte o a valle della ventola.
Ciao.
ricci-o1976
12-07-2005, 10:55
in rete trovi anche qualche circuito, tipo questo
http://www.pctuner.net/php/Articoli/Articolo.php?ID=208
Il problema delle ventole già termoregolate è che non puoi variare la velocità in base alla tremperatura, per cui alla fine non te ne fai un gran chè (almeno quelle che ho visto io in commercio).
Io ho usato questo semplicissimo circuito e ho termoregolato diverse ventole del mio case (quella della cpu e quelle del case, separatamente) con buoni risultati:
http://forum.pctuner.net/forum/showthread.php?t=55133
(scusa lo schema che graficamente è parecchio bruttino)
Il problema delle ventole già termoregolate è che non puoi variare la velocità in base alla tremperatura, per cui alla fine non te ne fai un gran chè (almeno quelle che ho visto io in commercio).
infatti tendono a girare troppo piano...
azz grazie ragazzi,
ricci lo schema postato da te è ottimo, xò quello postato da fabri, nel forum pctuner, sembra essere ben più semplice..
fabri puoi spiegarmelo molto semplicemnte?
saluti
quello che volgio fare è: regolare 4 ventole top motor m 8x8
voglio poter regolare il regime dei giri in base alla temperatura,
Beh, non credo ci sia molto da spiegare.
La base del transistor è polarizzata dal trimmer e dalla ntc.
Se la temperatura si alza la ntc diminuisce di valore, quindi la base si polarizza di più positivamente, il transistor conduce di più e la ventola aumenta di giri.
Tutto quà.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.